• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone. Cocciniglia?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ve benissimo.
E' una formulazione con due sostanze attive. Come puoi leggere la base è olio bianco (= paraffinico) ad alto grado di U.R. (=unsulfonable residue) pari cioè al 95%, più una frazione di cipermetrina che è un piretroide a effetto rapido, lunga persistenza ed efficace a basso dosaggio. La sigla PFnPO significa Prodotto Fitosanitario non professionale per Piante Ornamentali, quindi in libera vendita.
L'olio agisce per asfissia, il piretroide sul sistema nervoso; l'unica differenza con ciò che avevo indicato sta nel fatto che la cipermetrina non è sistemica, tuttavia hai un prodotto pronto all'uso e quindi comodo da usare.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
È proprio preso di brutto!!! Quante passate gli devo dare? Per ora ne ho fatto solo una
5a6347c9e91fb826de073356e8292049.jpg
2911fdf228eed74fbf09fab688c26c2d.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le croste non spariranno per effetto dell'insetticida. L'importante è contrastare lo sviluppo del parassita.
Ripassa tra un paio di settimane, però prima di trattare sarebbe meglio grattugiar via quanto possibile con uno spazzolino da denti con un po' di acqua saponata. Se ci stai dietro puoi risolvere, le foglie mi paiono ancora funzionali.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto, per avere delle piante di agrumi in buono stato di salute intendo piante forti sane e rigogliose e che fruttificano bisogna saper fare prima di tutto una buona concimazione sia nel terreno sia a livello fogliare, secondo una potatura adeguata per far si che si crea una buona circolazione d aria tra le foglie, una prevenzione da effettuare in febbraio con olio bianco emulsionato in modo da avere una buona copertura per parassiti animali, poi immettere nel terreno una buona quantita di lupini macinati Cosi facendo avremmo due cose importante primo un terreno fertile frutti di ottima qualità e infine una maggior resistenza alle avversita sia animali che fungine.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va tutto bene solo che non siamo di fronte a un limoneto ma una pianta in vaso cresciuta presumibilmente in un angolo di balcone in quel di Milano, cioè in condizioni ambientali non proprio ottimali per questa essenza.
Non so quante foglie possa avere quel limone, ma non mi pare il caso di pensare a potature.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Anche io nel mio balcone a roma ho Screenshot_20190809-090816_1.jpg un limone infestato da aleroide spinifero. L'ho potato non so quante volte senza risolvere niente, l'ho trattato con olio bianco emulsionato pensando fosse cocciniglia ma sulle foglie nuove si ripresenta sempre il problema.Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che non potrò mai risolvere il problema perché basta che in un balcone o giardino vicini a me ci sia lo stesso problema, questo si ripresenterà nuovamente, Che faccio
sradico e butto tutto?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La tua foto mostra gli adulti e le ovature deposte in modo caratteristico, quasi ad anelli.
Le uova in capo a un paio di settimane schiuderanno generando neanidi che sono di colore scuro, le quali a loro volta formeranno i pupari (le robe ovali nere circondate da un alone frangiato bianco) da cui uscirà una nuova generazione di adulti (questo aleirode svolge mediamente tre generazioni all'anno).
Da qui ai prossimi giorni è il momento più efficace per intervenire, anche solo con olio bianco estivo, in quanto le forme giovanili rappresentano le forme più vulnerabili: bada di impiegare un buon nebulizzatore e di irrorare attentamente la pagina inferiore delle foglie dove si annidano le neanidi.
Potare non è una pratica fitoiatrica per risolvere problemi di infestazione, per paradosso sarebbe come tagliare un piede perché si è sviluppata una micosi: ti pare logico?
Eppure molti vanno giù di forbici con le piante sperando di guarirle indipendentemente dal tipo di patologia: il fatto è che ancora si tende a pensare che per curare i vegetali, essendo più semplici degli organismi animali, basti un giardiniere o il faidate dopo aver sfrugugliato google dove abbondano consigli di improvvisati "medici delle piante".

P.S. Ci siamo incrociati, ma a me bastava la prima foto a cui ho fatto riferimento.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Grazie.....io ho un olio bianco emulsionato...che differenza c'è con quello estivo? La mia preoccupazione è che se comunque nel condominio e nei palazzi vicini ci sono altre piante malate non risolvero' mai il problema. Tu sconsigli una nuova potatura...ma se la effettuo al solo fine di avere meno superficie da trattare con l'olio ? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Metti foto dell'etichetta dell'olio.
Le potature servono per dare una forma agli alberi oppure sono fatte per fini produttivi. A fini sanitari sono eseguiti per eliminare branche morte o con cancri o situazioni similari; diversamente regolati come meglio credi, intanto se la bestiola è in giro si accontenta anche di poche foglie, dunque o si cerca di combatterla con i provvedimenti che vengono consigliati da tutti i Servizi Fitopatologici Regionali oppure si va col faidate (per questo p.f. non chiedere a me).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' olio bianco (detto anche paraffinico); non so quanto raffinato in quanto non viene esplicitato il grado di U.R. (in quelli migliori è intorno al 95 % = significa che sono più efficaci e meno fitotossici).
Attieniti alle dosi di etichetta e non oltre.
 

kiwoncello

Master Florello
L'unico mio dubbio è la non-sistemicità della cipermetrina, probabilmente incapace di penetrare il guscio ceroso della cocciniglia. Ultimamente ho davvero risolte infestazioni annose di cocciniglia sulle gardenie e qualche agrume con l'accoppiata olio (esivo) + Movento....
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Attualmente per acquistare Movento ci va l'abilitazione; al suo posto si può optare per Closer (si trova in confezioni hobbistiche) che è poi un neonicotinoide di nuova generazione (però ha sistemia solo ascendente ma con translaminarità).
Scusa se insisto ma il closer come lo devo abbinare all'olio bianco?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto non si deduce che tipo di formulazione abbia il tuo olio bianco: da quel che ho ricavato da ricerca in rete sembra un normale flacone contenente olio da diluire e in tal caso è molto semplice: prepari prima la soluzione con l'olio e poi ci aggiungi la quantità indicata in etichetta dell'altro insetticida (io a volte diluisco a parte in un poco d'acqua l'insetticida e quindi aggiungo e mescolo/agito a seconda della grandezza del contenitore che uso).
 
Alto