• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un rasaerba "tosto"

Zuca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho avuto modo di leggere su questo forum interventi di persone molto competenti e mi piacerebbe avere qualche parere.
Vorrei comprarmi un rasaerba ( scoppio, con raccolta erba, trazione motorizzata) per un giardino di ca 1.000 mq .
Il giardino è in montagna (1500 mslm) ripido con erba spesso molto alta oltre il ginocchio, erba dura non certo da prato inglese, anche erbacce e piantine,
Ho posseduto molti rasaerba di fascia medio bassa ma il tempo cambia le persone e le esigenze.
Oggi Vorrei una macchina potente, che non tema l'erba alta, che "porti" me e non viceversa, che non richieda frequenti interventi di manutenzione (la montagna è lontana!).
Vorrei una macchina che non mi rompa la schiena con cento accensioni.
Vorrei una macchina che abbia una assistenza seria se necessario.
Insomma una macchina "Bella Tosta"!
Ho messo in conto di spendere un migliaio di euri o più, ho visto Honda, Orec, Stiga, Stihl, Deer e non so quati altri.
Confesso che mi gira un po' la testa.
Dubito che sia possibile aumentare la confusione, potete solo aiutarmi!

Grazie

Luca
 

Crasmen

Florello
La prima cosa penso sia trovare un centro assistenza vicino a te, sia per quanto riguarda il motore che la scocca.
Di macchine valide ce ne sono molte, la difficoltà nell'aiutarti è che ti dobbiamo consigliare un rasaerba top di gamma per uso saltuario :ROFLMAO:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per terreni con pendenze?
optare solo rasaerba a trazione INTEGRALE sulle 4ruote... quelle a due ruote trazionate (a sole 2ruote motrici) sono indicate per superfici medie o mediograndi ma pianeggianti servono quindi ad affaticare meno l'operatore ma su pendenze superiori ai 5/10° SLITTANO ....e possono slittare anche se in piano con erba rustica/molto rustica alta ....
e tra l'altro le 4wd (o AWD) non sono molte quindi la scelta possibile cala drasticamente. ...
un imput indicativo...
le Husqvarna AWD (vedi i modelli che più ti intrigano)
lo stesso vale per le rasaerba 4wd dell l'italianissima Stiga
della Orec e Honda e poche altre

Sthil e John deere si sono affacciate a questo settore abbastanza recentemente quando hanno inglobato altri marchi ma non hanno ancora l'esperienza delle prime quattro che ho citato...

chiaro che oltre a loro ci stanno marchi con rasaerba professionali molto più al top ma i prezzi praticamente raddoppiano e anche oltre....e devi scegliere/decidere tu....

quindi a opinione mia a te serve OBBLIGATORIAMENTE una rasaerba a trazione integrale / a 4ruote motrici...
e quelle prodotte dai primi 4marchi che ti ho citato non sono le più care, sono delle vere pro anche se non sono delle top di categoria ...sono un ottimo compromesso qualità prezzo...
basa la tua scelta su
-4WD/AWD
- cilindrata e potenza/cavalleria maggiore
....ovvero credo sia quello che cerchi giusto?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per erba sopra al ginocchio (almeno 50+ cm), stai chiedendo veramente un bell'impegno a qualunque macchina comprerai. Valuta anche i trazionati su 4 ruote motrici dell'italianissima Marina Systems.
 

Zuca

Aspirante Giardinauta
Marina System produce vicimo a me, ma se devo essere sincero, non ho mai visto in zona un centro assistenza che se ne occupi ( a differenza per esempio di Husqvarna). Sono macchine affidabili?

Comunque grazie per l'attenzione "istantanea" !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marina ?
o Husqvarna?
entrambe sono rasaerba più che collaudate e marchi seri ...ma pure le altre marche citate. ...orec Stiga e Honda.
ribadisco nel dubbio cerca la maggior cilindrata e miglior cavalleria ma in ogni caso a trazione integrale. ..e al limite anche la possibilità che sia una "COMBINATA" ovvero che riesca ad effettuare sia la raccolta sia il mulking (non si sa mai) con quello che costano ste rasaerba almeno che servano bene e il più ampiamente possibile..... di modo che da svangarla alla bisogna in più situazioni....non si sa mai cosa ci riserva il futuro. ..
 

Zuca

Aspirante Giardinauta
La discussione è stimolante e mi ha portato a cercare (per ora in rete).
Non sono poi molte le soluzioni 4x4:
Oltre a Marina e Husqvarna
- McCulloch ( che di Husq dovrebbe essere parente)
- Toro ( di cui non so niente)
- Zenoah (come sopra)
......


Marina sembra molto concreta ma non ha alcuna regolazione di velocità.
Su erba alta la possibilità di avanzare regolarmente a velocità limitata mi sembra utile quanto la trazione integrale...

Qualcuno ha esperienza in merito?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo che Toro e Zenoah (poi come per ogni casa/marca va da mod.a Mod.)...rimangono un bel gradino sopra alle Mac Culloch...
ma come hai notato le scelte calano drasticamente. ..
a te con erba particolarmente alta e robusta/rustica e con le pendenze devi prima di tutto dare particolare attenzione a che siano davvero delle pro, alla maggior cilindrata e alla maggior potenza/CV/watts

AHHH DIMENTICAVO ....per essere davvero delle PRO ....DEVONO AVERE la trasmissione con carter in metallo o lega ED INGRANAGGI IN METALLO (bronzo o acciaio i migliori)

PS sembrandomi strano che le rasaerba Marina Sistem non avessero acceleratore o variatore....mi sono spulciato il catalogo on line e le caratteristiche tecniche delle loro rasaerba ...
ora non so a quali rasaerba ti riferisci ....ma ammè e parso subito che , ad esempio le trazionate e le integrali per,e dai, 2000mq in su dei loro mod. MX e KR abbiano di serie o a richiesta come optional tutte almeno il variatore ....alcune hanno invece il vero e proprio acceleratore....altre 3vere marce...
mi pareva strano che una marca così seria cannasse un particolare come questo....
 
Ultima modifica:

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao : tra le professionali :
Vista la pendenza, mi sentirei di consigliarti Ibea Garden Pro 5385 GPH

Perchè questa macchina?
1)Benchè solo 2 ruote motrici, essa monta una trasmissione a 3 rapporti, la cui "prima" risulta essere "una vera marcia ridotta". (2,15 km/h) , contro i 3,2–6,7 km/h di equivalenti macchine professionali. (Vedi Toro Commercial).
2) perchè è una delle poche macchine che monta ancora la campana di protezione + cuscinetto contro gli urti accidentali (proteggendo l'albero motore) : se il terreno non è proprio un prato perfetto (sassi,radici, etc), eviti di piegare l'albero motore.
3) perchè è una macchina che sfalcia prati anche da 50 cm (soprattutto se avanzi con la prima marcia ridotta).
4) perchè il piatto è in alluminio.
5) perchè la trasmissione è ad ingranaggi sovradimensionati. (qui la foto di un vecchio esemplare).
6 : altri perchè :descritti qui :http://lamotosega.forumattivo.com/t14024p425-rasaerba-parte-2

dscn0716.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
denebola75....scusa dal 2014 ad oggi hai postato solo 2volte in tutto...e tutte due le volte descrivi paro paro la descrizione da negozio e/o presentazione pubblicitaria
....ci sta un nesso?
mhmmm ...una pochetto sospetta casualità?
tu tra quelli che nel 2015 hanno postato nel forum motosega ...chi eri?

lo sai vero che stai parlando di modello antecedente al 2005/2007 e che nel frattempo con certezza non solo non producono piu....ma che nel frattempo sono pure cambiati progettualmente i mod successivi?
non è che per caso ti vien da pensare che avendo solo due ruote motrici possono anche avere gli ingranaggi migliori al mondo ma quando slittano le ruote ...minimo ti sei rovinato il prato o slittano e basta e se ne vuoi venir fuori devi impegnarti tantino a spingerla proprio di braccia...?

lo sai vero che il problema NON sono solo le forti pendenze ....ma anche e insieme il fatto che l'erba sarebbe particolarmente alta grossa/robusta/molto rustica... ..?
per carità è una mia personale opinione ma, per me, anche fosse la migliore delle rasaerba... scelta ed impiegata per e in situazioni per cui non è stata progettata ....serve a poco.... come una qualsiasi altra di "rango inferiore"...
rimango dell'idea che letta la descrizione della superficie e dell'erba da rasare. ...un 'integrale di buona cilindrata e potenza ,certamente pro (e non cinese, anche se una o due marche serie le hanno pure loro) rimane la scelta più giusta....e appropriata.
 
Ultima modifica:

denebola75

Aspirante Giardinauta
Caro marco.enne.
Preciso che :
1) la macchina da me suggerita è attualmente in produzione (google -> Ibea Garden Pro 5385 GPH) : pertanto penso proprio che tu non sia aggiornato.
2) Tale macchina l'ho acquistata io stesso come utilizzatore privato (e non per farmi pubblicità come rivenditore,come da tue ipotesi).
3) la specifica macchina la uso almeno una volta al mese in un campo incolto : pertanto credo di essere abbastanza sicuro di cio che affermo.

Visto che scrivi affermazioni (casualita?) : Premesso che io non sono tenuto a dimostrare un bel niente della mia identità (soprattutto a te), ne dare spiegazioni a te di come io uso il forum , fermo restando il rispetto del regolamento.
Se hai delle prove che io sia un rivenditore "in incognito", sei libero di scriverle pubblicamente qui o segnalarle denunciandomi ai moderatori . (io la mia faccia comunque la metto sempre)
Altrimenti se non hai prove "reali" di quanto affermi, sei pregato di tenerti per te queste "fantasie", perchè senza prove, sono calunnie.

Roba da matti !!!!!!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io stavo parlando di quella a cui appartengono gli ingranaggi in foto...
e no tranquillo se fossi sicuro che tu sia un negoziante anche fosse non darebbe fastidio e comunque non lo avrei scritto non ti sei fatto pubblicità....solo che sarebbe molto più utile dare info "personali" in base ad una propria esperienza senza trascrivere paro paro le presentazioni fornite da case madri e negozi ...invece tutte e due le volte hai riportato proprio quelle....tutto qui.
quello da te riportato generalmente, o quasi sempre, chi chiede info ulteriori lo ha letto e spulciato....
e non credo che per le forti pendenze descritte in più in presenza di erba molto rustica e tanto alta sia la più indicata a sole 2wd....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ah dimenticavo se non fosse che vorrebbe fare raccolta ....io avrei pure considerato di consigliare più che una rasaerba proprio una trinciatutto....
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
io stavo parlando di quella a cui appartengono gli ingranaggi in foto...
e no tranquillo se fossi sicuro che tu sia un negoziante anche fosse non darebbe fastidio e comunque non lo avrei scritto non ti sei fatto pubblicità....solo che sarebbe molto più utile dare info "personali" in base ad una propria esperienza senza trascrivere paro paro le presentazioni fornite da case madri e negozi ...invece tutte e due le volte hai riportato proprio quelle....tutto qui.
quello da te riportato generalmente, o quasi sempre, chi chiede info ulteriori lo ha letto e spulciato....
e non credo che per le forti pendenze descritte in più in presenza di erba molto rustica e tanto alta sia la più indicata a sole 2wd....

Quale parte di : "posseggo questa macchina pertanto la consiglio in base alle mie esperienze (riportato precedentemente nei miei messaggi)?" non è chiara?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi la tua attuale ha gli stessi identici ingranaggi e il tuo terreno ha le stesse medesime caratteristiche forti pendenze?
Tralasciando in se la possibile probalità che tu abbia oppure no "erba" con le medesime importanti caratteristiche.

PS non mi pare che abbia insultato nessuno....
con affermazioni? NO con domande.. ...A parte quella riguardante il riportare paro paro le presentazioni commerciali il che non vuol dire che ti sei fatto pubblicità.
ma solo quello scritto, hai fatto due interventi basati nella quasi totalità sulle suddette trascritte descrizioni fatte da negozi e marchi.....
è chiaro tu abbia scritto che ce l'hai ...come ti trovi? quali pro?quali contro? usandola come si é comportata? ti ha dato qualche grana più o meno piccola? quanta assistenza postvendita? è capillare? a ricambistica e assistenza come ti sei trovato?

e soprattutto dato che ogni situazione ogni terreno ha le sue specifiche caratteristiche, magari anche simili ma non uguali.... ribadisco si è capito che per te e quello che volevi è stata la scelta più giusta e migliore ...non vuol dire sia ne LA migliore NE ob torto collo l'unica scelta ...
io ho avuto forse la fortuna di usare molte marche a volte per certi lavori erano meglio la X marca/mod ...a volte per altri lavori/superfici non era proprio indicata e serviva una marca/mod diversa....
.. .chiaro a tutti che le nostre sono opinioni e consigli e tutte le opinioni e i consigli sono opinabili soggettive/personali comprese le mie ...giusto?

quindi se ci si pone delle domande (ribadisco domande) si può benissimo rimanere tranquilli senza scaldarsi...il preciso intento del forum è proprio il solo cercare risposte e consigli alle domande e/o ai dubbi.
per me sto OT
è chiuso e mi taccio...con questo.
:ciao:
 
Ultima modifica:

denebola75

Aspirante Giardinauta
Caro Marco enne.

Fare domande e' lecito : chiedersi se sono coerenti con l' argomento trattato nel topic, e se si e autorizzati (o si è nel ruolo) di sollevare certi interrogativi è un'altra cosa.
Ti sei letto come ti sei posto sin dall' inizio?
Di seguito le tue domande :
denebola75....scusa dal 2014 ad oggi hai postato solo 2volte in tutto...e tutte due le volte descrivi paro paro la descrizione da negozio e/o presentazione pubblicitaria
....ci sta un nesso?
mhmmm ...una pochetto sospetta casualità?
tu tra quelli che nel 2015 hanno postato nel forum motosega ...chi eri?

Intervenire Off Topic rispetto all' argomento del thread, con domande sulla mia identità o sul mio lavoro, sul numero dei miei post (argomento parecchio discriminatorio : allora numero di post = indice di esperienza (?!)) chiedendo poi se ci sia un nesso, e rincarando con presunte casualità ..... beh......... questo non è parlare di tosaerba :

Detto questo : io mi sono trovato bene sia con Ibea sia con Toro. : ho gia esposto le mie esperienze personali qualche riga addietro.
Tutte le mie esperienze derivano da pratica diretta : ho il vizio di parlare solo su cose materialmente provate : pertanto non mi sentirai parlare di tosaerba 4 ruote motrici o falciaerba a doppia barra, perchè non mi arrogo il diritto di essere tuttologo, non avendole provate.
Questo non significa che le mie risposte esulino altre soluzioni (quali 4 ruote motrici o altre tipologie di falciaerba) : Sta all'interlocutore valutare se il mio intervento (nei suoi limiti) potrà essere utile o meno ai suoi scopi.

Stammi bene.
 
Ultima modifica:

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo se non fosse che vorrebbe fare raccolta ....io avrei pure considerato di consigliare più che una rasaerba proprio una trinciatutto....

Ciao Zuca, come diceva Marco Enne, visto l asperità del terreno, e la consistenza di quello che dovrai ad andare a falciare, ti consiglio a mia volta di guardare un trinciatutto, esistono dei trattorini 4 ruote motrici molto robusti e affidabili, vedi Grillo climber, efco tuareg 92 evo, oppure, ma saliamo notevolmente con i prezzi, il rabbit della orec. Hai provato a vedere questi modelli? So che i prezzi non sono abbordabilissimi, ma per le tue richieste penso che siano le alternative giuste. Ale
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato questa macchina (che è un tosaerba) : da altre fonti mi dicono che il marchio sia il top per pendenze estreme :
Si è ben oltre il prezzo che ha richiesto l'utente : forse nell'usato.......
 
Alto