• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buganville e gardenia d'inverno cosa fare ?

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una bellissima Buganville ed altrettanto bella Gardenia entrambe ormai quasi del tutto prive di fiori, entrambe sono in vaso e poste all'aperto , con l'avvicinarsi dell'inverno volevo sapere come devo comportarmi. Il vivaista dove le ho acquistate mi ha detto di cambiare i vasi (con una circonferenza maggiore) e potare la Buganville dandole una forma rotondeggiante e poi portarla dentro in appartamento. Pwer quanto riguarda la gardenia una volta cambiato il vaso con uno più ampio non potarla e portarla anche lei in appartamento.
Visto che in passato ho avuto da dubitarecirca i consigli del vivaista vorrei il vosto parere
grazie Andrea :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ciao Andrea, puoi continuare a dubitare del vivaista;):LOL:
Non so se le tue piante stanno strette nei vasi ora, ma non mi sembra una buona idea cambiare vaso in questo periodo e portare le piante in appartamento contestualmente.
Se non è assolutamente necessario meglio farlo a primavera e, per quelle che stanno fuori, proteggere i vasi dal gelo (polistirolo, pluriball, foglie secche, giornali appallottolati, ecc. ecc.)
Murano, Isole e Venezia, essendo immerse nella laguna, godono di un microclima particolare per cui le temperature invernali sono mitigate. Se hai un buon muro esposto a sud e ridossato dalla bora, almeno la gardenia non la porterei in casa, al massimo protezione vaso e TNT sulla pianta.
Da me, che ho il clima relativamente più continentale, le gardenie svernano in serra fredda con il vaso avvolto dal pluriball e le bouganvillee, cimate solo per farle stare in salotto (potatura a primavera) stanno in casa dietro un finestrone luminoso.
Girando per Venezia osservo speso la vegetazione e vedo all' esterno molte piante che di là dal Ponte andrebbero riparate d'inverno.
La gardenia in casa comunque no, con l'atmosfera secca te la giocheresti;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io non so quali siano le minime ..dalle tue parti
Ma io che abito in Toscana ...sotto l'appennino ...minime al massimo -7
le ho entrambi fuori ...
la bunga a volte fiorisce fino a Novembre ..
negli inverni freddi ..la riparo con tnt ..
con burian ...non è bastato ..si è seccata tutta ,ma ha ributtato tranquillamente da sotto
e non è stata la prima volta
La gardenia ...mai avuti problemi per il freddo
un anno secco molti rami ...ma per il vento fortissimo ...che durò per molti giorni
e abbandonai tutto a se stesso ...se l'avessi annaffiata prima ..non sarebbe successo
per i travasi ...si puoi farlo ora ...anzi meglio
sono entrambi in riposo (se finisce il caldo anomalo)
e avranno tutto l'inverno per rafforzare le radici ..prima della ripresa :ciao::ciao::ciao:
 

renix

Giardinauta
A Bassano del Grappa con terrazzo coperto ad ovest le gardenie stavano sempre fuori, con vaso protetto da giornali e chioma avvolta nel tnt.
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, puoi continuare a dubitare del vivaista;):LOL:
Non so se le tue piante stanno strette nei vasi ora, ma non mi sembra una buona idea cambiare vaso in questo periodo e portare le piante in appartamento contestualmente.
Se non è assolutamente necessario meglio farlo a primavera e, per quelle che stanno fuori, proteggere i vasi dal gelo (polistirolo, pluriball, foglie secche, giornali appallottolati, ecc. ecc.)
Murano, Isole e Venezia, essendo immerse nella laguna, godono di un microclima particolare per cui le temperature invernali sono mitigate. Se hai un buon muro esposto a sud e ridossato dalla bora, almeno la gardenia non la porterei in casa, al massimo protezione vaso e TNT sulla pianta.
Da me, che ho il clima relativamente più continentale, le gardenie svernano in serra fredda con il vaso avvolto dal pluriball e le bouganvillee, cimate solo per farle stare in salotto (potatura a primavera) stanno in casa dietro un finestrone luminoso.
Girando per Venezia osservo speso la vegetazione e vedo all' esterno molte piante che di là dal Ponte andrebbero riparate d'inverno.
La gardenia in casa comunque no, con l'atmosfera secca te la giocheresti;)
Grazie intanto per avermi ddesistito dal seguire i "cattivi consigli" ricevuti da chi di pèiante dovrebbe intendersi in quasto caso il vivaista che me le ha vendute, cosa ne pensi se se pur lasciandole all'aperto le inserissi dentro ad una serra di quelle prefabricate in TNT trasparente che ho acquistato l'anno scorso in un mercatone e ci aggiungessi per la notte una lampada ad infrarossi magari a batteria per evitare cortocircuiti.
Nello scoperto davanti a me se il tempo è bello anche d'inverno batte pèer qualche ora il sole, calcola che l'anno scorso siamo andati a -2
solo qualche notte.
:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Io non so quali siano le minime ..dalle tue parti
Ma io che abito in Toscana ...sotto l'appennino ...minime al massimo -7
le ho entrambi fuori ...
la bunga a volte fiorisce fino a Novembre ..
negli inverni freddi ..la riparo con tnt ..
con burian ...non è bastato ..si è seccata tutta ,ma ha ributtato tranquillamente da sotto
e non è stata la prima volta
La gardenia ...mai avuti problemi per il freddo
un anno secco molti rami ...ma per il vento fortissimo ...che durò per molti giorni
e abbandonai tutto a se stesso ...se l'avessi annaffiata prima ..non sarebbe successo
per i travasi ...si puoi farlo ora ...anzi meglio
sono entrambi in riposo (se finisce il caldo anomalo)
e avranno tutto l'inverno per rafforzare le radici ..prima della ripresa :ciao::ciao::ciao:
L'anno scorso siamo andati di notte qualche volta a -2 ma durante il giorno sempre sopra i2/3° sopra lo zero mentre per quanto riguarda la potatura preinvernale e il rinvaso in uno più capiente sia per lagardenia e il bounganville cosa mi consigli
:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
scorso siamo andati di notte qualche volta a -2
Allora ..tranquillo possono stare fuori ...entrambi
il rinvaso in uno più capiente sia per lagardenia e il bounganville cosa mi consigli
Io preferisco fare sempre i travasi in novembre ....cosi le piante sviluppano le radici
e in primavera devono pensare solo alla ripresa vegetativa
per la gardenia terreno per acidofile ,,mi raccomando e per eventuale concime in primavera per entrambi :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Come vedi, già due opinioni sono discordanti, tuttavia concordano almeno sul fatto che la gardenia deve stare fuori (protetta, secondo me).
La serra penso sia in PVC , devi stare attento quando ci batte il sole che la temperatura schizza a livelli di guardia.
 

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Come vedi, già due opinioni sono discordanti, tuttavia concordano almeno sul fatto che la gardenia deve stare fuori (protetta, secondo me).
La serra penso sia in PVC , devi stare attento quando ci batte il sole che la temperatura schizza a livelli di guardia.
Adesso sono in difficoltà non so cosa fare creo che opterò per lasciare entrambe sulle scale d'ingresso, la porta della strada è in vetro quindi luce ne netra per quanto riguarda la temperatura si aggira tra i 10/14° ed è riparato da venti
cosa ne pensi, potrebbe essere una scelta equilibrata?
Invece mi interesserebbe il tuo parere per quanto riguarda il rinvaso (su uno con circonferenza >) di entrambe le piante
:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

danielep

Florello Senior
Le scale finestrate sono sempre un'ottima soluzione per non far patire alle piante la temperatura ed il secco dell'appartamento (anche per cactus, ecc) purché ci sia luce effettivamente.
Io il criterio prudenziale lo adotto perché tre giorni di bora e temperature a -9, qualche anno fa, mi hanno azzerato gardenia, limone ed altre piante che sono poi ripartite dalle radici (fortunatamente).
Per la bouga, io ne ho un paio da talea da quattro anni e le ritiro, mia figlia ne ha una più grande da più anni e la ritira in casa.
E' vero che il clima della Laguna di Venezia è più dolce. I gerani li tenete fuori, di solito (ammesso ne abbiate)?
Io praticherei i rinvasi a primavera perchè , per regolarsi con l'acqua su di una pianta neotrapiantata, è più difficile sbagliare quando la vegetazione parte; solo per questo.
Il vaso dev'essere sempre di qualche cm più largo, ma senza eccedere; dovresti mettere le foto delle piante:)
 
Alto