• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale senza radici

Ste22

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,sono nuovo in questo forum e devo dire che mi piace molto.
Diciamo che mi sono iscritto anche perchè spinto dalla volontà di salvare questa pianta.
La pianta mi è stata regalata il 31 dicembre ed era un pò "moscia" ed aveva il terreno secco,ho subito provveduto a bagnarla ma la situazione peggiorava sempre di più finchè mi sono deciso a controllare le radici e con mia grande sorpresa ho trovato questo
CIMG0390 (2).jpg
La pianta si presenta così
CIMG0394 (Small).JPG
Di radici ne ha ma sono pochissime e finissime rispetto alla pianta non credo si normale.
Il problema potrebbe essere un altro?
Questo è il luogo in cui la tengo
CIMG0396 (Large).jpg
Anche se non mi sembra un problema di locazione dato che quella affianco mi sembra in forma.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la pazienza,
e complimenti per il forum.
Saluti Stefano.
 
Ultima modifica:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto !!! secondo me tante piante vengono forzate in pacchetti di una lanuggine strana che impedicsce la crescita delle radici (altri anni mi è successo con altre stelle di natale che anche se tenute alla perfezione seccavano e quando andavo a svasare trovavo questo pacchettino con tutte le radici) a questo punto sentiamo gli esperti ma per me è andata per marciume radicale.... prova a fare talee ma prima sentiamo il parere di altri :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Più guardo i vasi, e più mi convinco che la stella di cui in oggetto è stata rinvasata in uno più grande, e questo lo dico perchè guardando dimensioni delle stelle, vasi, e forma dei vasi, questi ultimi per l'appunto sono diversi, ma rinvasare adesso magari "toccando" le radici è molto rischioso, cosa che comunque è stata fatta come si vede da una della foto.

Che fare adesso? Non ne ho la più pallida idea :confuso: ............forse si potrebbe tentare di lasciar stare il panetto di terra, lasciare che le forglie cadano da sè, e quando ne avrà bisogno bagnarla dal sottovaso.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
dopo quella sradicata sono sicuro che si farà fatica a recuperarla..... le euforbie hanno radici delicatissime esoffrono quando vengono toccate ma tu comunque lo sai già.....
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
Tra l'altro la stella non era neanche brutta,infatti ha due colori nella stessa pianta,e comunque vi assicuro che io non ho rinvasato nulla lo alzata per controllare le radici e stop,l'avranno rinvasata coloro che l'hanno venduta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti per me l'ha rinvasata chi l'ha venduta, non a caso tu dici che era già un pò moscia ................
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Allora io procederei così,la lascio stare fino a primavera(se vive)poi la poto tenendo le talee e vedo se sviluppa le radici.Che dite?
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si mi sembra la cosa migliore anche se io la poterei subito.... adesso me ne hanno portate alcune mezze morte i miei parenti e una sola non presentava quella retina attorno al colletto e alle radici.... ma sapete cos'è???
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Io non so cos'è quella specie di garza ma l'ho vista anchio su alcune,forse ci mettono la talee a radicare,ci sarà qualche ormone radicante dentro...non so è solo una supposizione
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
non credo che contengano ormoni ma è facile che ci facciano radicare le talee....... ma il fatto sta che le stelle di natale non riescono a perforarle e ci muoiono.....
comunque è impossibile che faccia entrambi i colori... saranno 2 talee differenti nello stesso vaso
 
Ultima modifica:

Ste22

Aspirante Giardinauta
La pianta è unica ed ha due rami con brattee rosse con macchie gialle e il resto brattee gialle...
Per questo ci tenevo a salvarla...
 

G.altamurano

Florello Senior
le stelle di natale gialle sono naturalissime!
adesso esistono ibridi di laboratorio rossi screziati di giallo
comunque il luogo d'origine delle euphorbie pulcherrima è il messico, anche in tanzania è una pianta importata
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,ma è proprio impossibile piantarle in piena terra a Torino,magari coperte d'inverno e piazzate dietro un muro dove non geli forte?
So bene che dovrebbe stare a una temperatura non inferiore ai 12-14 C° però ho letto da qualche parte che se fatta abituare gradualmente resiste anche a temperature più fredde.
Che dite?
Grazie.
Saluti
 
Alto