• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante stabilizzate

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho scoperto ieri che esistono, oltre le parte fatte con muschi e licheni stabilizzati, anche le piante stabilizzate. :eek: Viene iniettata al posto della linfa una miscela di acqua e glicerina che le stabilizza per 10 anni, sì che non hanno più bisogno di acqua e luce. :confused:

Ne avete mai viste dal vivo voi? Se sì, davvero sono in tutto identiche ed indistinguibili da una pianta vera?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????'
Ma quindi non crescono: la glicerina le mummifica pur mantenendole simili a quelle vere???????????????????????????
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Esattamente. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza e se davvero sono indistinguibili dalle piante vere, anche perchè costano tantissimoooo. Così come sarei curioso di vedere quelle finte fatte coi tronchi veri. Da queste parte, purtroppo, non trovo showroom che espongano cose di questo tipo.

PS: evidentemente anche gli alberi che vedo al chiuso negli aeroporti devono essere stabilizzati.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Esattamente. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza e se davvero sono indistinguibili dalle piante vere, anche perchè costano tantissimoooo. Così come sarei curioso di vedere quelle finte fatte coi tronchi veri. Da queste parte, purtroppo, non trovo showroom che espongano cose di questo tipo.

PS: evidentemente anche gli alberi che vedo al chiuso negli aeroporti devono essere stabilizzati.
Si sono indistinguibili da quelle vere, anche perche' sono vere, ne aveva una piccolina mio zio in studio. Ma sinceramente non mi attirano, e' a tutti gli effetti un soprammobile con la data di scadenza, senza contare che si puo' rovinare se qualcuno per sbaglio te la mette al sole o l'innaffia, preferisco un pothos o una sansevieria vive.
ps: sugli alberi in aereo porto non sono sicuro , ci sono alberi che vengono cresciuti tranquillamente in casa se c'e' molta luce naturale e spazio.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Nel supermercato vicino a casa mia, dove vado qualche volta, le ho viste ma ero di corsa e non mi sono fermata a guardare bene, la prossima volta rimedierò
 

Delonix

Florello Senior
Io le conoscevo, una mia conoscente addirittura faceva lei stessa il trattamento per avere dei rami con foglie interessanti da tenere in vaso. Adesso sono molto in voga le rose stabilizzate, non durano dieci anni ma tra i 2 ed i 5; forse i fiori sono più delicati. Sono adattissimi per composizioni.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Nel supermercato vicino a casa mia, dove vado qualche volta, le ho viste ma ero di corsa e non mi sono fermata a guardare bene, la prossima volta rimedierò

Ah, ma erano piantine, immagino. Magari vedi quanto sono grandi e quanto costano e se puoi faccia anche una foto. Quelle che ho trovato io in rete hanno costi proibitivi. (n)

Io le conoscevo, una mia conoscente addirittura faceva lei stessa il trattamento per avere dei rami con foglie interessanti da tenere in vaso. Adesso sono molto in voga le rose stabilizzate, non durano dieci anni ma tra i 2 ed i 5; forse i fiori sono più delicati. Sono adattissimi per composizioni.

Sì, i fiori (in particolare, le rose) - un po' come i quadri di muschi e licheni - si trovano molto più facilmente. Composizioni tipo centrotavola o cose per matrimoni, da quello che ho visto. Non mi piacciono, però, perchè sono abbastanza innaturali, cioè i fiori sono recisi. Invece le piante pare che siano del tutto identiche a quelle vere, come ci confermava pNino.

PS: accidenti, lo faceva lei stessa. Oddio, chissà poi se i risultati sono buoni. Secondo me c'è modo e modo. E poi dovresti lavorare sulla pianta al massimo del suo splendore.
 
Ultima modifica:
Alto