• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peperoncino SLunga

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a me è spuntata una "radice"!(si chiama così?)

radice_peperoncino.jpg

cosa faccio ora? :D


Potrei chiamare questo esperimento "uno su mille ce la fa" :D

Non li ho messi però sul modem, bensì in una scatola di formaggio spalmabile con un quadrotto di scottex bagnato e strizzato ma un pochino umido, messo sopra i semini direttamente da un peperoncino essicato , chiuso con coperchio trasparente e messi sul davanzale a luce diretta.
aperti ogni tanto, ma lasciati moooolto al loro destino (non pensavo spuntasse qlc, i peperoncino che ho aperto da cui ho estratto i semini l'avevo fatto essicare sulla stufa questo inverno :rolleyes:)
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Ragazzi a me è spuntata una "radice"!(si chiama così?)
cosa faccio ora?

Interra a pochi millimetri il seme germogliato in un vasetto con del terriccio. Se non vuoi rinvasare spesso puoi già metterlo in un vaso da 14-15 cm di diametro, così crescerà bene e senza troppi rinvasi. Innaffia bene, preferibilmente con uno spruzzino per non dare fastidio al seme germinato e lascialo sullo stesso davanzale dove è nato. Se è riuscito a nascere in quel punto riuscirà anche a crescere. :D
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
-:- -:- -:-
Niente, kaputt.

Di solito faccio le cose a mani nude, stavolta ho usato una pinzetta.
L'avessi mai fatto: ha fatto + presa d quanto pensassi e..
*TIC*,
la piccola radichetta s'è spezzata in toto.

Era troppo bello per essere vero :rolleyes:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
-:- -:- -:-
Niente, kaputt.

Di solito faccio le cose a mani nude, stavolta ho usato una pinzetta.
L'avessi mai fatto: ha fatto + presa d quanto pensassi e..
*TIC*,
la piccola radichetta s'è spezzata in toto.

Era troppo bello per essere vero :rolleyes:
Quanto mi dispiace per te ,non te lo imagini.Vai avanti con l'altri e sapia che l'umidità serve,
semplicemente preparati un po di aqua bollita.
 

cidderi

Giardinauta Senior
-:- -:- -:-
Niente, kaputt.

Di solito faccio le cose a mani nude, stavolta ho usato una pinzetta.
L'avessi mai fatto: ha fatto + presa d quanto pensassi e..
*TIC*,
la piccola radichetta s'è spezzata in toto.

Era troppo bello per essere vero :rolleyes:

Ci sono altri semi. Se ne è germinato uno germineranno anche gli altri. Abbi fede... :D
 

libellula

Giardinauta
Ciaob Marubruce! Che peccato! Mi dispiace un sacco! Sembrava pure una bella radiciona! Ma come dice cidderi armayi di pazienza e vedrai che ne nasceranno ancora. Anche da me ancora nulla, comincio a pensare che quei semi non sono buoni, ma pazientero ancora!

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Anche da me ancora nulla, comincio a pensare che quei semi non sono buoni, ma pazientero ancora!

Ancora sei in tempo a prendere semi di capsicum annuum e a piantarli. Se prendi dei comunissimi cayenna fai ancora in tempo. Con gli habanero che nascono ad aprile la vedo sinceramente dura avere un raccolto. Devi sperare in un autunno molto mite.
Poi, ormai che sei in ballo, continua pure con quelli, ma io cercherei anche un'alternativa più sicura, giusto per non rimanere a mani vuote.
 

libellula

Giardinauta
Si lo socidderi, ma purtroppo ormai ho gia avviato la cosa e mi scoccerebbe davverro buttarli subito, almeno mi godo la piantina un po' e spero nell'autunno mite, solo che vorrei vedere nascere qualcosa! Secondo te a questo punto è chiaro che non nascerà più nulla o posso aspettare ancora?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
I semi di annum li ho messi in semenzaio in serra fredda, ma anche quelli non danno ancora segni... Devo avere il pollice ammazza semine...:confused::(

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
Cerastium, che gran peccato! Ma allora se anche mi nasceranno se li metto fuori mi moriranno? :eek:

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
Sono natiiiii!!!!!!! Ci sono due semini con la radicetta! Mi sembra ancora troppo piccola per metterli in terra però che dite?
tyzasyry.jpg


Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
:D :D fai attenzione quando li tocchi.. non fare come me:
gli ho fatto fare la fine di maria antonietta.. traaac :fischio:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Complimenti! :eek:k:
Aspetta a domani, quando sarà un po' più lunghetta, ma non a domani notte, altrimenti è troppo avanti e si arrotola intorno al seme. Hai preparato i vasetti con la terra? Uno in ogni vasetto e copri con un po' di terriccio, ma poco, il tanto di coprire il seme. Se poi riuscissi a fare un buchetto nel terriccio e mettere il seme orientato con la radichetta verso il basso sarebbe il massimo.
Fatto ciò innaffia abbondantemente, il terriccio deve essere ben umido perché continui la germinazione. E mettilo al caldo ed alla luce.
 

libellula

Giardinauta
Ciao cidderi! Purtroppo non ho modo di aspettare meno che fino a domani sera... Pensò che si dovranno un po' adattare... Grazie mille x il tuo sempre prezioso aiuto :)

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Non ti dispiacere Libellula.. quella è la vita e io sono stata l'angelo della morte bwahah -:-
((oggi mi sono svegliata macabra ehehe))

No scherzi a parte, ci son rimasta malino anche io.. ma ieri ho preso semi di fiorellini ^___^
oggi mi diletterò con quelli (poi apro post apposito)
 

libellula

Giardinauta
Brava marubruce! Mio fratello a gennaio ha seminato dei fiorellini spontanei e stanno già spuntando :):D

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Complimenti! :eek:k:
Aspetta a domani, quando sarà un po' più lunghetta, ma non a domani notte, altrimenti è troppo avanti e si arrotola intorno al seme. Hai preparato i vasetti con la terra? Uno in ogni vasetto e copri con un po' di terriccio, ma poco, il tanto di coprire il seme. Se poi riuscissi a fare un buchetto nel terriccio e mettere il seme orientato con la radichetta verso il basso sarebbe il massimo.
Fatto ciò innaffia abbondantemente, il terriccio deve essere ben umido perché continui la germinazione. E mettilo al caldo ed alla luce.

Stavo seguendo pure io la discussione perchè l'avevo fatto circa 3 anni fà, dico circa perchè temo siano 4, non ricordo!
Al momento che mi spunta la radichetta quindi vanno messi nel terriccio, ma come?
Il seme deve restare coperto oppure dovrebbe restare scoperto?
Cioè come dici tu, orientando la radichetta nel terreno verso il basso, il seme poi deve restare scoperto come se fosse appoggiato sopra la terra?
Che poi se mi ricordo bene, quando spuntano le foglie il guscio del seme viene espulso!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Stavo seguendo pure io la discussione perchè l'avevo fatto circa 3 anni fà, dico circa perchè temo siano 4, non ricordo!
Al momento che mi spunta la radichetta quindi vanno messi nel terriccio, ma come?
Il seme deve restare coperto oppure dovrebbe restare scoperto?
Cioè come dici tu, orientando la radichetta nel terreno verso il basso, il seme poi deve restare scoperto come se fosse appoggiato sopra la terra?
Che poi se mi ricordo bene, quando spuntano le foglie il guscio del seme viene espulso!

Va fatto un piccolo fossetto nel terriccio, dove viene inserito il seme con la radichetta rivolta verso il basso. Il fatto che il seme stia fuori o dentro in realtà non è granchè influente. Mettendolo dentro il terriccio (ma poco) continua a ricevere un po' più di umidità rispetto a quella che riceverebbe rimanendo fuori. E l'umidità gli serve, perché in realtà la germinazione non è che termina quando compare la radichetta, termina quando è concluso tutto il processo che descrivi tu, quindi quando spuntano i cotiledoni ed il seme alla fine si stacca lasciandoli aprire.
Se tu lasci germinare il seme senza terriccio (quindi dentro lo scottex ad esempio) la radice andrà a cercare il terreno e, non trovandolo, formerà una spirale attorno al seme o, peggio ancora, si infilerà dentro i pori dello scottex, rendendo poi difficilissimo estrarla senza danneggiarla.
Ecco perché bisogna interrarla subito una volta che la radichetta è spuntata.
 

libellula

Giardinauta
Ciao ragazzi! Finalmente ho potuto occuparmi delle mie nuove nate! Eccole sistemate nella loro nuova casetta. Le ho sistemate sul tavolino in balcone in due contenitori di bevanda probiotica tagliati a metà con sotto carta da giornale x isolarli dal freddo notturno, poi ho messo un piccolo sottovaso che riempirò d'H2O quando inizierà a seccarsi il disco di torba... Le ho messe al sole ma nella penombra di una pianta. Che dite? Spero proprio che sopravvivano...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 
Alto