• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante & chimica

luisa227

Aspirante Giardinauta
In riferimento a una discussione molto interessante di Lele sulla glicerina x stimolare la fioritura delle piante, ho fatto delle ricerche (nonostante la mia ignoranza sia in chimica che in giardinaggio) sulla chimica utilizzata sulle piante e chiedendo ad un mio amico chimico qualche trucco per "far star bene" le piante, lui mi ha nominato l'alcool etilico :)eek:-->questa la faccia che gli ho fatto...!). Mi ha spiegato che l'acool (quantità: un bicchiere con 3/4 di alcool e 1/4 di acqua) dato alle piante "pulisce" le radici le le "ringiovanisce". Mi ha detto che va bene per la maggior parte delle piante.

Mi ha anche detto che si può dare alle piante un bicchierino di acqua con 2 cucchiaini di zucchero....

Voi che ne pensate? sono sistemi validi? possono essere utili al mio spathy?

Altra cosa... leggendo una discussione su un altro forum che tratta di piante grasse (quindi non so se sono cose che possono riguardare anche altre piante...) ho scoperto che esistono varie teorie di innaffiatute, a seconda del ph del terreno. Volevo sapere se voi siete a conoscenza di qualche nozione chimica (o meglio qualche trucchetto nocivo) che possa essere applicata alle normali piante d'appartamento.

Illuminatemi!
Luisa
 

kiwoncello

Master Florello
Luisa, ho perplessità. Per quanto ne so l'alcol etilico inibisce la radicazione delle talee o di semi germinanti di fagiolo (come da ricerche effettuate); probabilmente gli vengono attribuite virtù non sue per il fatto che normalmente le auxine radicanti, l'acido indolbutirrico ecc. vengono sciolti in alcol, ma sono queste sostanze che aiutano le radici, non l'alcol stesso. Quanto al "disinfettare" l'alcol normalmente denatura le proteine e disidrata, cose che le radici non credo amino.
 

kevin02

Bannato
Quoto Kivoncello per quanto riguarda l'alcool,:crazy: mentre sono d'accordo per lo zucchero ma è meglio se vaporizzato sulle foglie:flower:........inoltre in commercio esistono tanti prodotti che divisi per le volte che vengono utilizzati per le piante, il costo che si viene a spendere è veramente irrisorio.............vedi per esempio il test che ho inserito sul mio sito e che ti metto il link..........
http://www.hemerocallis.it/Test.htm
Ciao:Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Salve a tutti...ho letto casualmente questa discussione visto che normalmente bazzico tra le orchidee...di sicuro posso dire che l'acqua e zucchero non serve a nulla alle piante in quanto lo zucchero polisaccaride contenuto non è assimilabile dai peli radicali...se si vuole somministrare zucchero bisogna acquistare GLUCOSIO in farmacia,in polvere.Io anni fà lo usavo sui bonsai ma ora non mi ricordo la concentrazione...:confuso:...la storia dell'alcol che lava le radici secondo me è una cavolata bella e buona..se proprio vuoi prova su una pianta a cui non tieni molto,visto che secondo me le darai il colpo di grazia...:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Salve a tutti...ho letto casualmente questa discussione visto che normalmente bazzico tra le orchidee...di sicuro posso dire che l'acqua e zucchero non serve a nulla alle piante in quanto lo zucchero polisaccaride contenuto non è assimilabile dai peli radicali...se si vuole somministrare zucchero bisogna acquistare GLUCOSIO in farmacia,in polvere.Io anni fà lo usavo sui bonsai ma ora non mi ricordo la concentrazione...:confuso:...la storia dell'alcol che lava le radici secondo me è una cavolata bella e buona..se proprio vuoi prova su una pianta a cui non tieni molto,visto che secondo me le darai il colpo di grazia...:Saluto:
Se hai letto bene infatti io ho detto:angue: non per via radicale ma fogliare:martello2
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Quoto Kivoncello per quanto riguarda l'alcool,:crazy: mentre sono d'accordo per lo zucchero ma è meglio se vaporizzato sulle foglie:flower:........inoltre in commercio esistono tanti prodotti che divisi per le volte che vengono utilizzati per le piante, il costo che si viene a spendere è veramente irrisorio.............vedi per esempio il test che ho inserito sul mio sito e che ti metto il link..........
http://www.hemerocallis.it/Test.htm
Ciao:Saluto:


uhmmm! :baf:meno male che ho chiesto prima qui invece di usare l'alcool!
Per lo zucchero spruzzato sulle foglie...che effetti produce? va bene per qualsiasi pianta? ad esempio per il mio spathy?

grazie
Luisa
 

kevin02

Bannato
uhmmm! :baf:meno male che ho chiesto prima qui invece di usare l'alcool!
Per lo zucchero spruzzato sulle foglie...che effetti produce? va bene per qualsiasi pianta? ad esempio per il mio spathy?

grazie
Luisa
Solitamente viene usato per produrre fiori con colori più vivaci!!!!!!!!!!:eek:k07:Male nn gli fa!!!!!!!!!!:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono sempre più perplesso di quante sciocchezze si trovino in internet, che vengono poi lette e tramandate come vere.
L'alcool nn serve a nulla, magari chi ti ha parlato doovrebbe magari pensare all'etilene che è un ormone e informarsi meglio sulle diversità tra alcool (inutile, anzi pericoloso) e l'ormone...
Le foglie nn sono in grado di assorbire grossi molecole e comunque anche quando sono capaci, di certo nn se ne fanno nulla dello zucchero qualunque esso sia.

Ciao
 
Alto