• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Censimento delle mie grassette

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, approfitto della vostra saggezza per fare un mini-censimento di tutte le mie grasse:D, sono in totale una ventina... se qualcuno oltre al nome ha anche qualche dritta da darmi soprattutto riguardo:
- esposizione
- temperature
- riparo invernale
ecc ecc

Grazie in anticipo a tutti!

1 P4150028.jpg 2 aloe ferox.jpg 3 crassula ovata.jpg 4 P4150026.jpg 5 5.jpg

6 6.jpg 7 7.jpg 8 8.jpg 9 9.jpg 10 10.jpg

11 11.jpg 12 12.jpg 13 13.jpg 14 14.jpg 15 15.jpg

16 16.jpg 17 17.jpg 18 18.jpg 19 19.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
1 - Opuntia microdasys rufida
2 - Aloe
3 - Crassula ovata
5 - Euphorbia
6 - Ferocactus
7 - Agave americana
8 - Opuntia microdasys
9 - Dracaena marginata
11 - Graptopetalum paraguayense
13 - Yucca
14 - Sedum palmeri
16 - Sempervivum aracnoideum
17 - Sempervivum tectorum
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
4. Neobuxbaumia polylopha
10. Echinocactus grusonii
12. Servirebbe una foto più ravvicinata
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Alla faccia! ne hai tantissime.. non conosco i nomi quindi la mia risposta quí é inutile... ma sono tutte bellissime! :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
15, sedum sediforme; pianta da esterno pieno, regge benissimo il gelo, ama il sole.

mancava all'appello...

sempervivum, sedum palmeri e graptopetalum paraguaiensis le puoi trattare allo stesso modo della 15
 
Ultima modifica:

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao sì in effetti avevo postato 3 messaggi per farle stare tutte!
E poi sto continuando ad ampliare la collezione...:ciglione:
Qualcuno sa per caso dirmi quali in inverno sono da tenere in serra fredda, quali possono stare fuori, e quali per forza in casa?

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
come già ti scrissi sopra: 11-14-15-16-17 fuori, alla brutta, anche alle intemperie. anche la 7 io la lascio fuori, ma evito che si bagni: resisterebbe, ma si sciupa un po'
1-8-9 serra fredda, e devi mettercele asciutte.
3 la metto in serra fredda, ma le do ulteriore giro doppio di tnt. asciutta. altri la tengono in casa
le altre... meglio se aspetti consigli altrui. non le conosco... 'di persona'
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì quelle che mi hai indicato le ho lasciate all'esterno e in effetti hanno retto benissimo (inoltre fan parte di una aiuola, quindi stanno lì per forza:D). L'agave l'avevo in serra e ha retto, la 2 e la 18 in serra hanno sofferto non poco...e si vede! La 1 è la mia prima grassa, si è fatta non so quanti inverni all'esterno, ma quest'anno è stato troppo e qualche foglia è andata...so che starebbe meglio in serra, ma ha tutti quegli aghi malefici, è inavvicinabile!
Infine tengo in casa la 5, e le dracene, anche se mi par di capire che starebbero bene anche in serra. Tutte le altre in serra.
Dite che può andare?
Per l'estate ora sono in zona mezzombra, ma sotto al portico...pensavo di spostarle in pieno sole (bene), ma sarebbero esposte alle piogge (male). Secondo voi se le rinvaso tutte in un substrato super-drenante (ad es. tutta pomice) è meglio oppure posso anche lasciarle dove sono (terriccio + ghiaia)?
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ecco una nuova arrivata, una bella agave variegata giusta giusta per il giardino roccioso
Agave americana var.jpg
la sfida sarà questo inverno...essendo in piena terra proverò a fasciarla con tnt e nylon, l'ho anche rialzata parecchio dal terreno per evitare marciumi, speriamo bene.

Una domanda: dalla foto si vedono le foglione alla base che hanno una curvatura "a ciotola", e ho paura che quando poi piove (qui è da giugno che non si vede una goccia d'acqua) poi l'acqua stagni sulle foglie.

Non volevo potarle...Posso fare senza rischiare nulla un foro in mezzo alla foglia? un po' come lo scolo del lavandino:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
le mie stanno all'aperto tutto l'anno, si beccano di tutto, non le ho mai protette, e l'acqua sulle foglie non ha mai fatto danni. ne vedo tantissime nei cortili e stanno benone. ma aspetta consigli anche di altri
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Qui da me vedo che nelle aiuole pubbliche fanno così, e anche l'inverno scorso che è stato molto rigido, hanno retto. Alla fine tnt e nylon ce li ho, diciamo che non mi costa nulla ed è una sicurezza in più.
L'acqua sulle foglie se rimangono delle gocce è normale, ma su alcune (l'ho notato l'unica volta che ho annaffiato, ossia appena messa a dimora un mese fa, poi non ha più visto l'acqua) si accumula modello tinozza (vedere ad esempio quella in basso a dx).
Quello che mi dico io è: dopo una piovuta ce ne mette di tempo ad asciugare quella zona...
 
Alto