• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Satureja montana - Santoreggia

frabiond

Giardinauta
Finalmente ieri ho trovato (addirittura al supermercato) questa aromatica che mancava alla mia collezione.
Dovrebbe essere questa:


Devo dire che poverina la tenevano in bagno all'acqua e spero non risenta troppo dell'eccesso d'acqua.

Ha un'aroma straordinario, che non pensavo proprio, la voglio consigliare a chi non la conosceva come me!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Finalmente ieri ho trovato (addirittura al supermercato) questa aromatica che mancava alla mia collezione.
Dovrebbe essere questa:


Devo dire che poverina la tenevano in bagno all'acqua e spero non risenta troppo dell'eccesso d'acqua.

Ha un'aroma straordinario, che non pensavo proprio, la voglio consigliare a chi non la conosceva come me!

Ciao,
e una pianta molto rustica dall'aroma straordinario..ho un cespuglio bello grande.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anch'io ma la mia è molto più rosa...è vero che è molto vigorosa. Ha un portamento da tappezzante, fà un bel cuscino sempreverde (anche se di'inverno è un pò più bruttarella) e sotto non ci cresce niente...
 

Commelina

Master Florello
scusate, ma è una pianta perenne? Io ce l'ho tutti gli anni perchè si risemina, ma si comporta come una annuale.
Adoro anche io il suo profumo, e la uso al posto dell'origano (che non mi piace) su pizza e pizzaiole :food:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
La mia 'perennizza' da 7-8 anni, non ricordo di preciso, anch'io la comprai al supermercato. Ogni anno a primavera cresce un sacco, mentre in autunno la sforbicio di circa due terzi di modo da farla 'accestire', così rimane bella compatta. Gli piace il sole, ma la mia stà bene amche a mezz'ombra, non gli interessa un fico secco di essere innaffiata o accudita, e quando è il suo momento si ricopre di minuscoli e magnifici fiorellini rosa.
Sull'arrosto è favolosa...:eek:k:

Api_Sui_Fiori_02.jpg
 

frabiond

Giardinauta
Da qualche parte avevo letto fosse una pianta annuale, dovrebbe appunto essere una perenne..ottima sulla carne quindi :froggie_r
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
La satureja montana è perenne e tappezzante. Invece la satureja hortensis é un cespuglietto annuale che facilmente si autodissemina.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Satureja montana è perenne e qui da me la chiamano Erba pepe, ha piccole foglie coriacee meno aromatiche della hortensis ed è ottima con piatti a base di cacciagione e per insaporire i funghi.
L'hortensis, invece, è annuale ma si riproduce per autosemina molto facilmente tanto da crederla perenne. Ha steli più eretti della montana e foglioline strette quasi aghiformi. Si usa soprattutto con zuppe e umidi di legumi. Io la uso per una zuppa di Cavolo nero e ceci che piace moltissimo ai miei amici.

Esiste, poi, la Satureja thymbra chiamata Satureja sarda, che si riconosce dai fusti pelosi, perché si trova solo in Sardegna allo stato selvatico e sembra essere molto diffusa e usata in Francia.

Questo è il grande cuscino spontaneo e perenne che ha il mio vicino lungo la recinzione

20140402_131147.jpg 20140402_131158.jpg

Questa, invece, è quella coltivata che ho nella mia aiuola delle aromatiche

20140402_131259.jpg in questo periodo

Santoreggia.jpg e questa è quando è fiorita
 
Ultima modifica:
Alto