• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula in inverno: dentro casa o fuori?

rosagialla

Giardinauta
Gli devi dare sole, senza sole non fiorisce.
allora la mia non fiorirà mai :cry:

Secondo il mio modesto parere , in inverno le crassule hanno bisogno oltre che di temperture miti, anche di luce. , Sopportano temperature intorno ai 5 gradi riparate, ma in caso di gelate e temperture molto basse non resistono e si bruciano o defungono, lo so per esperienza . Le tenevo sempre fuori in inverno, nonostante qui le temperature non scendano sotto i 5 gradi,per tanti anni è andato tutto bene , ma nel mese di febbaio di tre anni fa una gelata di due giorni le ha completamente lessate. Però tenendole in casa con poca luce c'è il rischio che muoiano lo stesso.
Beh, allora tanto vale lasciarla fuori come è sempre stata. Almeno la luce lì c'è
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a protteggerla con tessuti appositi che mantengono climi adeguati ma allo stesso tempo che facciano traspirare acqua aria e sole. Io l' ho acquistato da leroy merlin e lo proveró per la prima volta quest' inverno. Speriamo bene
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Potresti semplicemente metterla fuori quando le temperature non scendono sotto i 5 gradi e ripararla di notte ,appena inizia a fare troppo freddo la metti in luogo riparato , ma luminoso. L'importante è che non la lasci tutto l'inverno e l'autunnno dentro casa, se no inizerà a filare. Puoi coprirla con del nylon trasparente, ricordandoti di fare qualch foretto per far passare l'aria. Il tessuto non tesssuto potrebbe funzionare, ma in caso di pioggia trattiene l'acqua ,se questa dovrebbe gelare la pianta si lesserebbe e allora son dolori
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
La mia la tengo fuori fino a quando la temperatura non scende sotto i 4/5 gradi.
Poi la ricovero in una stanza fredda.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io le mie tre, che vi facevo vedere a inizio discussione, le ho già riparate in una sorta di grow box a temperatura e umidità controllata. Purtroppo la mia vicina, che sulle scale ha creato una giungla di pothos polverosi, ha storto il naso quando le ho messe... Quindi, prima di ritrovarmele "candeggiate", ho dovuto adottare una soluzione alternativa...

b3b16859fe453d30b47d74a70ecc4884.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
rosagialla... E' bellissima! :love:
La piantona ringrazia :love_4:

Io le mie tre, che vi facevo vedere a inizio discussione, le ho già riparate in una sorta di grow box a temperatura e umidità controllata. Purtroppo la mia vicina, che sulle scale ha creato una giungla di pothos polverosi, ha storto il naso quando le ho messe... Quindi, prima di ritrovarmele "candeggiate", ho dovuto adottare una soluzione alternativa...

b3b16859fe453d30b47d74a70ecc4884.jpg
Caspita! Che impianto!
Credo che le mie non beneficeranno mai di tali attenzioni. Se vuoi te le mando in affidamento :hehe:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hanno bisogno di sole, tanto sole....i fiori le hanno già :)
835cc737543ba8ba78c060f7f8e3f39d.jpg
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Sera gente! Avevo aperto questo 3d un po' di mesi fa per chiedervi consigli sui ripari invernali per le mie crassulae e per farvi vedere la soluzione che avevo adottato. Che dire, hanno superato tutte e tre l'inverno, chi meglio chi meno.

887ed24f9bea833577be34e687e11e39.jpg


Due cose da notare:

una ha perso la maggior parte delle foglie (perché?) ma sembra si stia riprendendo

2ad1ebd8782c250809429801842d6e8c.jpg


la "grande" sta producendo un nuovo getto dal colletto

3e94373ed5cfbedb0e51ccab3fbd39a7.jpg


Complessivamente sono soddisfatto. Vorrei chiedervi se è il caso di riportarle fuori in balcone. In casa, sono a una temperatura tra 18 e 20°C... Fuori tra i 6 e i 17. Aspetto o le metto fuori tranquillamente?

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

lilith

Master Florello
senz'altro fuori! io non le metto mai in casa.... tendono a filare.Tuttalpiù se in inverno fa qualche giornata sotto zero( da me rarissimamente) le copro con il tnt. E poi ormai è primavera!
 

didona

Aspirante Giardinauta
La mia crassula ( Che e' come quella della foto inizio discussione) la tengo in casa d' inverno, e si mantiene bene. Lo scorso anno quando a primavera l' ho rimessa in giardino ha perso tutte le foglie....E' stato terribile, era cosi bella e in crescita! Poi ha ripreso piano piano a rimettere foglioline,Non so perche sia successo e quest' anno vorrei evitarlo...Lei e' ancora in casa ora.in forma. Cosa mi consigliate?
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
E crassula in primavera-estate? Me ne hanno appena relagata una (diversa da tutte quelle viste finora, l'etichetta dice "C.portulacea", ha foglioline piccole verde chiaro, tendenti al crema verso l'esterno, molto fitte sui rami) e mi piacerebbe poterla tenere in soggiorno (grande vetrata che permette il sole, non diretto, tutto il giorno). Che mi dicono gli esperti? Grazie.
 
Alto