• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come divido i gigli?

Waves

Master Florello
Buon inizio settimana a tutti :)
A giugno-inizio luglio due dei tre gigli che avevo piantato sono fioriti... Poi una volta sfioriti ho sospeso le innaffiature (non so se è stato giusto) e si sono pian pianino seccati. Adesso sono andata a controllare e ho visto che: dei due che si erano alzati in altezza e avevano fiorito uno è secco e l'altro ancora un po' verde, e quello rimasto piccolino e non ha fiorito ha sviluppato diversi bulbilli ascellari di 3mm circa di diametro. Non capisco... che devo fare adesso? Cosa faccio con il giglio secco senza bulbilli? e come tolgo i bulbilli? E quello ancora verde aspetto che secchi bene oppure lo dissottero? poi i bulbi che ricavo li devo piantare subito o devo aspettare?
Grazie... non ci capisco più niente :banghead:
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
hey ciao, pensa che a me di seccarsi non ne vogliono proprio sapere e qualche settimana fa hanno prodotto altre due foglie (stranissimo). Solo uno fiorì ad aprile-maggio e ora é ancora verde! Ha prodotto anche due tre bulbilli perché ci sono due foglie piccine che escono dal terreno. Comunque ho continuato ad innaffiare ...credo si dissotterrino ad ottobre \ novembre . Sono poco esperto, mi dispiace
 

Waves

Master Florello
Grazie comunque :) ma hai smesso di annaffiarli?
Io poi non ho capito mica se bisogna fare così o continuare con l'acqua..
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
mi sono cimentato in questo mondo solo a inizio anno...ho avuto da pensare agli impegni universitari ! Ero pieno di dubbi ogni volta che facevo qualcosa..ti capisco!
 

Platycodon

Florello
Waves, io i bulbi finchè hanno foglie verdi li annaffio, almeno finchè non ingialliscono, dopo di che non annaffio più.
Una volta che la parte aerea non c'è più si dissotterrano i bulbi e trovi tutte scagliette, alcune avranno le radici ad altri se li stacchi puoi farle fare le radici.
Io ne ho 3 già ingialliti, uno è ancora verde invece.
Però io ho intenzione di lasciarli nel vaso finchè non germoglieranno di nuovo, lascio fare a loro, al momento della divisione improvviso :LOL:
 

Waves

Master Florello
Grazie Platy, un po' di chiarezza. Invece con i bulbilli ascellari, come mi devo comportare? quanto li devo fare crescere? e poi come li stacco? e li ripianto subito? Grazieee :V
 

Platycodon

Florello
Ma di niente Waves :)
Per i bulbilli invece lasciali sviluppare, normalmente quando la pianta arriva in autunno e secca li rilascia da sola nel terreno, in quel periodo prima che la pianta secca, e quando vedi che sono belli formati li puoi raccogliere e piantare in vaso, alcuni arrivano a fare anche le radici attaccate alla pianta madre, ma puoi staccarli quando son pronti e metterli in terra, o al massimo puoi fare varie prove, alcuni prima che secchi, alcuni quando è seccata, ma ovviamente prima che li rilascia :) Io non ho ancora mai riprodotto i gigli così, d'altronde è anche il primo anno che li ho, li ho già avuti ma non erano nemmeno germogliati. Quest'anno invece sono stata molto contenta. :)
 

Waves

Master Florello
Grazieee :):)
Quindi io stasera li ho annaffiati i tre gigli, sia i due secchi che quello verde.. ho fatto bene vero?
Anche a me sono piaciuti tantissimo.. e poi sono taaaanto fotogenici :LOL:
:ciao:
 

Platycodon

Florello
Si si hai fatto benissimo ad innaffiarli, ovviamente mai in eccesso, adesso prima di farlo aspetta che il terriccio asciughi, e nel caso quello verde non sia ancora secco annaffi ancora.

Verissimo sono di una bellezza, sembrano fuochi d'artificio in foto :)
 

Waves

Master Florello
Eccomi di nuovo qua.
I gigli sono seccati, io li ho tirati via dal vaso e ho trovato molte belle sorprese. :)
tanto per comiciare ho trovato vari bulbetti figli già formati (ma mi sembrano ancora senza radici)
Poi dato che i bulbi grossi avevano allargato le scaglie esterne io ne ho staccata qualcuna (devo dire che è un lavoretto carino staccare scaglie, e rischiavo di prenderci la mano e ridurre il bulbone ad un bulbetto minuscolo tanto era carino staccare e staccare:D:D:D:D), una decina.
Dei bulbilli attaccati al fusto purtroppo ne sono sopravvissuti solo due, gli altri erano diventati tutti neri.
Adesso arrivano le domande :LOL:
1) i bulbetti già formati ma che non sembrano aver radici, li devo fare radicare adesso, prima di riporli nei sacchetti? quindi li metto in un vaso e poi? ma non ricominciano a vegetare? o fanno solo le radici? a che profondità?
2) delle scaglie staccate cosa devo fare? stessa domanda di prima.
3) e dei bulbilli?
4) i bulboni grossi, devo lasciare le radici o toglierle?
Grazie mille e scusate la quantità di domande.. è solo che non vorrei sbagliare, con i gigli poi, che ci tengo così tanto :love: :ciao:

p.s rileggendo con tutti questi nomi (bulbilli, bulbetti, bulboni) non sono mica stata tanto chiara :LOL: spero di aver scritto un messaggio comprensibile :rolleyes:
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ahauhauhauha comprendo cosa provi waves!! Io ho dovuto tirarli fuori perché sto facendo dei lavori ..purtroppo erano verdi ancora...li ho lasciati in un po d'acqua perché non so dove metterli! Volevo farli seccare naturalmente ma non ho potuto rimandare i lavori! :( li posso ripiantare? O mi conviene conservarli cosi come sono? Comunque un bulbillo aveva due radici e sono riuscito a non romperlo :)
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
era solo in via temporanea ...ora sono ingialliti...mi sa che ho rovinato tutto...o forse è normale che siano andati in riposo dopo averli dissotterrati :(
 

Waves

Master Florello
Io ho letto qui https://forum.giardinaggio.it/threads/radici-dei-bulbi-che-dissotterro.160028/ :
i gigli veramente non sarebbero da togliere dal terreno quando finiscono il ciclo... a parte il candidum, che fa un vero riposo (estivo peraltro), gli altri proprio in autunno iniziano l'emissione di radici per il nuovo anno, quindi se proprio si devono togliere andrebbero ripiantati subito, anche perchè le radici dei gigli rispetto a quelle di altre bulbose non sono annuali, ma durano per più anni, crescendo anche nei successivi.
Se invece i bulbi vengono conservati all'asciutto (non per troppo, non lo sopporterebbero) e privati delle radici ne avranno un danno, entrando in vegetazione anche oltre un mese più tardi rispetto a piante che non hanno subito quell'operazione (verificato anni fa con una specie) ed in generale crescendo di meno rispetto al loro potenziale per almeno un paio d'anni dopo il reimpianto; quindi è meglio ripiantarli subito..

così qualche giorno fa ho rimesso tutto a radicare in balconetta ..... boooh :unsure: :unsure: vedremo prossima estate! :sneaky:
 
Alto