• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca Concime BIOLOGICO per Piante Grasse/Cactacee

Geohound

Aspirante Giardinauta
Salve(y):giggle: apro questa nuova discussione perchè proprio non riesco a trovare un concime BIOLOGICO:V:V:V per piante grasse/cactacee :X3: che rispetti , per quanto possibile, la regola "Azoto un terzo rispetto a al Fosforo e un sesto rispetto a quello del Potassio"..

Qualcuno saprebbe consigliarmi un concime che abbia più o meno queste caratteristiche (e che sia Biologico!!) ? Graziee
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Francamente non capisco tutta questa smania di concimare...io non ricordo di aver concimato negli ultimi trent'anni, eppure crescono!
 

reginaldo

Florello Senior
concordo con chi mi ha preceduto, ma talvolta è necessario, specialmente se la pianta è in crisi.
Personalmente preferisco dare tanta acqua quando è necessario e quando mi è possibile conservo da primavera (metà aprile circa) ad autunno inoltrato (circa metà ottobre) all'aperto senza alcuna condizione di dare coperture, se non dove è necessario una schermatura per il troppo sole.
Se comunque nelle condizioni di decidere in automi, in rete poi trovare concimi che fanno al tuo caso
 
D

djinn95

Guest
Io invece non capisco la fissa del biologico... tutto è biologico, o meglio tutto è chimico! Noi stessi siamo chimica e le piante sono fabbriche chimiche eccezionali, che producono le molecole più belle note alla scienza!
Se te lo chiamo stallatico o guano o Rhizobium, sempre azoto è, ma se lo prendi in una forma raffinata e titolata (che, bada bene, sempre da scarti animali o vegetali deriva, mica li si crea dal nulla gli elementi!) eviti errori di somministrazione e problemi derivanti dal prodotto bruto, come l'immissione di ife e batteri! Solo così potrai trovare un concime a tenori noti e bilanciati di macroelementi e microelementi, che mimino le corrette esigenze della pianta e le soddisfino :) altrimenti usa la sabbia vulcanica, ma occhio: tutta chimica anche li! Oppure ancora vai sereno e non concimi, peró alcune piante sono voraci e necessitano di integrare per crescere sane!
Purtroppo, come ho detto nell'altra discussione, bio è sinonimo, in italia, di truffa: non abbiamo lo spazio per coltivare bio, tutto è troppo vicino a una strada, a un campo o a una fabbrica, non esistono verdure veramente biologiche.
Bio è spesso e volentieri una forma di brand per spillare denaro, buttare fumo negli occhi e demonizzare noi poveri chimici :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo in buona parte, come già risposto l'uso dei prodotti naturali, letame e similari è concime biologico, poi i rischi nell'uso sulle succulente è probabile ma non sicuro.
 

altavalnure

Aspirante Giardinauta
Ciao Geohound, io ho provato un concime organico granulare, biologico e 100% bovino, per di più inodore. Il rapporto di NPK indicato dalle analisi che mi hanno spedito è : 3,2-4- 7,2. Secondo me potrebbe fare il caso tuo. Tra le altre note andando sul sito del produttore -az- agricola in provincia di Piacenza- ho scoperto piacevolmente che dietro il prodotto c'è un movimento ecologista conosciuto e pubblicato all'estero persino sul Times.
La "fissa" del biologico per chi non la comprende è riassumibile semplicemente nella presa di coscienza dei problemi che il NON BIOLOGICO porta ovvero: impoverimento e inaridimento terreni dai sali indispensabili per la fertilità e quindi lo sviluppo cellulare delle piante(base per la catena alimentare e quindi biodiversità); concentrazione di elementi pesanti(metalli e non) nelle falde con conseguenze note ecc.. per chi interessato a dettagli prego di aprire nuova discussione...

Ad ogni modo il concime organico che dicevo prima si chiama Merdame, prodotto a Piacenza dal AGT s.s. e Museo della Merda. Per acquistare o ti rivolgi a un loro punto vendita ce trovi sul sito, o al più io ne ho acquistato un bancale intero di confezioni (confezione da 1,5 kg) e te ne mando una/due tant da provare. Nota: io sono un agricoltore. Prezzo di vendita al dettaglio 10 eur da rivenditore. Io lo pago meno meno meno e se ti interessa te lo giro a pari prezzo giusto per appoggiare il progetto di questa azienda e far capire ad alcuni che non sempre la chimica fa miracoli.
 
D

djinn95

Guest
Ciao Geohound, io ho provato un concime organico granulare, biologico e 100% bovino, per di più inodore. Il rapporto di NPK indicato dalle analisi che mi hanno spedito è : 3,2-4- 7,2. Secondo me potrebbe fare il caso tuo. Tra le altre note andando sul sito del produttore -az- agricola in provincia di Piacenza- ho scoperto piacevolmente che dietro il prodotto c'è un movimento ecologista conosciuto e pubblicato all'estero persino sul Times.
La "fissa" del biologico per chi non la comprende è riassumibile semplicemente nella presa di coscienza dei problemi che il NON BIOLOGICO porta ovvero: impoverimento e inaridimento terreni dai sali indispensabili per la fertilità e quindi lo sviluppo cellulare delle piante(base per la catena alimentare e quindi biodiversità); concentrazione di elementi pesanti(metalli e non) nelle falde con conseguenze note ecc.. per chi interessato a dettagli prego di aprire nuova discussione...

Ad ogni modo il concime organico che dicevo prima si chiama Merdame, prodotto a Piacenza dal AGT s.s. e Museo della Merda. Per acquistare o ti rivolgi a un loro punto vendita ce trovi sul sito, o al più io ne ho acquistato un bancale intero di confezioni (confezione da 1,5 kg) e te ne mando una/due tant da provare. Nota: io sono un agricoltore. Prezzo di vendita al dettaglio 10 eur da rivenditore. Io lo pago meno meno meno e se ti interessa te lo giro a pari prezzo giusto per appoggiare il progetto di questa azienda e far capire ad alcuni che non sempre la chimica fa miracoli.
Non sono d'accordo, per le ragioni che ho elencato sopra.
Ognuno è poi libero di autogestirsi e credere a babbo natale
 

altavalnure

Aspirante Giardinauta
..Altro che Babbo Natale, dovresti informarti... vedi un pò... >> www.museodellamerda.org
Ci sono persone che credendo in Babbo Natale e spendono milioni di euro per produrre comparti produttivi a basso impatto ambientale al fine di ottenere prodotti registrati presso il Ministero, Certificati... ecc...con collaborazione presso i dipartimenti delle Università giusto solo probabilmente perchè hanno soldi da buttare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la scoperta dell'acqua calda, è da secoli che il letame animale viene usato come concime, inutile disquisire e anche inutile parlare di problematiche che non hanno nulla a che vedere con la concimazione in vaso su un substrato di coltura che non è ovviamente terreno e non ha nessuna influenza sui problemi ecologici mondiali.
 

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il punto della questione è questo...

Ciao
la scoperta dell'acqua calda, è da secoli che il letame animale viene usato come concime, inutile disquisire e anche inutile parlare di problematiche che non hanno nulla a che vedere con la concimazione in vaso su un substrato di coltura che non è ovviamente terreno e non ha nessuna influenza sui problemi ecologici mondiali.

La discussione mi ha incuriosito anche se mi sa che pure io adotterò il metodo Reginaldo eheh.

Oppure ancora vai sereno e non concimi, peró alcune piante sono voraci e necessitano di integrare per crescere sane!

...ma per queste esigenti cosa consigli djinn95? :)
 
Alto