• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto irrigare prato in rotoli

irendul

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Fabio e due giorni fa ho steso dell'erba a rotoli sul mio minuscolo giardino di circa 11 MQ :D. Ho un sistema di irrigazione interrato claber con 3 irrigatori a scomparsa e 1 programmatore settimanale. Quanto consigliate di irrigare? considerando che abito a Padova e in questi giorni fa veramente caldo.... Pensavo a 3 volte al giorno 2 minuti alla volta. Tipo 9-12-15... La zona (che vedete in foto) è rivolta a sud e la foto è stata scattata verso le 17.30. Spero veramente attacchi.... sono leggermente in panico. Oggi purtroppo potrò solo inaffiare alla sera perchè sono via tutto il giorno e non ho impostato il sistema causa batteria scarica :(
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    760,5 KB · Visite: 20

carulli

Aspirante Giardinauta
2 minuti al giorno per 3 volte non serve quasi a nulla(col caldo evapora facilmente e non arriva alle radici) , ne fai 1 buona (10/15 mm di acqua il tempo che ci vuole lo sai solo tu e il tuo irrigatore) al mattino presto magari ogni 2 giorni , poi prova a tirare su una zolla , se viene su non ha sviluppato radici se comincia a resistere significa che sta radicando e da li in poi devi irrigare normalmente 1 volta a settimana (sempre i famosi 15 mm) , 2 volte quando fara' caldo ma caldo vero, ciao
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info.
Pensavo di irrigare molto piu spesso sinceramente 2 volte a settimana a luglio con 35-36 gradi(come l'anno scorso) è sufficiente veramente?
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info.
Pensavo di irrigare molto piu spesso sinceramente 2 volte a settimana a luglio con 35-36 gradi(come l'anno scorso) è sufficiente veramente?
si e' sufficiente con quelle temperature ...calpesta il prato , se nel giro di qualche minuto non viene su significa che ha bisogno di acqua , non e' detto che abbia necessita' di acqua anche con quelle temperature a meno che non sia esposto al sole per 12 ore al giorno
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Ottimo ora devo solo capire quanta acqua al minuto mi fa il mio impianto.... C'è un metodo? O dai dati tecnici? L'unica cosa che non so sono i bar dell'impianto
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Un attimo, quello che ti è stato detto vale per un prato adulto e già radicato. Se hai appena messo i rotoli devi irrigare tutti i giorni almeno per una decina di giorni per far radicare il prato. Per il tempo regolati in base al tuo impianto vanno bene 5mm/die. Se le zolle non si staccano tirandole dopo 10gg puoi passare ad una irrigazione a giorni alterni. Successivamente dopo un mese dalla posa puoi andare a regime con 15mm ogni 3gg. Ovvio che poi devi osservare il tuo prato, se soffre allora irrighi di più.
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
quoto biscia. con prato a rotoli appena messo se non bagni una paio di volte al giorno muore tutto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Ok scoperto che in 15 minuti riempio una scatoletta fino a 1cm e mezzo. Quindi imposto due irrigate al giorno di 5 minuti una alle 9 e una alle 15 che dite? Almeno fino a domenica prossima
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo. Dopo una settimana in molto punti noto che il prato sta attecchendo. A che altezza circa posso iniziare a tagliare? Poi altra domanda in due punti l erba risulta secca e sono proprio in due punti dove esce l irrigatore dell impianto. Cosa posso fare?
72824297-_D23_E-4_AD1-9334-730_F171_EBF35.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quando raggiunge I 10cm taglia a circa 7cm. Poi rimani per 2 tagli a 7 e successivamente abbassati a 4-5.

Sotto l'irrigatore statico è facile che non arrivi molta acqua nel caso non ve ne sia uno opposto a compensare. Fai una cosa, metti un contenitore cilindrico in quella zona (tipo scatoletta di tonno) irriga e vedi quanto si riempie. Nel caso sia questo il problema puoi integrare a mano con in innaffiatoio.

bl
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Ok ottimo. Come tagliaerba avevo pensato a qualcosa di elettrico stile tagliabordi. L erba tagliata devo tirarla su immagino
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per un prato così piccolo un tagliaerba elettrico va più che bene, assicurati solo che sia ragolabile l'alteza di taglio e che tu abbia una presa elettrica nelle vicinanze.

Si devi raccogliere lo sfalcio nell'apposito sacchetto del tagliaerba e poi smaltirlo in qualche modo.

bl
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Io volevo utilizzare tipo questo, ma non ha il
Contenitore. Quelli classici sono troppo larghi per la mia fetta di erba
999_FE80_B-_A871-4_DD6-_AB2_D-0051396_C01_C7.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Con questo non puoi regolarti sull'altezza di taglio e dovresti poi passare in rastrello per raccogliere tutto lo sfalcio. Sicuro che non esista nulla di piccolo che fa al caso tuo ? Magari cerca anche online.

bl
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Avrei seri problemi sui bordi ora cerco ma mi servirebbe veramente qualcosa di minuscolo.
Ho visto che i piu piccoli sono da 30cm. Dovrei testarli. Oppure me la metto via e ogni volta tiro su con il rastrello. Tanto è veramente poco la zona. Unica accortezza tagliare uniforme e all inizio alto...
 
Ultima modifica:
Alto