• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!

sparkino

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono un nuovo utente e mi presento..
Mi chiamo Alessio, ho 30 anni e sono di Firenze.

Appassionato fin dalla tenera età del mondo e della filosofia orientale, non potevo non appassionarmi all'arte dei bonsai. Infatti sono ormai 13 anni che PROVO a far vivere vari bonsai, purtroppo con risultati molto deludenti. E ciò per me è mooolto frustrante. Non capisco perché, ogni volta che compro o mi regalano un bonsai, dopo poco muore... quello che è vissuto di più, è vissuto per due mesi, poi paf! Morto!

Preso dalla disperazione (voglio imparare.. amo i bonsai, sono troppo belli, non posso non imparare quest'arte!), ho iniziato a documentarmi e ho scoperto che i bonsai comprarti, spesso sono maltrattati, e andrebbero rinvasati quanto prima perché il pane radicale è affogato in quel pancone di roba che non assorbe manco l'acqua.

Purtroppo però, per Natale, mi hanno ragalato un ennesimo bonsai.. una Sagerezia... inutile dire che è già stecchito.

Forse ho sbagliato a non rinvasarlo subito, ma credevo non fosse la giusta stagione!!

Comunque, smetto di annoiarvi con la mia storia... mi sono iscritto perché spero, col vostro aiuto e studiando un po' di manuali che ho scaricato, di riuscire a imparare quest'arte e poter, un giorno, avere qualche bonsai bello rigoglioso che vive con me.

PS: mi ero messo in testa l'idea di fare bonsai da seme... ci vogliono molti anni lo so, ma magari nel frattempo curo un bonsai facile facile (che voi mi consiglierete )! Che dite, ci posso provare a seminare una pianta, e poi provare a farci un bonsai? In caso, che semi mi consigliereste, e dove li dovrei comprare?

Grazie a tutti e buona giornata.

Ale
 

laura.81

Giardinauta
Intanto benvenuto!!!!

Per quanto rigurda l'arte del bonsai vedrai che qui troverai sicuramente qualche esperto (sicuramente più di me!!) che ti darà qualche dritta:eek:k07:! io ho un ginseng microcarpa dai primi di ottobre che ancora sopravvive, perde qualche fogliolina ogni tanto, ma l'inverno è sempre l'inverno!!

Quindi in bocca al lupo per le tue piante e...ancora benvenuto :Saluto:!
 

Federica

Master Florello
Benvenuto, qua ci sono fior fiore di esperti, ne conosco uno davvero speciale.........
vedrai che diventerai bravissimo e non ti morirà piùnessun bonsai.
Ciao!:Saluto::Saluto:
 

sparkino

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie del benvenuto! :hands13:
Beh, spero davvero di diventare bravissimo.. anzi, mi accontenterei di bravino, soprattutto per non vedere più un bonsai morire...
 

breeze

Florello
benvenuto Alessio...stà tranquillo, qui di pollicioni dal nero al verde speranza ne trovi tanti......ma così tanti che il tuo pollice virerà immediatamente di colore........:tupitupi:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Prova ad aprire un post nella sezione dedicata ai bonsai. E' frequentata da persone molto più esperte che risponderanno alle tue domande.
Sul fatto di creare un bonsai da seme credo che sia un processo decisamente lungo in quanto la pianta prima deve crescere per poi venir "tagliata" e "modellata" a bonsai.
Meglio quindi partire da una pianta già cresciuta.
Chiedi comunque agli esperti, sapranno darti molte più dritte di quelle che sono in grado di darti io (anche io non sono "portato" per i bonsai).

Ste
 

orange juice

Giardinauta
Welcome_30.gif
 
Alto