• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento (pazzo) : coltivazione alternativa vanda

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
come qualcuno saprà ho una vanda il cui stato non è dei migliori :( e dal momento che è disidratata (ora si sta anche riprendendo) ,quando capita che non posso restare a casa mi viene l'ansia per non poterla annaffiare ...Ho letto molte discussioni in cui si parla della coltivazione della vanda in bark molto grosso ...dal momento che bark non ne trovo da nessuna parte (come al solito -__- )volevo provare con polistirolo e sfagno :lol:
almeno fin quando non mi regalerò la phalaenopsis equestris :love: e la venosa da N&C così ne approfitterei per prendere eventuali vasi trasparenti (non per la vanda xD) e bark ...
Ho tagliato il polistirolo in pezzi abbastanza grandi infilandoci qualche piccola striscia di sfagno (molto poco) ...e questo è il risultato...
il tutto in un cestino tutto bucato in plastica xD .Può funzionare secondo voi?:Saluto::Saluto: IMAG0267.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per me quel polistirolo non serve a niente, forse neanche a tenerla in piedi.:rolleyes:
Non può fare le veci del bark perchè non si inumidisce.:boh:
:Saluto:
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta immediata !!Ci ho pensato anchio :storto: purtroppo bark non ne trovo ç__ç per cui ho provato a mettere lo sfagno :confuso:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me se cerchi bene nei vivai il bark da pacciamatura lo trovi, e va benissimo

a mio avviso basta che la bagni tutti i giorni, solo le radici, magari metti qualche foto delle radici rimaste e della pianta intera per capire come sta, non sembrava così mal messa, ma meglio vedere le foto
sicuramente deperirà, avendo poche radici, ma pian piano dovrebbe riprendersi
probabile che le foglie rovinate resteranno così, ma le nuove, se la pianta verrà ben curata, cresceranno forti

io ho impiegato un paio d'anni a rimettere in forma una vandina, ma ancora oggi sono ben visibili le parti che si sono rovinate allora
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
ok Grazie mille , allora domani tolgo tutto e ri-appendo la vanda :) ...tanto ogni giorno la nebulizzo e la faccio stare almeno una volta in acqua per 30-40 minuti ...il problema è che ho paura per quando non ci sono :martello2 .
Mi sa che effettuo l'ordine prima xD
rigrazie e ciao:D
:Saluto::Saluto:
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
aggiornamento : sono appena tornato dal liceo...sono andato a controllare la vanda (che non ha ricevuto acqua da ieri sera) e le radici sono ancora verdi ...Faccio restare la vanda così per qualche giorno ancora :)
:Saluto:

Ho appena notato che quasi l'80% delle rughe sono scomparse :hands13::hands13: Ne è rimasta qualcuna solo alle prime due foglie :D non pensavo potessero scomparire ...o almeno non così in fretta !!

Aggiornamento 2 :le foglie cominciano ad aprirsi :D :D
wow la vanda reagisce in fretta:tupitupi:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
non leggo perche' starebbe male

le radici come stanno ?

che il polistirolo non assorba per porosita' (inumidirsi) ok ma si coltivano per elezione a radice nuda nel cestello e l'aria non e' umida "di suo".

assunto che non e' un problema il polistirolo non poroso e non sapendo quale era il problema posso dire che:

a) va bene ma stava uguale appesa
b) va meglio se simil "anfora" hai sotto un laghetto d'acqua ma non a contatto con le radici. Allora la tappatura superiore del polistirolo sarebbe ottimo onde dare una camera umida alle radici ma senza toccare direttamente l'acqua in continuazione. In ultimo il vaso lo consiglio trasparente in quanto le radici di questa pianta crescono molto anche grazie alla luce (idem con phaleanopsis, neofinetia falcata, aerides, angraecum e similari ...)
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
le radici stanno benissimo (oggi l'ho cacciata fuori per controllare) , continuano a crescere , infatti un pezzettino di polistirolo era rimasta attaccato alla parte in crescita della radice (la punta :martello2) . L'ho acquistata da poco ,aveva solo 3 radici vive, il resto tutto secco , con foglie molto rugose e chiuse
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra tutto a posto
attento col tempo a non lasciare troppo a lungo le radici così, se non asciugano tra un'annaffiatura e l'altra rischi che qualcuna marcisca

a me la pianta sembra come prima, a parte che foto in cui si vedeva bene completa non ne ho mai viste

ma se dici che migliora, direi che è un ottimo segno
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
per la foto è stata colpa mia :muro::( non ho fatto una foto decente di com'era prima per cui mi rendo conto che è difficile giudicare .Grazie per i consigli , ora la caccio dal polistirolo\sfagno e la faccio asciugare :rolleyes:
Ciaooo:Saluto:
 
Alto