• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meettere in vaso una pianta di 4m

overshot

Giardinauta
piùttosto spendo una cifra di soldi e lo faccio spostare in un parco
Purtroppo credo che questa sia la soluzione più saggia..
L'idea di metterlo in un megavaso era interessante e probabilmente anche io avrei provato a fare la stessa cosa ma ormai l'Acero è troppo sviluppato per poter essere contenuto e ben curato in un contenitore..:(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo di aver frainteso, ho capito che non VUOI abbatterlo, ma il mio consiglio di abbatterlo rimane ugualmente: il fatto che "ti hanno detto" che non puoi lasciarla così perchè può dare problemi di infiltrazioni ecc.. significa che qualcuno ritiene che tutto ciò sia possibile, perciò quando queste infiltrazioni ci saranno, verranno immediatamente imputate all'albero, anche se le cause sono altre....
Spostare un albero per metterlo da un'altra parte è un'alternativa (costosa e dal risultato non garantito), posto che sia possibile e che ci sia un posto dove metterlo, ma in ogni caso spostare un albero adulto implica necessariamente una drastica potatura, perchè se lo tiri su da terra, per quanto lasci intatto il pane radicale, le radici "utili" sono solo quelle terminali, che per gran parte rimangono nel terreno visto che si estendono per vari metri dalla pianta, il che significa comunque ridurre di un 80-90% l'apparato radicale, e di conseguenza per evitare scompensi idrici, dovresti eliminare verosimilmente l'80-90% della vegetazione, perchè se la lasci così com'è l'albero muore di sicuro.
L'idea del mega-vaso sinceramente io non la prenderei neanche in considerazione: di fatto è uguale a espiantarlo, con la differenza che invece di metterlo in terra lo metti in un vaso, e quindi l'attecchimento sarà ancora più difficile che nel caso precedente....
Quindi, volenti o nolenti, non vedo molte alternative tra quella di lasciarlo così com'è (e sperare che non succeda nulla) o abbatterlo. Le altre soluzioni secondo me portano in ogni caso alla morte della pianta.
 
Ultima modifica:

teobeta

Aspirante Giardinauta
ho optato alla potatura drastica della pianta, non la muovo da li ma la abbasso a 2m di altezza contro i 4 di ora, e la sfoltirò parecchio, le radici non avranno bisogno di andare molto a spasso, peccato perchè piante cosi in giro non ne ho viste molte
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
epperò, anche questa alternativa non ti porta molto lontano, perchè la potatura fa si che partiranno nuovi rami, e di conseguenza nuove radici. Alla fine quindi se il problema sono le radici, così facendo non risolvi e l'anno prossimo potresti ritrovarti al punto di partenza. Dopo ti tocca tenerlo potato tutti gli anni o quasi....
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
raticamente si, mi toccherà rimpicciolirlo ogni hanno mantenendo solo i rami principali, partirà da 0 ogni volta
 

overshot

Giardinauta
raticamente si, mi toccherà rimpicciolirlo ogni hanno mantenendo solo i rami principali, partirà da 0 ogni volta
Dai Teo però questa è una soluzione super-stessante che non soddisfa nessuno, ne te ne l'Acero e neanche il sottosuolo dove il rischio che le radici possano creare dei problemi sarà sempre presente..:(
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
ma per me è fuori questione asportarlo, non potrei mai.. mi darebbe fastidio vedere il mio alberello piantato altrove, sempre che riesca a sopravvivere... una volta rimpocciolito in maniera drastica l'unico lavoro da fare è di mantenerlo piccolo,

il mio vicino di casa ha un acero palmato, non ha la stessa foglia del mio ma cresce veloce pure il suo, l'ha mantenuto moderato a differenza mia e problemi dubito che glie li dia, devo tenerlo piccolo come il suo:(
 
Alto