• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peperoncino SLunga

cidderi

Giardinauta Senior
:D:);) come siete bravi, mi prudono le mani, ma più che i classici peperoncini calabresi non ho avuto tempo di seminare. Li ho messi in serra fredda ma ancora nisba...

Ma intendi quelli tondi? Quelli che chiamano anche "Bacio di Satana"?
Se sono quelli io ho usato 2 semi (ne avevo solo 5 e mi piace tenerne qualcuno di riserva... non si sa mai!) e uno è germogliato. Cresce molto lentamente comunque. Ma del resto ho visto che anche gli altri che ho seminato (goat's weed, cayenna e peter pepper) stanno crescendo veramente lentissimi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Questo little Jack se è commestibile sinceramente lo coltiverei anch'io :D ,
la scommessa e sul dato pianta di 40 giorni >>dalla semina alla fioritura ,poi
naturalmente ci sono cultivar e cultivar e tempi vari di maturazione.
Per quelle piante vista la profondita dell'apparato radicale è di vitale importanza la
temperatura del suolo a quella profondità.Per l'Europa(da intendersi là dove sono i 4 staggioni)
gli 11° si hanno in media in primavera inoltrata(da intendersi fine aprile) -ok ,diciamo quest'anno
se non si mette finalmente di nevicare li si potrebbe avere a meta aprile.

Fatti 2 calcoli ,tu puoi fornire facilmente alle tue zucche le temperature juste molto prima ma
costringendole in vaseti non permetterai alle radici di sprofondare naturalmente a piacimento loro
e non è detto che poi le piante avranno la capacità di reggere una estate sarda.
Percio io queste creature le coltivero a mo di estate marchigiana :lol:
...........
Raga non è ancora tardi di essermi regalato un semino di lufa,la voglio ,la voglio ,la voglio...
Anche una soffiata dove comprarla sara un gran regalo per me :froggie_r

libellula

Giardinauta
Cidderi, ma mi stai prendendo in giro xché nella bustina avevo 4semi a testa o sei serio:eek::eek:, hai piantato solo due semi? E ne conservi solo 5? :eek::eek: .ma è cosi infallibile sto metodo scottex?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

cidderi

Giardinauta Senior
No, non è infallibile, altrimenti avrei ottenuto due piante dai due semi che ho usato, invece ne ho una. :D
In realtà avevano germinato tutti e due, ma uno, dopo il trapianto in terra non ha più dato segni di vita.
I semi mi erano stati inviati in omaggio con un altro ordine ed erano 5. Due li ho usati, uno ha geminato e 3 li tengo di riserva.
Pianto pochi semi perché non saprei dove mettermi troppe piante poi e una volta nate mi dispiacerebbe "sacrificarle".

cidderi

Giardinauta Senior
Questo little Jack se è commestibile sinceramente lo coltiverei anch'io :D ,
E certo che è commestibile, io non sono uno da zucchette ornamentali. :lol:

la scommessa e sul dato pianta di 40 giorni >>dalla semina alla fioritura ,poi
naturalmente ci sono cultivar e cultivar e tempi vari di maturazione.
Per quelle piante vista la profondita dell'apparato radicale è di vitale importanza la
temperatura del suolo a quella profondità.Per l'Europa(da intendersi là dove sono i 4 staggioni)
gli 11° si hanno in media in primavera inoltrata(da intendersi fine aprile) -ok ,diciamo quest'anno
se non si mette finalmente di nevicare li si potrebbe avere a meta aprile.

Fatti 2 calcoli ,tu puoi fornire facilmente alle tue zucche le temperature juste molto prima ma
costringendole in vaseti non permetterai alle radici di sprofondare naturalmente a piacimento loro
e non è detto che poi le piante avranno la capacità di reggere una estate sarda.
Percio io queste creature le coltivero a mo di estate marchigiana :lol:
...........
Raga non è ancora tardi di essermi regalato un semino di lufa,la voglio ,la voglio ,la voglio...
Anche una soffiata dove comprarla sara un gran regalo per me :froggie_r

La luffa non saprei, ma le zucchette io le ho prese qui: Tuttosemi. Ho preso anche altre cose sempre dallo stesso venditore e sono germogliate, inclusa la meravigliosa "lattuga pollicino" , che puoi coltivare in un bicchiere di plastica:

tomthumb.jpg

Scopro cose belle, vero? :eek:k07:

Per la storia dei 40 giorni io preferisco seminare qualche zucchetta adesso, con il mio metodo. Poi se non funziona a fine aprile sarò ancora in tempo ad utilizzare il metodo che dici tu, ma nel frattempo magari avrò già le zucche attaccate alla pianta :lol:

libellula

Giardinauta
Anch'io voglio l'insalatina prêt à manger!!! :eek::eek::eek:

Ultima modifica:

libellula

Giardinauta
Ciao Cerastium! Allora le foto della germinazione? Sei riuscita a farle?

libellula

Giardinauta
Ciao, finalmente ho potuto occuparmi dei primi semini in questo caso Habanero Chocolate. Vi posto le foto del semenzaietto dove li ho messi con sotto cotone umido e sopra carta casa. Prima li ho tenuti a bagno in camomilla per 2 giorni, poi li installati e ho messo tutto sul modem.
6y2u3uru.jpg

ugyze2y7.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao, finalmente ho potuto occuparmi dei primi semini in questo caso Habanero Chocolate. Vi posto le foto del semenzaietto dove li ho messi con sotto cotone umido e sopra carta casa. Prima li ho tenuti a bagno in camomilla per 2 giorni, poi li installati e ho messo tutto sul modem.

Ben fatto. Adesso aspetta che spuntino le prime radichette e poi trapianta.

libellula

Giardinauta
Ho dimenticato di chiedere un chiarimento a qualche esperto di passaggio di un particolare che mi ha colpito. Questi semini sono rossi, forse si vede in foto. Volevo chiedere se secondo voi è il loro colore naturale o sono trattati con qualche sostanza? Tutti i semini delle altre varietà non sono rossi, ma color paglia normalissimo ... Boh! :rolleyes:

libellula

Giardinauta
Grazie Cidderi, ma tu che hai già provato, quanto ci vuole xché germolino col sistema scottex?

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie Cidderi, ma tu che hai già provato, quanto ci vuole xché germolino col sistema scottex?

5 giorni, una settimana al massimo. Ma ATTENZIONE!
Io ho sempre seminato peperoncini appartenenti ai capsicum annuum, tu stai seminando habanero, che appartengono ai capsicum chinense, quindi non stiamo parlando delle stesse piante. So che gli habanero ci mettono un po' a germinare.
Hai mai dato uno sguardo qui? Credo che troverai molte cose interessanti sui peperoncini.
:Saluto:

libellula

Giardinauta
Cidderi Grazie del link, ma non capisco se sono io che non sono capace di cliccarlo, o proprio non funziona fatto sta che quando lo clicco si selezione tutto il tuo messaggio e non mi si apre il browser... Uffa!!

libellula

Giardinauta
Magari se puoi scrivermi il link in chiaro faccio copia e incolla nella barra di navigazione! Grazie!;);)

cidderi

Giardinauta Senior
Magari se puoi scrivermi il link in chiaro faccio copia e incolla nella barra di navigazione! Grazie!;);)
Questo qui:

Xttp://www.pepperfriends.com/forum/topic/10905-dalla-semina-al-primo-rinvaso-versione-aggiornata/

Non me lo fa inserire come testo normale perché capisce che è un indirizzo. Quindi cambia la prima lettera X in h.

Ultima modifica:

libellula

Giardinauta
Cidderi, ho buttato un occhio, ma è una fonte inesauribile di infoazioni! Grazie! Studierò...

libellula

Giardinauta
Ciao Cerasrium a te è nato qualcosa? A me ancora niente!! :( . Eppure sono ormai 5 giorni che li ho messi al calduccio...

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,dovrei dire che sono nati tutti ma io stupidamente me li sono giocata male ,male ,male...
La prima premessa è che il metodo ruter va bene ,è splendido.
MA....la superfice deve essere piatta ,dovrebbe esserci un strato di cotone sotto la carta da cucina
e i semini a coppie è bene da subito metterli su dei quadreti di carta igienica(addiritura quella da 4 grosci )
perche poi vengono messi in terricio insieme a quella carta.
Ecco come io ho spostato i miei semini ma compromettendo le punte di radice che gia uscivano pero io
non le vedevo.Per non dire che ho dovuto usare un uovo per il traslocco :lol:

Immagine445_zps4b36ba60.jpg

Ecco la miglior foto come si presentano i quadreti di carta igienica

Immagine477_zps6148bd66.jpg

Gli unici primi quali ho messo in vaseti non ce l'anno fatta perche si hanno preso un bel freddo ,io
non sapevo se coprirli o no :boh: ,lo ho messi in superfice e sono addiritura partiti pero i cotiledoni
non uscivano dal guscio ed il tentativo di liberarli .....è finito con talgiarli le testioline :eek:
ho pure dormito male per cio....
............
adesso uso il modem per altre cose e rifaccio i peperoni nel modo giusto.

Ultima modifica:
Alto