• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sagerezia

Andrea2208

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una sagerezia di circa 16 anni da quasi un anno, da qualche mese a questa parte le sue foglie, a partire dall’apice e poi scendendo, hanno iniziato ad accartocciarsi e quelle nuove dopo poco appassiscono, non capisco quale sia il problema. Questa primavera non sapendo quando fosse avvenuto il suo ultimo rinvaso non l’ho fatto, è forse questo il problema? Dovrei provare a rinvasarla ora anche se è agosto? Vi prego di aiutarmi
 

Andrea2208

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una sagerezia di circa 16 anni da quasi un anno, da qualche mese a questa parte le sue foglie, a partire dall’apice e poi scendendo, hanno iniziato ad accartocciarsi e quelle nuove dopo poco appassiscono, non capisco quale sia il problema. Questa primavera non sapendo quando fosse avvenuto il suo ultimo rinvaso non l’ho fatto, è forse questo il problema? Dovrei provare a rinvasarla ora anche se è agosto? Vi prego di aiutarmi
Ecco una foto della situazione attuale
 

Allegati

  • 0BB8E1ED-8B30-4A1E-8AA2-5CECB5513825.jpeg
    0BB8E1ED-8B30-4A1E-8AA2-5CECB5513825.jpeg
    153,5 KB · Visite: 4

Andrea2208

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto
 

Allegati

  • F2C6B630-1AC9-4F3E-B53D-61460CCA2259.jpeg
    F2C6B630-1AC9-4F3E-B53D-61460CCA2259.jpeg
    187,8 KB · Visite: 1
  • 2A44053B-47B6-46EE-B27D-CC8E6319E996.jpeg
    2A44053B-47B6-46EE-B27D-CC8E6319E996.jpeg
    163,2 KB · Visite: 5

aurex

Esperto di Bonsai
ehhhh la sage.....mai riuscito a portarne una avanti....giuro!!!...da quello che vedo potrebbe essere marciume radicale....troppo umidità del terriccio...ti potrei consigliare qualche medicinale antifungineo ma onestamente non credo che ne valga la pena....tienila fuori sempre in ombra...dai acqua solo quando senti il terriccio secco....e basta...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Fai in questo modo, togli le parti secche con una forchetta zappetta leggermente il terriccio delicatamente in modo da areeggiarlo, intervenire con del fosetil alluminio direttamente nel terreno e vedi come procede per circa un mese dovrebbe riprendersi sono ottimista :su:
 

Andrea2208

Aspirante Giardinauta
Non riesco bene a zappettare il terreno con la forchetta, ormai è completamente composto da radici, quindi come provo a muovere la forchetta rischio di strappare delle radici, lo faccio lo stesso?
 

Andrea2208

Aspirante Giardinauta
In questo momento si, perché non riesco a trovare un posto protetto dalle correnti d’aria e allo stesso tempo all’ombra
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non deve stare in casa... perchè riparato dalle correnti d'aria?
i miei sono fuori con qualunque tempo
 
Alto