• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime "fai da te" per cactacee e succulente ?

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho una domanda da farvi...
Girovagando per il web ho visto moltissimi video tutorial di concimi fatti in casa per le piante...
Ma mai nessuno prettamente per le cactacee e succulente...
Con altre piante ho provato ad esempio a far macerare la buccia di banana o di patata per aumentare il potassio e poi diluirlo nell'acqua d'irrigazione.
Oppure con l'aimè bon'anima del carolina Reaper "concimavo" con dei fondi di caffè ogni 20/25 giorni...
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Qualche concime ecco "fatto in casa" per le nostre ciccie ?
 

cri1401

Florello Senior
Tutti quelli fatti con residui di cibo lasciali perdere perché fai prima a buttare le piante. Rischieresti di infettarle con muffe e quant'altro.
Compratene uno già fatto che ci guadagni.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Tutti quelli fatti con residui di cibo lasciali perdere perché fai prima a buttare le piante. Rischieresti di infettarle con muffe e quant'altro.
Compratene uno già fatto che ci guadagni.
Cavolo ! Non si smette mai di imparare !
Ero convinto che si potesse fare invece giuro !
Quindi in conclusione il concime per le cactacee o lo si compra bello e fatto o "ou revoir"
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho conosciuto chi, per prova, aveva acquistato azoto, fosforo e potassio singolarmente e si era divertito a "costruirsi" il suo concime, provando, poi, a dosare i componenti in maniera diversa a seconda delle piante da trattare. E, comunque, mancavano i microelementi.
Dopo un paio di anni di esperimenti di coltivazione è tornato al Ferty4. :D
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ho conosciuto chi, per prova, aveva acquistato azoto, fosforo e potassio singolarmente e si era divertito a "costruirsi" il suo concime, provando, poi, a dosare i componenti in maniera diversa a seconda delle piante da trattare. E, comunque, mancavano i microelementi.
Dopo un paio di anni di esperimenti di coltivazione è tornato al Ferty4. :D
Nono ahahahah non replicherò così ahahaha
Inizierò l'anno prossimo con del fertilizzante per cactacee !
La mia era semplice curiosità ahahahah
 
Alto