• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero mi consigliereste?

paolaas

Guru Giardinauta
Mah. un arbusto si può mettere a 50 cm. Un albero non ad alto fusto ad 1 m (o 1 e 1/2, ora non ricordo).
Se prendi una lagestroemeria e la mantieni contenuta nelle dimensioni penso potresti metterla a 50 cm, io per sicurezza farei un po' di più...
 

Liviana

Giardinauta
Date un occhiata alla classificazione della lagestroemia, è un arbusto, che col tempo arriva a formare un alberello di ragguardevoli dimensioni ma comunque rimane tra gli 8/10 m, quindi da considerare piccolo albero. Ma, come dice Paola, se cresce troppo lo poti e direi che tu lo possa piantare a 1 m. Nel frattempo hai provato a sentire qualche condomino???? magari rimanendo sul vago.... parli un po di giardinaggio in generale.... sai quei bei discorsi che si fanno tra vicini..... bel giorno oggi, come va in famiglia, sto pensando di mettere una bella lagestroemia..... e vedere che faccia fanno, poi se raccogli consensi o indifferenza credo che legalmente su questa scelta non ci siano problemi.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho parlato coi miei vicini della lagerstroemia, restando sul vago, e lei, restando sul vado, mi ha risposto... Si... Beh... bello... e poi mi han detto che sto aggeggio se lo lasci attaccato alla corrente per piu di 1 ora ti manda via dal soggiorno tutte le zanzare...
Al che facendo 1+1 direi che a quel livello non dovrebbero essere informati sul codice civile :)

Torniamo in argomento: abbiamo girato un po per vivai ieri, ed abbiamo visto la lagerstroemia e gli alberi da frutto. Ci saremmo indirizzati sul MELO, perche amo le mele e perche la lagerstroemia ha un'altro prezzo rispetto a quello che avevamo in mente... Siccome non sono certo di non ucciderla nel tempo, non è il caso di spendere 80 euro...
Volevo due consigli:
- innanzi tutto volevo sapere se esiste differenza tra melo e melo da fiore
- in secondo luogo abbiamo visto gli alberelli gia avviati, alti praticamente 2 metri, al momento in vaso, e con una piccola chioma gia fiorita; ma ho visto anche i "cuccioli", praticamente un sacco di terra con un ramo unico e qualche germoglio, alto praticamente 1,20m, un po triste alla vista con con tanto potenziale. Quale mi consigliereste dei due? Il piccino o quello gia avviato?
Entrambi nelle specifiche, dicono di non impiantarlo in periodi di gelo o siccità, ora direi che non siamo in siccita giusto?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, ci sono diversi tipi di meli, quelli solo ornamentali e quelli da frutto (se ne puoi mettere solo uno sceglierei quello che fa frutti edibili).
Se lo prendi più grandino l'anno prossimo ti fruttifica già, altrimenti devi aspettare almeno 2 anni.
Se lo prendi ora fai ancora in tempo (smpre che a luglio e agosto e riesci a bagnarlo abbastanza regolarmente) altrimenti aspetti verso la fine di settembre.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Alla fine abbiamo messo oggi 24-09-2011 un Melo (mela starking), di cui vi posto la foto.
Volevo chiedervi, vedendo le dimensioni della pianta, se secondo voi l'anno prossimo potrebbe darmi la prima mela!

Mela starking: Coltura che ha avuto una larghissima diffusione. I frutti sono caratterizzati dal bel colore rosso che ricopre il 100% dell'epidermide e dal penducolo di colore rosso. Matura i primi giorni di ottobre. 6 Mesi di garanzia da oggi con eventuale sostituzione della pianta.

dscn6797n.jpg
 
Alto