• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Dodi

Guru Giardinauta
Ps: il prato non è secco. Quella roba gialla devono essere i fiori del tiglio gigante che dista pochi metri dagli agapanti mutanti.
 
R

RobertoB

Guest
Ma no, sono belli in forma anche i tuoi, devi considerare che li hai piantati quanto? Due mesi fa?
Dagli tempo, ma a me sembrano perfetti.

Comunque stavo notando come il fatto che i miei agapanthus siano ignorati faccia di me l'ignorante
 

monikk64

Fiorin Florello
'gnurant!!!! :LOL:

Non mi sembrano così tanto ignorati, le foglie brutte dell' inverno non ci sono più, l' erbetta intorno è ben tagliata....
Alcune mie piante sono moooolto più ignorate..... :banghead:
:whistle:
 
R

RobertoB

Guest
Confesso che l'erba è tagliata ma le foglie dell'anno scorso sono ancora li, sotto quelle di quest'anno e sopra quelle dell'anno prima ancora:LOL:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Confesso che l'erba è tagliata ma le foglie dell'anno scorso sono ancora li, sotto quelle di quest'anno e sopra quelle dell'anno prima ancora:LOL:

Mia madre regalò a mio padre un ficus benjamina quando lui aprì il suo negozio nel lontano 1995. Da allora va avanti a sola acqua, foglie morte e cenere di sigarette (magari ancora calda) dei clienti perché secondo mio padre “è tutto concime”.
Mai cambiata la terra e ultimo rinvaso risalente al 2000. In autunno gli ho comprato un nuovo vaso da 50 cm ma lui non mi ci fa avvicinare e si rifiuta categoricamente di cambiarglielo perché “ha paura che muoia”.
Morale? Non sentirti in colpa per la tua “ignoranza”: è tutto concime!
 

monikk64

Fiorin Florello
Sorpresina!!!!!!
Io ADORO le sorprese..... :):):)
IMG_20190726_210820-600x800.jpg IMG_20190726_210801-600x800.jpg IMG_20190726_210808_BURST001_COVER-600x800.jpg
Questa futura meraviglia mi ha fatto un gran favore....
Mi ha confermato che posso anche mettere in terra l'oggetto di questa discussione!
La storia: due anni fa ho messo qualche bulbo di iris nell'aiuola più in vista della casa.
Qualcuno è fiorito, uno no....
Mi sono detta che forse era una varietà diversa e ho archiviato la cosa.
Naturalmente si è beccato due inverni, uno con tantissima neve e uno con pochissima....
E ora scopro che non era affatto un iris!!!!!!!!!! :LOL::LOL::LOL:
Avevo un Agapanthus e non lo sapevo.... :):V:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
domandina.....
il mio Aga ignorato ha fatto ben due semi.... sono belli cicciotti e verdi.....quando li devo togliere? devono essere secchi o marroni?
si possono seminare?
sempre ammesso che non se li pappino le gazze nel frattempo, io domattina parto.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento: stasera ho messo a dimora l' Agapanthus, che sta placidamente crescendo dopo aver trascorso l' inverno (seppur da operetta) fuori, sotto le intemperie.
Non ho idea di quando fiorirà, ma ha il fogliame così bello che se non è ancora pronta non importa, è già decorativa così!! Ad oggi è alta circa 15 cm., ci sono vari getti perché il rizoma che avevo acquistato a Flor primavera 2019 era gigantesco! Avevo speso ben 12 euro ma guardandola li valeva tutti, sono proprio contenta....
Se per caso avesse voglia di fiorire già quest' anno, ve lo racconterò!
Quando l'ho estratta dal vaso aveva delle bellissime radici, carnose e forti, avevano già riempito il vaso (da 24!:eek:) e forato il tulle che avevo sistemato per non far scappare la pomice dai fori di drenaggio.
Una vera potenza! :tupitupi:
:ciao:
IMG_20200414_194133_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg IMG_20200414_194122_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento: stasera ho messo a dimora l' Agapanthus, che sta placidamente crescendo dopo aver trascorso l' inverno (seppur da operetta) fuori, sotto le intemperie.
Non ho idea di quando fiorirà, ma ha il fogliame così bello che se non è ancora pronta non importa, è già decorativa così!! Ad oggi è alta circa 15 cm., ci sono vari getti perché il rizoma che avevo acquistato a Flor primavera 2019 era gigantesco! Avevo speso ben 12 euro ma guardandola li valeva tutti, sono proprio contenta....
Se per caso avesse voglia di fiorire già quest' anno, ve lo racconterò!
Quando l'ho estratta dal vaso aveva delle bellissime radici, carnose e forti, avevano già riempito il vaso (da 24!:eek:) e forato il tulle che avevo sistemato per non far scappare la pomice dai fori di drenaggio.
Una vera potenza! :tupitupi:
:ciao:
Vedi l'allegato 553689 Vedi l'allegato 553695
Sì, l'agapanto è una belva.
Io l'ho fatto da seme nel 2018 e, quest'anno ha passato l'inverno fuori in piena terra in giardino: pur abbandonato è bellissimo. Domani metto foto.
Brava, hai visto com'è figo il prato ben rasato??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bellissimo tarassaco
ti rifiorisce in meno di una settimana. Non dirlo però a Torakiki.
I semi di agapanto si raccolgono quando le capsule sono secche.
Perchè non volino via basta avvolgere le capsule, quando iniziano a seccare, in un velo di tulle.
Una volta secche, raccogli e apri: dentro ci sono semi neri di aspetto cartaceo da conservare asciutti in bustine di carta a temperatura ambiente.
In primavera si seminano normalmente: vanno coperti pochissimo e si tengono al caldo e alla luce. Germinano in 20-25 giorni e il primo anno vanno riparati in qualsiasi locale luminoso e non riscaldato.
Nella primavera del secondo anno si possono già piantare in giardino e lasciarveli.
Oggi pomeriggio avrai la foto dei miei agapanti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @monikk64: come promesso ecco la foto.
Piante abbandonate a se stesse eppure se ne sbattono e stanno da dio.
Non so, da seme, quanti anni occorrono per i primi fiori ma ho tempo...
 

Allegati

  • DSCN6920.JPG
    DSCN6920.JPG
    139,7 KB · Visite: 8
Alto