• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ora dei gigli

celeste

Giardinauta Senior
I miei gigli arancio stanno ora seccando: di cinque bulbi uno ha il fusto completamente secco, mentre gli altri sono sulla strada.
Scusate se faccio domande super ovvie, ma per me è la prima volta.
1) se decidessi di lasciare in terra, posso mettere il vasone in un punto buio e dimenticarlo fino a primavera o ha bisogno di qualche cura?
2) se decido di estrarre, quando e come? che trattamento devo fare ai bulbi?
3) che faccio dei numerosi bulbilli? Devo selezionarli? Come li conservo? Quando li pianto?

Questi gigli sono gli unici bulbi omaggio della Bakker che mi hanno fatto dei bellissimi fiori (e anche una bella pianta verde quando sono sfioriti) e vorrei proprio mantenerli bene.

Grazie a tutti
 

california

Florello Senior
ecco l'anima buona!
1) se decidessi di lasciare in terra, posso mettere il vasone in un punto buio e dimenticarlo fino a primavera o ha bisogno di qualche cura?

io ti consigli di estrarli e tenerli da farte fino alla prox primavera..è più pratico e meno ingombrante..

2) se decido di estrarre, quando e come? che trattamento devo fare ai bulbi?

appena sono del tutto secchi, li togli dalla terra, e se vuoi, gli dai una spolverata con polvere funghicida..conservi il tutto in sacchetti di carta la buio e all'asciutto..

3) che faccio dei numerosi bulbilli? Devo selezionarli? Come li conservo? Quando li pianto?

i bulbilli li stacchi al momento dell'estrazione dei bulbi 'madre'..li conservi nella stessa maniera eli pianti come se fossero bulbi adulti.
ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
Io invece ti dico che i bulbi di lilium a differenza degli altri bulbi non si conservano bene fuori dal terreno, essendo formati da varie scaglie sovrapposte ed essendo privi di tunica protettiva tendono ad asciugarsi facilmente e questo non gli permette di produrre buone piante e nel peggior dei casi, se dovessero seccare troppo non spuntano proprio. Lasciali in vaso e magari cambia il primo strato di terriccio, sospendi le annaffiature quando le foglie sono completamente secche e riparali dal gelo, a primavera riprendi le annaffiature e dai del concime ricco di potassio appena spuntano i primi germogli, ma non esagerare.
 

california

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Io invece ti dico che i bulbi di lilium a differenza degli altri bulbi non si conservano bene fuori dal terreno, essendo formati da varie scaglie sovrapposte ed essendo privi di tunica protettiva tendono ad asciugarsi facilmente e questo non gli permette di produrre buone piante e nel peggior dei casi, se dovessero seccare troppo non spuntano proprio. Lasciali in vaso e magari cambia il primo strato di terriccio, sospendi le annaffiature quando le foglie sono completamente secche e riparali dal gelo, a primavera riprendi le annaffiature e dai del concime ricco di potassio appena spuntano i primi germogli, ma non esagerare.

questa non la sapevo, grazie mario adesso so una cosa in +!
e scusa celeste se ti ho consigliato male,perdonami:)
 

celeste

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
Io invece ti dico che i bulbi di lilium a differenza degli altri bulbi non si conservano bene fuori dal terreno, essendo formati da varie scaglie sovrapposte ed essendo privi di tunica protettiva tendono ad asciugarsi facilmente e questo non gli permette di produrre buone piante e nel peggior dei casi, se dovessero seccare troppo non spuntano proprio. Lasciali in vaso e magari cambia il primo strato di terriccio, sospendi le annaffiature quando le foglie sono completamente secche e riparali dal gelo, a primavera riprendi le annaffiature e dai del concime ricco di potassio appena spuntano i primi germogli, ma non esagerare.
Grazie, ma se li lascio in vaso, devo tenerlo alla luce o magari posso anche portarlo in soffitta e scordarmelo lì fino a primavera?
La mia disperazione è lo spazio e quel vasone grosso tutto vuoto in terrazzo ..
Grazie ancora
 

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
questa non la sapevo, grazie mario adesso so una cosa in +!
e scusa celeste se ti ho consigliato male,perdonami
smile.gif
Ma figurati!
 
Alto