• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto ed energia solare

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sto riseminando il giardino ed ho in prospettiva per questo autunno/inverno di creare un laghetto artificiale dove mettere poi dei pescetti e qualche piantina.
Ho pensato di spendere sui 100 euro e comprare una di quelle forme già fatte e di interrarla.

La mia domaanda è:
Già le piante contribuirebbero ad ossigerare l'acqua ma volevo comunque "smuoverla e nonf arla stagnante".... Volevo dare un aiuto con qualche ossigenatore o qualchè pompa che faccia da fontanella.... Ho visto in commercio dei prototti che funzionano ad energia solare, hanno in dotazione un piccolo pannello solare.
Anche se di notte la batteria dovesse scaricarsi non sarebbe un problema perchè le piante ossigenerebbero l'acqua.

Dove creero il laghetto arriva la corrente ma vorrei evitare di fare lavori sui cavi cercando anche il rimedio di dover gestire delle prese che si bagnerebbero con la pioggia...

Voi avete esperienza con questi prodotti ad energia solare?
O avete consigli utili da darmi per eventuali prese che possano rimanere sicure anche in caso di pioggia?
Grazie!!!!
:hands13:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato la pompa a fontanella e mi sono tovata bene. L'ho dovuta togliere dal laghetto per motivi di spazio ma non mi ha mai dato problemi (solo ogni tanto un pò di pulizia al filtro interno). Posso consigliarti di scegliere il tipo in base all'uso che intendi farne. Quella che avevo io era a funzionamento diretto: c'era il sole la fontanella andava, con le nuvole o di sera no. Esistono però anche ad accumulo di energia, costano un pò di più ma vanno anche in assenza di sole e di notte. A te decidere se la sera ti piacerebbe startene lì cullato dal rumore dell'acqua oppure no.
 

supersonik

Giardinauta
non le avevo mai sentite a funzionamento solare!!
io ho la classica pompa immersa a corrente che pesca e manda ad un filtro esterno e la ributta sottoforma di cascatella. la presa ce l'ho li subito dove ho creatouan zona riparata.
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Io opterei per una pompa tradizionale, anche perchè non credo che le piante producano molto ossigeno di notte, al contrario rilasciano anidride carbonica.:eek:k07:
Sono certo che una pompa tradizionale sia più efficace; Mazinga, se non erro, ha installato un piccolo filtro nel suo laghetto, ritengo questa scelta molto valida, si ottengono così due scopi, movimento dell'acqua e filtraggio.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
non sbagli ho messo un filtro bistadio Laguna PowerFlo Filtro Interno U.F. 2 Stadi e l'acqua rimane pulitissima sul movimento dell'acqua regolato al minimo in quanto le acquatiche prediligono acque ferme
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Anche io cerco una pompa ad energia solare. Sto iniziando gli esperimenti, aiutoooo! Mi sento tanto dottor Jackill!!
 

mazinga

Master Florello
provando a fare esperimenti si arriva a grandi successi fammi sapere come andranno gli esperimenti sono curioso
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
non so se è permesso, se mi dite di si posso mettere il link al sito dove l'ho comprata io.
 

G.altamurano

Florello Senior
mai sentita ma mi sembra interessante
unico difetto che se si scarica la batteria di notte le piante non possono ossigenare l'acqua dato che hanno bisogno di luce per fare la fotosintesi e di notte le piante compiono la respirazione consumando ossigeno e producendo anidride carbonica
 

Lucreluna

Aspirante Giardinauta
help!

Ciao a tutti sono nuova di questo forum ma avrei da chiedervi un consiglio. Anch'io sto allestendo un nuovo laghetto in giardino. Gli ospiti saranno due Tartarughe e 3 pesci. È Piuttosto grande e la struttura è in cemento. Volevo dei consigli sulla pulizia perché tra piante pesci "pulitori" e filtri vari non ci capisco più niente! :( trovo particolarmente interessante la pompa ad energia solare poiché Anch'io ho problemi di distanza dalla presa. Aspetto un vostro aiuto, Grazie mille in anticipo!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Lucreluna benvenuta :D
Ti chiedo una cortesia:
Apri un 3D tutto tuo: Sarà così più facile per te, trovare tutte le discussioni sul tuo laghetto essendo tutte radunate. :eek:k07:
 
Alto