• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiungere muschio al bonsai

icaro

Aspirante Giardinauta
cosa mi consigliate di fare?
adoro il muschio ma l'unica cosa che sò è che esiste il muschio in polvere nient'altro,
il mio bonsai è un podocarpo, lo specifico non si sa mai che sia sconsigliato per tale essenza
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Icaro,
anch'io è da un po' che ci penso. Effettivamente un bel muschio verde ai piedi del bonsai fa sempre la sua figura. Esteticamente è senza dubbio un elemento che allontana dall'idea che si tratta di una pianta in vaso e ricorda piuttosto una sorta di collinetta, aumentando così l'effetto bonsai. Inoltre credo che la presenza di muschio ai piedi dei nostri alberelli protegga in qualche modo il pane radicale (è pur sempre uno strato parzialmente isolante). Purtroppo però non saprei in termini pratici come ricrearlo, ovvero credo sia molto difficile e richieda attenzioni davvero speciali. In natura osservando il muschio si capisce che ha bisogno di stare al riparo dai raggi solari diretti e che preferisce zone piuttosto umide ma ben ventilate. Riprodurlo in vaso però è un'altra storia.
Tra i miei bonsai solo in un paio c'è un principio di muschio appena accennato e in zone piuttosto localizzate del terriccio.
Ho visto un video su Youtube che parla di terricci e fra le varie informazioni che danno si parla anche di muschio (si vedono diversi tipi di terricci e a un certo punto anche un muschio essiccato che, a quanto pare, sminuzzato ne facilita la formazione).
Ti posto il link: http://www.youtube.com/watch?v=cPV7D-FpiFE

Spero proprio che ci sia un modo per farlo attecchire e mantenerlo. Interessa anche me. Seguirò dunque questo post con attenzione...
ciao!
 

icaro

Aspirante Giardinauta
ciao, purtroppo non posso vedere i video che mi hai postato, ho una distribuzione di ubuntu del giugno 2006 non più assistita, dovrei acquistare un computer più potente per far girare una distribuzione più recente, insomma ho un problema di aggiornamenti...
ma intendo approfondire comunque l'argomento.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come ricreare il muschio non so, quoto comunque alessiobo sulla riuscita estetica del bonsai.... Comunque io lessi qualche giorno fa che il muschio da un bell'effetto complessivo del bonsai, ma difficilmente lo si può immaginare come una cosa permanente, ma bensì come aggiunta quando è prevista si aggiunge poco tempo prima.
Io comunque nel mio bonsai di ulivo il terriccio mi sorprende molto: Da solo ha sviluppato dell'erbetta dappertutto, ora è un pò secca in effetti, ma rimane l'effetto. Inoltre si è creato proprio un mini-ambiente, cioè intorno al bonsai si sviluppano piccole piante... Forse questa abbondanza è data dal fatto che lo tengo in mezzo ad altre piante, così solo la chioma è al sole mentre il terreno è sempre all'ombra e favorisce lo sviluppo di tutto ciò.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il muschio di sicuro dà un bell'effetto...ma sappi che è un antagonista del bonsai...per cui non serve praticamente a nulla...anzi diminuisce la traspirazione del terriccio di parecchio...i bonsaisti lo usano solo durante le mostre e mai durante la coltivazione....io ai bonsai che acquistavo l'ho sempre levato subito....
ma se proprio vuoi fare questa esperinza..basta che aspetti un pò...vedrai che con l'autunno ne troverai a chili in giro...lo stacchi ...lo appoggi a zollette sul terriccio del bonsai e tieni sempre umido....ovviamente non saprai mai se di sotto al muschio il terriccio è umido o meno....ecco perchè lo sconsigliano tutti....
 

alessiobio

Giardinauta
Io comunque nel mio bonsai di ulivo il terriccio mi sorprende molto: Da solo ha sviluppato dell'erbetta dappertutto Inoltre si è creato proprio un mini-ambiente, cioè intorno al bonsai si sviluppano piccole piante... Forse questa abbondanza è data dal fatto che lo tengo in mezzo ad altre piante, così solo la chioma è al sole mentre il terreno è sempre all'ombra e favorisce lo sviluppo di tutto ciò.

Grazie Entdooq...
ti dirò di più, ho in mente di creare un post dedicato non solo al muschio, ma a tutte le specie che vivono ai piedi dei nostri bonsai. All'inizio le consideravo solo come parassiti succhia-sostanze e le estirpavo. Dopo però ho cominciato ad apprezzarle come forme di vita alternative e tenaci, infondo è una forma di convivenza pacifica... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
non tanto innocue per piante come bonsai che vivono in un costante e precario equilibrio ...stretti nei loro vasetti dove l'attento coltivatore bonsaista gli fornisce di tutto ciò di cui ha bisogno....se poi ci si mette qualche intruso a mangiare nello stesso piatto..bhè presto ci si accorge dei problemi...bateriosi..antracnosi...marciume radicale ecc....
se ti fai un giro nelle precedenti discussioni di questo forum troverai i metodi per eliminare queste forme di vita..e non per coltivarle....una regola fondamentale per il bonsai è proprio il terriccio drenante ed "arioso"....
 

Zenais

Giardinauta Senior
ciao creare uno strato du muschio ai piedi del bonsai è piuttosto semplice ^^ io l'ho fatto ed è semplicissimo. La cosa che devi fare è prendere il muschio che cresce al sole e non quello che cresce all'ombra e possibilmente quello piccolo piccolo che sembra velluto. Di norma che cresce in vasi poco curati e resiste molto bene a periodi molto lunghi di siccità ( ci sono diversi muschi quindi bisogna stare attenti a quali prendere ). ti faccio vedere una foto così ti rendi conto:

20092010001.jpg


20092010002m.jpg


non è altro che muschio cresciuto su altri vasi sempre sul mio balcone... l'ho staccato delicatamente e incastrato nella terra ( con un pò di pressione e creando un pò di fossi leggeri ) nel vaso del bonsai... anche se rimaneva qualche spazio libero in poco tempo il muschio ha colonizzato anche quello... avevo provato con altri muschi ma mi morivano... alla fine se questo muschio mi cresce nei vasi ( anche molto aridi ) di alcune piante ho pensato bene che fosse indistruttibile e così è stato! Il muschio di cui parlo almeno cresce bene su suoli che non si dissestano con la pioggia.. ama terreni stabili per potersi riprodurre. All'inizio soffre un p.ò quando lo trapianti però dopo che si adegua cresce velocissimamente.

Questo è il vaso da cui ho preso quello dell'olmo ( quello della serissa nella seconda foto è un muschio leggermente diverso.. l'ho preoso da un vaso con sola terra aridissima ). nella foto ce ne ancora un pò ( l'ho lasciato affinchè si riproducesse nel vaso e già ci sono segni di vegetazione ovunque ). E dicono che il muschio cresce solo all'ombra.... niente di più falso il mio cresce al sole!

20092010003.jpg


C'è chi dice che il muschio non va bene perchè è infestante... io sinceramente non vedo nulla di infestante visto che ci crescono sopra anche piantine piccolissime senza alcun problema! ( vedi nella foto due ). Inoltre restando con radici solo in superficie non va a disturbare le radici delle piante e crea un effetto cuscinetto contro violenti acquazzoni e isola sia dal caldo che dal freddo. L'unico problema è che se ricopre tutto il vaso è difficile stabilire se la terra è asciutta ad occhio inesperto... io lo capisco perchè se la terra è secca il muschio diventa di un verde più pallido e chiaro per poi riprendersi subito dopo l'innaffiatura.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Sconsiglio l'uso del muschio che sebbene ho provato anch'io e con grande soddisfazione per l'estetica, ho poi rimosso assieme a tutti i parassiti che ospitava e semplificando la mia valutazione dell'umidità del terriccio.
Peccato, anche le foto risultano di gran lunga più suggestive, convincenti.

Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè quello ke coltivo io non contiene parassiti visto che comunque è muschio nato da terra di piante trattate con insetticidi... io mi trovo bene al 100% e per quanto mi riguarda non ho e non avrò mai problemi. E' superpulito.... certo che se ti vai ap rendere il muschio del bosco ecc.... li si che ci sono miriade di parassiti che comunque morirebbero al primo trattamento con confidor ( sul muschio stesso ) o con fluvalinate ( ancora più efficace )
 
Ultima modifica:

RAY87

Aspirante Giardinauta
Io quoto aurex e greenray.. il muschio è un antagonista della pianta... ho visto anke dei filmati di maestri giapponesi ke spiegavano come eliminarlo, in quanto quando inizia ad essere troppo non fa nemmeno arrivare più l'acqua delle innaffiature alla terra. praticamente diventa uno strato impermeabile ke impedisce all'acqua di passare.
Sull'effetto estetico non si discute, bellissimo, ma controproducente.
 

alessiobio

Giardinauta
Zenais devo dire che il tuo post mi è proprio piaciuto... :) complimenti per i bonsai e naturalmente...anche per i tuoi muschi. L'ho detto e lo ripeto, dopo tutto trovo che si possa trovare il modo di far convincere pacificamente muschio e bonsai. Certo è un po' più difficile per certi aspetti, ma con un po' di attenzioni sono certo che si può. I risultati come i tuoi danno buone ragioni per provarci. La Serissa sembra tirata fuori da un libro di Tolkien... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Zenais devo dire che il tuo post mi è proprio piaciuto... :) complimenti per i bonsai e naturalmente...anche per i tuoi muschi. L'ho detto e lo ripeto, dopo tutto trovo che si possa trovare il modo di far convincere pacificamente muschio e bonsai. Certo è un po' più difficile per certi aspetti, ma con un po' di attenzioni sono certo che si può. I risultati come i tuoi danno buone ragioni per provarci. La Serissa sembra tirata fuori da un libro di Tolkien... :)

sono scelte individuali ....di certo non è il modo corretto di coltivare bonsai....( e ovviamente non lo dico io)...e per esperienze personali posso dire che il muschio è bello ma può facilmente essere deleterio....
 

Zenais

Giardinauta Senior
Zenais devo dire che il tuo post mi è proprio piaciuto... :) complimenti per i bonsai e naturalmente...anche per i tuoi muschi. L'ho detto e lo ripeto, dopo tutto trovo che si possa trovare il modo di far convincere pacificamente muschio e bonsai. Certo è un po' più difficile per certi aspetti, ma con un po' di attenzioni sono certo che si può. I risultati come i tuoi danno buone ragioni per provarci. La Serissa sembra tirata fuori da un libro di Tolkien... :)

Addirittura? no dai anche se è il mio bonsai preferito lo curo come un figlio hihi.
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Comunque vedete nella foto della serissa come ho messo il muschio? l'ho messo solo attorno alla pianta e non ho coperto tutto il vaso come nella prima foto con l'olmo, anche perchè mi serve soprattutto per la serissa vedere come sta il substrato. Potete anche mettere del muschio solo intorno alla pianta e lasciare gli spazi ai bordi liberi :). Per adesso nno ho problemi col muschio e non penso di averne in futuro, però dipende anche dall'esperienza e dalla specie di pianta. Sconsiglio di usarlo tappezzando tutto il vaso a un principiante perchè li si corre il rischio di dare o troppa acqua o troppo poca. Comunque solitamente un pò di muschio si sviluppa nei vasi anche senza aggiungerlo ma non arriverà mai a tappezzare tutto il vaso ( almeno da me ). Nella serissa il 90% del muschio che vedete l'ho messo io e nell'olmo invece l'80%. Nell'ultima pianta che non è altro che un ficus wiandi si è sviluppato tutto da solo e gran parte l'ho tolto per metterlo agli altri.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anche io sono favorevole all’uso di un po’ di muschio, non mi sembra così nocivo e l’estetica ci guadagna non poco, anche se in effetti complica un po’ le cose. In certe composizioni su lastra mi sembra poi indispensabile per mascherare l’argine di argilla.
 

Zenais

Giardinauta Senior
POi comunque dove ho messo in superficie l'akadama in granuli il muschio li non cresce ( è come un posto di blocco ) per il fatto che non ama crescere su terreni dissestati. Ripeto ci sono moltissime varietà di muschi e solo uno a mio avviso va bene per i bonsai.... ovvero quello che naturalmente ci cresce nei vasi di casa nostra al sole! se no qualunque muschio voi prendiate a parte che contiene larve ecc... vi morirà in poco tempo. C'è chi dice che è difficile tenere il muschio ma è molto semplice perchè se cresce spontaneo nei nostri vasi significa che si adatta bene a vivere li quindi non badate a chi dice che dovete tenerlo all'ombra ecc.. perchè probabilmente parla di muschi di sottobosco che poco amano la luce solare e dovete star sempre li a nebulizzare ( cosa sbagliata visto che comunque c'è un bonsai anche dentro al vaso ). Non ci sono regole per tenere il muschio... voi dovete coltivare il bostro bonsai sempre allo stesso modo senza preoccuparvi del muschio... se cresce bene se no amen.
 
Ultima modifica:
Alto