• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con la mia dipladenia?

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema. Quest'anno ho voluto riprovare con la dipladenia perché in passato mi aveva dato tante soddisfazioni. Le piante purtroppo sono esposte a sud quindi hanno pieno sole praticamente dalle 8:30 alle 18:30. Fino a qualche giorno fa la pianta più sofferente in questo momento era quella che stava meglio poi da 2/3 giorni a questa parte si è ridotta come si vede in foto. Le altre al momento stanno abbastanza bene anche se anche loro presentano foglie bruciacchiate. Da ieri ha cominciato anche a perdere i boccioli. Quello che proprio non riesco a capire è di quanta acqua necessitano per il fatto che un mese fa ne è morta una per marciume radicale. Da quella volta le annaffio poco (1 volta ogni 4/5 giorni) anche se in questi giorni abbiamo avuto temperature intorno i 30 gradi. Ho comprato anche uno strumento che misura l'umidità nel terreno e cosa strana che se lo infilo vicino il colletto mi dice sempre che la pianta è molto bagnata ma se infilo il dito nella terra intorno a me sembra asciutta. Il terriccio è composto con terriccio universale con l'aggiunta di argilla espansa e ho messo anche argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio. Concimazioni ne ho fatta una (la prima) 10 giorni fa. Animaletti non ne vedo se non degli afidi gialli sulle estremità cosa che ricordo anche in passato senza arrecare danni. Come potrei comportarmi? Può essere siccità?
Nelle foto ho messo anche lo strumento specificato.
rps20170605_233111.jpg rps20170605_233237.jpg rps20170605_233323.jpg rps20170605_233403.jpg rps20170605_233438.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo...a vedere sembra che non siano messe male. Cmq che concime hai usato? Liquido spero...ma glielo hai dato dopo quanto tempo che le avevi trapiantate nelle vaschette? Mi sembra di vedere della corteccia nei vasi o sbaglio?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Ciaooo...a vedere sembra che non siano messe male. Cmq che concime hai usato? Liquido spero...ma glielo hai dato dopo quanto tempo che le avevi trapiantate nelle vaschette? Mi sembra di vedere della corteccia nei vasi o sbaglio?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta.
Il concime ho usato quello liquido della compo per piante e fiori con guano a distanza di circa 1 mese dal rinvaso.
Si ho messo della corteccia come pacciamatura.
compo-concime-piante-fiorit.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Allora può essere che ci sia troppa acqua considera che la corteccia trattiene l'umidità del terreno e il sole non la fa evaporare. Poi altra cosa può essere che il vaso sia piccolo, quanto sono grandi le vaschette e quante piante ne hai messe x ognuna?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
I vasi sono da 50 e ci sono 2 piante per ognuna. Pensi che sia il caso di togliere la corteccia?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
A mio avviso ne bastava anche una pianta x vaso che tende ad allargarsi. Poi la corteccia io la toglierei per far respirare meglio le radici, perché sennò ti marciscono. Poi per le dosi di acqua io farei un giorno si e uno no. Anche perché ci sono i sottovasi come riserva anche se il sole lo prendeno x tutto il giorno.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Sono già all'opera nel rimuovere la corteccia, ho notato radici in superficie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Qui in Romagna siamo già intorno i 25/30 gradi di giorno e 15/20 di notte, non credo che sia problema di temperatura

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me è un problema di esposizione. la Dipladenia sopporta sole diretto ma non nelle ore centrali 12,00/15,00. Difatti le foglie sono scottate dal sole.
Flyppo ti ha giustamente fatto notare che in quelle vaschette bastava mettere una pianta anche perché sono prive di sostegno per farle rampicare. Il mio consiglio è di dare ombra nelle ore più calde o, sostituire le piante con delle Surfinie.
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Allora può essere che ci sia troppa acqua considera che la corteccia trattiene l'umidità del terreno e il sole non la fa evaporare. Poi altra cosa può essere che il vaso sia piccolo, quanto sono grandi le vaschette e quante piante ne hai messe x ognuna?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
beh non hai intenzione di tenerle d'inverno all'aperto però.
Per l'inverno ci penserò, eventualmente le metterò in una piccola serra che riesco a fare in inverno.
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
La corteccia va eliminata subito quella va bene per orchidee e piante acide. Arricchisce l'acidità del terreno la corteccia.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un problema di esposizione. la Dipladenia sopporta sole diretto ma non nelle ore centrali 12,00/15,00. Difatti le foglie sono scottate dal sole.
Flyppo ti ha giustamente fatto notare che in quelle vaschette bastava mettere una pianta anche perché sono prive di sostegno per farle rampicare. Il mio consiglio è di dare ombra nelle ore più calde o, sostituire le piante con delle Surfinie.
La cosa strana è che quelle che avevo messo anni fa nella stessa posizione non ricordo che abbiano avuto questo tipo di problema.
La corteccia va eliminata subito quella va bene per orchidee e piante acide. Arricchisce l'acidità del terreno la corteccia.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
Fatto!:su:
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Allora, la corteccia l'ho eliminata in tutti 4 vasi e ho aggiunto nuovo terriccio. Quello che ho notato è che la pianta in questione era l'unica con le radici che affioravano in superficie. La cosa che proprio non riesco a capire è che ho come l'impressione che il pane di terra che contiene la pianta sia sempre bagnato mentre il terriccio intorno si asciughi.Può essere, è normale? Altra cosa strana è che la pianta in questione è all'interno dello stesso vaso in cui mi era morta la pianta precedente (bianca). Non avevo aggiunto che ho i sottovasi con all'interno argilla espansa per tenere il vaso sollevato.
 

IlMorri

Aspirante Giardinauta
A mio avviso ne bastava anche una pianta x vaso che tende ad allargarsi. Poi la corteccia io la toglierei per far respirare meglio le radici, perché sennò ti marciscono. Poi per le dosi di acqua io farei un giorno si e uno no. Anche perché ci sono i sottovasi come riserva anche se il sole lo prendeno x tutto il giorno.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Probabilmente la signora che me le ha vendute ha fatto solo i suoi interessi dicendomi che potevo mettere 2 piante in una vaschetta da 50, adesso che sono cresciute mi rendo conto che 1 bastava. Comunque anche quando le avevo messe anni fa ne avevo 2 per cassetta.
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo anche se la discussione è vecchia ...la mia diapladenia aveva un ramo secco con foglie flosce e secche l'ho tagliato... è normale che le le altre foglie e fusto non stiano male ma solo quel ramo?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo che è normale. I rami possono avere delle oscillazioni col vento e spezzarsi nel punto in cui è stato bloccato. Il passaggio di un volatile, il suo peso può causarne la rottura. Può anche dipendere dalle radici ad esso collegate. Bene hai fatto a tagliarlo
 
Alto