• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metasequoia: il mio giardinetto

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e Buona Pasqua! Come promesso in un precedente post vi posto le foto del mio giardinetto, della mia casetta a schiera acquistata circa 2 anni fa. Vi allego prima le foto di quello che il sottoscritto eriditò dal "vecchio governo", un giardino del tutto trascurato con erba alta, piante in vaso e siepi malate (cancro). Seguono poi le foto del giardino che ho fatto circa da 1 anno (scorso maggio), con la presenza sia di piante nuove che vecchie; nel nuovo giardino ho dovuto cambiare le siepi perchè troppo malate e trascurate, cambiandole con delle giovani siepi di laurus, mettendo un Liquidambar, una pianta di Camelia e, cosa molto carina a mio avviso, la terra l'ho coperta con cortecce colorate con pigmenti naturali che, oltre a dare un bel aspetto al giardino, sono utili perchè fungono da fertilizzante naturale. A voi la parola, consigli e suggerimenti sono ben accolti !!! Questa è la prima serie di foto, ne seguono altre.... Ciao :Saluto: giardino_old1.jpg giardino_old2.jpg giardino_old3.jpg giardino_old4.jpg giardinaggio.it_new1.jpg
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Metasequoia: il mio nuovo giardinetto

Queste sono le altre foto del mio giardinetto... Ciao a tutti !!!! :) Infine, l'ultimo alberello che nelle foto non si vede ma che ho postato in un altra discussione ...e che l'ho messo al posto del melograno malato... la Metasequoia. :Saluto:

giardinaggio.it_new2.jpg giardinaggio.it_new3.jpg giardinaggio.it_new4.jpg
 

tartina

Master Florello
Molto molto carino veramente,

ma non ho capito un cosa, tu dici di aver sostiutito la vecchia siepe con del laurus, io però vedo della photinia... forse il laurus è da un'altra parte, o son cecata io?
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao la siepe è photinia , non capisco - vedo ... la metasequoia ? che secondo mè viene troppo grande x 1 giardino cosi piccolo
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Volevo vedere se eravate attenti !!!!! :ciglione: Chiedo scusa ... :martello: effettivamente è Photinia, no siepe di Laurus... quella di Laurus è quella che c'era piantata prima.... mi sono confuso, scusatemi!!!!! Come vi sembra con le cortecce così colorate? Ho visto che in un noto centro commerciale vendono pure le cortecce colore giallo canarino, magari potrebbero dare più colore e maggiore contrasto con la corteccia rossa e marrone... vi allego ora le foto della mia metasequoia, quel piccolo tronco che vedete nella seconda foto del giardino nuovo (giardinaggio.it_new2) è invece un giovane Liquidambar, è da circa 1 anno che è li ma è rimasto piccolo, me lo hanno venduto per un "liquidambar nano" e pertanto non dovrebbe crescere...sperem ben ... :ciglione: in quest' anno non è cresciuto per nulla.... ora veniamo alla piccola metasequoia che ho piantato la settimana scorsa... vi chiedo se è il caso di concimare con dello stallatico maturo, leggendo qua e là nei Forum ho notato che tutti parlano di stallatico maturo o di concime a palline a lento rilascio. Vi chiedo: come si può concimare un alberello come questo? Cosa mi consigliate di usare? Sapere come si pota questo tipo di pianta? Il giardiniere mi parlava di farlo in autunno, quando le foglie oramai di colore arancione cadono per lasciare spoglio il tronco... attendo consigli... Ciao a tutti !!!!:hands13: Metasequoia_1 - Copia.jpg Metasequoia_2 - Copia.jpg Metasequoia_4 - Copia.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ,anche 1 liquidambar? troppo soffocato......le cortecce colorate subiscono il dilavamento , dopo il primo anno dimentica i colori , x concimare mineraleorganico eviti bruciature ed hanno un effetto lentacessione
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
La metasequoia non si pota proprio, perchè vorresti farlo?
Concordo però con chi ti dice che non è una pianta adatta ad un giardino piccolo, tanto meno se associata ad un Liquidambar...
 
Alto