• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peperoncino SLunga

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho acquistato delle confezioni di peperoncino della Landen all'esselunga. Qualcuno di voi mi sa dire se germinano bene? A parte il fatto che erano abbastanza costosi nella prima busta ho trovato 16 dico: 16 semi! Contati! È normale secondo voi? In pratica viene più di 15 cent a semino...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
io penso sia un furto.. alla lidl costano decisamente meno (non so se abbiano i capiscum però) e da esperienza personale son sempre germinati tutti, anche quando erano fuori "scadenza" da anni...

mi viene un dubbio: hai controllato che il peso dichiarato coincida con quanto trovato da te nel sacchetto? non è che qualche dito molesto ha aperto la bustina (se non presente la seconda bustina dentro)?

A saperlo prima ti davo un po' di peperoncini calabresi regalatomi da un amico, volevo proprio provare in questi giorni a vedere se i semini germinavano... tanto stai a milano anche tu :D
 

libellula

Giardinauta
Ciao marubruce! Ti ringrazio della risposta e della tua generosa offerta! Conosco già i peperoncini calabresi e ne ho semini in abbondanza; quelli che ho preso all'slunga dovrebbero essere qualità rare o almeno non comunissime qui da noi tipoazteco, habanero chocolate rosso o arancio, saltillo, mechico, Yucatán, jamaican rosso e arancio... Il bello è che prima di aprire ho promesso a tre persone che avrei diviso equamente il contenuto con loro.... Ora che figura ci faccio a dare 4 semi a testa? Va beh stendiamo un velo pietoso....Comunque la seconda bustina era perfettamente integra in alluminio plastificato. E uno dei sedici semini è praticamente invisibile (non credo germinerà)... Sigh!:mad: :eek: :eek: :(

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao marubruce! Ti ringrazio della risposta e della tua generosa offerta! Conosco già i peperoncini calabresi e ne ho semini in abbondanza; quelli che ho preso all'slunga dovrebbero essere qualità rare o almeno non comunissime qui da noi tipoazteco, habanero chocolate rosso o arancio, saltillo, mechico, Yucatán, jamaican rosso e arancio... Il bello è che prima di aprire ho promesso a tre persone che avrei diviso equamente il contenuto con loro.... Ora che figura ci faccio a dare 4 semi a testa? Va beh stendiamo un velo pietoso....Comunque la seconda bustina era perfettamente integra in alluminio plastificato. E uno dei sedici semini è praticamente invisibile (non credo germinerà)... Sigh!:mad: :eek: :eek: :(

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

pensa se fossero stati in numero dispari.. tipo 11 o 13 :lol: :lol:
 

LinkinSun

Aspirante Giardinauta
Io mi rifornisco da leroy marlin e se ne hai nelle vicinanze ti consiglio di andarci. Innanzitutto perché qualsiasi buste di semi di qualità o meno non li trovi a più di due euro, ed in secondo luogo perché trovi veramente di tutto. Ed eviti così queste pazzesche fregature
 

libellula

Giardinauta
:D:D:p Almeno mi hai fatto ridere! Ora se oltre ad essere così pochi non germineranno sarò molto arrabbiata! :mad:
Provero col trucco della camomilla! Incrocia le dita per me!

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

libellula

Giardinauta
Linkinsun, grazie della dritta, provero a guardare la prox volta che ci vado!

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma credo che quella cifra per semi di peperoncino non comuni non sia altissima. Io, a parte i classici cayenna, quest'anno ho seminato goat's weed, bacio di satana e peter pepper. I cayenna te li tirano dietro, ma ad esempio i peter pepper li ho pagati 1,50 Euro per 5 semi. Quindi non credo ti abbiano fregato, il prezzo per i semi poco diffusi è quello.
Piuttosto parli di semi che mi sembra un po' tardi seminare, tipo gli habanero. Seminando adesso ci metteranno un po' a germinare a causa delle temperature non ancora idonee; inoltre hanno tempi di sviluppo più lunghi dei classici capsicum annuum e credo che il primo ed unico raccolto (se tutto ti va bene) lo farai ad ottobre - novembre. Vanno seminati verso gennaio al massimo in serrette riscaldate e tenute in germinatoio per farli arrivare all'estate già grandicelli. Secondo me ormai sei fuori tempo, ma tentar non nuoce. In bocca al lupo.
:Saluto:
 

libellula

Giardinauta
Grazie Cidderi, ma sulla confezione c'e scritto seminare a marzo aprile... Comunque il germinatoio riscaldato non ce l'ho, quindi provero cosi... Ammazza se costano questi semini rari pero :confused:...
Se li tengo sul modem come ho visto fare in youtube? Che te ne pare?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Cidderi, ma sulla confezione c'e scritto seminare a marzo aprile... Comunque il germinatoio riscaldato non ce l'ho, quindi provero cosi... Ammazza se costano questi semini rari pero :confused:...
Se li tengo sul modem come ho visto fare in youtube? Che te ne pare?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Mi hai fatto ridere ,4 semi proprio ti liberano la fantasia >>ti puoi sbizzarire in 4 modi diversi:D .Io una begonia l'ho svegliata nel letto con la coperta eletrica ,perche non usare il modem pure?
Seriamente i semi di capsicum/s si mettono in aqua tiepida
per 2 ore.Prova 1 seme in scotex umido ,chiuso in una bustina trasparente
a mo di balloncino e sul modem.Va aperto ogni giorno per un attimo e per controllare se germogliato(da mettere poi in substrato)
Io pure faro cosi per confronto ma con c.annuum.:food:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie Cidderi, ma sulla confezione c'e scritto seminare a marzo aprile... Comunque il germinatoio riscaldato non ce l'ho, quindi provero cosi... Ammazza se costano questi semini rari pero :confused:...
Se li tengo sul modem come ho visto fare in youtube? Che te ne pare?

Come ti ha detto cerastium, in guerra e in semina tutto è lecito. Quindi qualunque modo si utilizzi per far germogliare i semi, se funziona, è ammesso.
Se vuoi utilizzare il modem devi accertarti di una cosa: che ci sia luce sufficiente. Non perché i semi ne vogliano per germogliare, ma perché dopo che spuntano la vogliono. Non so dove hai il modem, ma se non è sopra il davanzale di una finestra molto illuminata, dovrai spostarli alla luce. E quindi non avranno più il caldo del modem. Quindi ti troverai davanti ad un bivio: li lasci al caldo o gli dai luce? Nel primo caso moriranno perché diventeranno filati. Nel secondo caso moriranno di freddo.
Quindi l'unica soluzione accettabile è farli germinare con qualunque metodo tu ritenga utile (il metodo dello scottex di cerastium è ottimo, fidati). Una volta germinati metterli sul davanzale di una finestra illuminata, ma dalla parte interna, non all'esterno. L'ambiente dev'essere caldo. Se le minime non scendono sotto i 15 gradi il peperoncino è contento. Non portarli fuori fino a quando le temperature rimarranno costanti sopra i 10° minimo.

Nelle bustine c'è scritto quello che vogliono che tu legga: "semino a marzo, raccolgo ad agosto" e li compri. Fine della strategia commerciale. Da li in poi sono fatti tuoi, loro hanno ricevuto i soldi. Ora sei tu che devi seminarli. In realtà loro scrivono marzo - aprile come periodo di semina perché prima non nascerebbe nulla con temperature non controllate. Neppure a marzo in realtà nascerebbe nulla, ma scrivono cavolate per invogliarti a comprare la loro bustina. Se vedessi scritto su una bustina di semi: "Questi semi sono particolari, forse non germoglieranno mai. Vanno tenuti in frigorifero per due mesi, poi messi a temperature comprese tra tot gradi e tot gradi per tot tempo. Nonostante ciò potrebbe non nascerne nessuno o nascere a distanza anche di un anno dalla semina" li compreresti? Mmmm, credo di no. Diresti: "se prendo la pianta adulta costa due euro, chi me lo fa fare a seminarli"? Ecco quindi che nella strategia di vendita omettono alcune "piccoli dettagli". Dobbiamo farcene una ragione e seguire altre fonti di informazione, ma non credere a nulla di ciò che c'è scritto. Neppure alla foto!
Prova a seminare i peperoncini a marzo fuori casa e vedi quanti ne nascono e, se nascono, quando nascono. E quest'anno è un anno particolarmente caldo. Immaginati in annate normali.
Oltre al fatto, che ti ho già detto, che se semini in marzo - aprile gli habanero probabilmente non ce la faranno a produrre neppure una volta (sono capsicum chinense, non capsicum annuum come quelli più diffusi), perché quando arriverà il freddo moriranno e non avranno ancora compiuto il loro ciclo produttivo.

Dai uno sguardo qui, troverai molte indicazioni utili.
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
caps1_zps07070657.jpg

............
caps2_zps46153c5a.jpg


La mia aventura "Capsicum del nonno" partita mezz'ora fa.Ho tenuti i semi in aqua caldina per 2 ore 40 min.
Uso una frazione di contenitore per uova ,cotoncino bagnato in fondo e un lettino rotondo di carta
da cucina.Intendo di sera di tenere la lampadina accesa sopra per almeno 2-3 ore.
Ci tengo di menzionare perche mi sono ricordata che i semi quali nuotano 1 ora dopo vanno drittamente buttati,
io avevo circa 7-8 cosi ma anche lo aspettavo perche si sapeva che questi semini dovrebbero essere
da un 5 anni fa.
Questa foto ve la metto per farvi quatro risate>>prima di ridimensionarla ingrandendo ingrandendo mi è
proprio sembrato di vedere i cotiledoni ,una emozione.....ma poi mi sono ricordata che sono le radici di un
interesse primario al momento :lol: :lol:



caps3_zps441d84aa.png
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Bene sperimenterò anche io.. ieri ho preso dei semini di peperoncino calabro essicato e buttati in terreno, senza nemmeno pellicola trasparente.. vedremo.. più tardi ne metterò altri in un contenitore di formaggio tipo philadelphia e staremo a vedere, li terrò in casa.. è un'esperimento, se non crescono amen ..
 

libellula

Giardinauta
Ciao Cerastium, vedo che hai già messo in opera!! Devo farlo anch'io il più presto possibile :rolleyes: altrimenti come dice Cidderi rischio di non vedere neanche un fruttino... Fammi sapere appena si muove qualcosa! Nel video di youtube il ragazzo teneva a bagno i semini in camomilla concentrata x 48 ore e tenendoli poi sul modem nello scottex germogliavano in qualche giorno...
Cidderi, grazie di tutte queste spiegazioni, in effetti hai proprio ragione, l'ho sperimentato proprio di persona, i peperoncini calabresi normali, li ho piantati fuori al "calduccio della serra fredda venerdi scorso ed ancora nisba...Comunque ragazzi siete delle enciclopedie ambulanti!! Meno male che ci siete! Vi farò sapere gli esiti delle semine...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io da quando ho scoperto il metodo scottex semino tutto così praticamente. Saranno due settimane o anche di più che ho seminato col metodo "classico" (vasetti e terriccio) zucche, zucchine, meloni, angurie, melanzane, pomodori e peperoncini in un semenzaio riscaldato (sui 25 gradi) con tanto di luce artificiale. Non è nato ancora nulla!
Due giorni fa (si, avete capito bene, due giorni fa) ho messo sopra il semenzaio riscaldato un contenitore con uno scottex bagnato e gli stessi semi che ho detto prima. Sono germogliate le zucchine, i meloni, le angurie e i pomodori. Melanzane e peperoncini ancora no. Però sono fiducioso. Ora ho trasferito i semi germogliati in un contenitore con del terriccio all'interno del semenzaio. In genere non tutti continuano a germinare dopo il trapianto, però molti di loro si.
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cid sappia che tutto che è zucca ,melone ,lufa ,zucchine ornamentali ,zucchine ,cocomero e quelli del
gruppo che adesso la mente non me li passa ,sono le cosi dette piante dei 40 giorni,hanno literamente bisogno
dei maledetti raggi UV.Vanno seminati in terra in un penultimo momento(per l'Italia),semi tenuti in amollo per
qualche ora e casomai una serretta provisoria con una bustina di plastica trasparente.
Spuntano in pochi giorni.:eek:k07:
Io per quest'anno ho in programma solo una splendida varietà di zucca e ho comprato zucchine ornamentali per far
arampicare su degli alberi>>semino il 24 Aprile anche se nevica :lol: e li avro prima di te vuoi che scommettiamo:eek:
 

libellula

Giardinauta
:D:);) come siete bravi, mi prudono le mani, ma più che i classici peperoncini calabresi non ho avuto tempo di seminare. Li ho messi in serra fredda ma ancora nisba...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Cid sappia che tutto che è zucca ,melone ,lufa ,zucchine ornamentali ,zucchine ,cocomero e quelli del
gruppo che adesso la mente non me li passa ,sono le cosi dette piante dei 40 giorni,hanno literamente bisogno
dei maledetti raggi UV.Vanno seminati in terra in un penultimo momento(per l'Italia),semi tenuti in amollo per
qualche ora e casomai una serretta provisoria con una bustina di plastica trasparente.
Spuntano in pochi giorni.:eek:k07:
Io per quest'anno ho in programma solo una splendida varietà di zucca e ho comprato zucchine ornamentali per far
arampicare su degli alberi>>semino il 24 Aprile anche se nevica :lol: e li avro prima di te vuoi che scommettiamo:eek:

Dipende, se stai scommettendo che avrai i frutti prima di me o le piante germogliate. Se stai scommettendo i frutti potrebbe pure essere. Se stai scommettendo le piante germogliate la vedo dura per te... ti ho detto che è già uscita la radice dal seme in due giorni. Poi per scaramanzia non ti dico che la germinazione andrà avanti, però il fatto che la radice sia uscita dal seme mi fa essere notevolmente in vantaggio. :lingua:

Comunque io ho seminato zucche da pergola (perché mi sono state inviate in omaggio, ma non so neppure dove metterle) e le bellissime zucche "Jack be little", cioè queste:
images

Belle, vero?
 
Alto