• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

in una aiuola ho una pianta di rosmarino. L'aiuola è coperta con telo nero e piatrelloni, il rosmarino "spunta" da un lato, dove non c'è né il telo né i piastrelloni, ed è piantato contro il muro della scala.

Uso molto il rosmarino per cucinare, quindi mi spiacerebbe rovinare/far morire la pianta, ma credo che abbia bisogno di cure e comunque dovrei potarla un po' perché sta diventando grande e disordinata.

Ecco i link alle foto:
http://s4.postimg.org/dwh6o9b99/20160818_163104.jpg
http://s4.postimg.org/hdj8r8abh/20160818_163114.jpg
http://s4.postimg.org/ax5onece5/20160818_163122.jpg
http://s4.postimg.org/ymv4c3arh/20160818_163132.jpg

Come devo potarlo?

Grazie!
 

Crimson king

Florello
Ciao, se non hai fretta meglio potare inizio primavera, devi rimuovere tutti i rami secchi e fare attenzione a non affondare troppo il taglio sui rami rimanenti. La potatura và fatta sempre sopra due foglie verdi. Andrebbe concimato con un lenta cessione inizio primavera dato almeno 10cm dal fusto.
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
No, non ho fretta. Attendo primavera.
Che tipo di concime?

(Scusate le domande che forse sono sciocche, ma purtroppo sono un pollice nero irrecuperabile: mi è morto il pothos....)

Grazie dei consigli!
 

Ort

Aspirante Giardinauta
Il concime per il rosmarino credo debba essere più naturale possibile e contenere soprattutto azoto, che permette lo sviluppo delle foglie, quindi lo stallatico mi sembra perfetto, o, almeno, è ciò che uso io.
 

Delvi83

Giardinauta
Potatura meglio durante la stagione morta, ma resiste anche ora....e poi i resti di potatura sono ottimi per gli involtini ;) !!!
La concimazione azotata falla in primavera, quando inizia a crescere, perchè sennò tende a perdersi nel terreno, lavata dalle piogge...
 
Alto