• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Retusa

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo sul mondo bonsai, mi rendo conto che andrebbe letta tutta l'introduzione ma volevo avere comunque un consiglio da voi esperti.
Vi posto intanto alcune foto del Bonsai acquistato questa mattina in una serra:

IMG_20150616_213631.jpg IMG_20150616_213642.jpg IMG_20150616_213649.jpg

Subito mi è parsa strana la presenza di così tanto muschio, anche se da quel che ho letto nelle guide e forum questo bonsai ha comunque bisogno di tanta acqua, corretto? Cosa vi sembra ? Dovrei togliere questo muschio o lo lascio così fino almeno al prossimo rinvaso ? Inoltre, il concime liquido leggevo che va dato ogni 15 giorni in questa stagione, almeno fino a tutto settembre; va bene secondo voi l'Algatron oppure il One ? In che quantità va dato? Sono un po' :confused:
p.s: c'è qualche guida on line che mi consigliereste per cominciare ?
Grazie per qualsiasi risposta mi darete, buona serata a tutti !!!

Metasequoia
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo sul mondo bonsai, mi rendo conto che andrebbe letta tutta l'introduzione ma volevo avere comunque un consiglio da voi esperti.
Vi posto intanto alcune foto del Bonsai acquistato questa mattina in una serra:

Vedi l'allegato 211670 Vedi l'allegato 211673 Vedi l'allegato 211675

Subito mi è parsa strana la presenza di così tanto muschio, anche se da quel che ho letto nelle guide e forum questo bonsai ha comunque bisogno di tanta acqua, corretto? Cosa vi sembra ? Dovrei togliere questo muschio o lo lascio così fino almeno al prossimo rinvaso ? Inoltre, il concime liquido leggevo che va dato ogni 15 giorni in questa stagione, almeno fino a tutto settembre; va bene secondo voi l'Algatron oppure il One ? In che quantità va dato? Sono un po' :confused:
p.s: c'è qualche guida on line che mi consigliereste per cominciare ?
Grazie per qualsiasi risposta mi darete, buona serata a tutti !!!

Metasequoia


Buongiorno, ho visto che molti di voi hanno letto il post ma nessuno ha dato consiglio, cortesemente qualcuno sarebbe disposto a rispondere e chiarire i miei dubbi da neofita ?

Grazie

Metasequoia
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Meta....allora...la tua pianta è un ficus retusa....tienilo tranquillamente fuori all'aperto e nei periodi molto caldi riparalo in ombra,...acqua solo quando senti il terriccio asciutto, concime vanno bene entrambe e direi di somministrarlo una volta ogni 20 gg.., rimuovi il muschio....e se ti fai un giro con la funzione cerca vedrai che sul ficus troverai un sacco di discussioni dalle quale prendere tantissime informazioni....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sul muschio ci sono due scuole di pensiero : una dice toglilo , l'altra dice lascialo perciò fà come vuoi ( se ti piace tienilo ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sul muschio ci sono due scuole di pensiero : una dice toglilo , l'altra dice lascialo perciò fà come vuoi ( se ti piace tienilo ) .

mha....che io sappia non è così....il muschio non serve per la coltivazione...serve solo per motivi estetici...tanto che si usa coltivarlo ed usarlo solo per le esposizioni...e non credo che sia questo il caso...:D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Però mantenendo la superficie umida aiuta lo sviluppo delle radici superficiali , inoltre l'aria le radici la prendono dai fori di scolo e , secondo me , passa anche attraverso il muschio ( ci passa l'acqua ) : se osservato da vicino il muschio non é un tappeto unico ( come si può pensare ) ma é formato da tanti " ciuffetti " tipo scaglie di ginepro ( c'è un tipo di muschio che si chiama hipnum cupressiforme , se non sbaglio ) e attraverso questi " ciuffetti " l'aria ci passa ( questo per dire che secondo me non é così dannoso come molti dicono ) ; per quanto riguarda l'estetica io credo che non bisogna curarla solo in occasione di mostre o altri eventi simili , ma anche ( e soprattutto) per noi stessi ( il bonsai é un'arte egoica ) perciò dico ( come Dante ) " si piace licet " .
 

aurex

Esperto di Bonsai
sarà!!!....io giornalmente passo al setaccio il terriccio delle mie piante per vedere se sia umido o secco....ilmuschio non potrei proprio tenerlo....:storto:
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre utili risposte vedrò di togliere un pò di muschio per rendere l'aspetto più carino:)

Cordiali saluti,
Metasequoia
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il muschio è molto bello, ma rappresenta una insidia che è tanto più grande quando è ancora scarsa l'esperienza.

Quindi è logico che a prendere la decisione finale è il possessore della pianta, al quale però aggiungerei che l'aspetto col muschio è carino se all'interno c'è una pianta VIVA ed in salute, ma sarebbe molto meno carino se in mezzo ad un muschio bellissimo ci fosse una pianta ....non più viva, oppure anche malata.
 
Alto