• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ipomee

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissime! Complimenti!

Sono tre anni che le pianto e non mi hanno mai tradita.
Però la bianca (tutta bianca)non ce l'ho ed è stupenda, mi ha veramente colpita:martello:, posso permettermi di chiederti i semi?:fischio:

Se li farà te ne regalerò certamente.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ho un'ipomea in vaso abbastanza bella e vigorosa ma.... non é ancora fiorita! Temo che per quest'anno dovrò rinunciare. L'anno prossimo senz'altro in piena terra.
Le ipomee sono tutte annuali?
Ciao e complimenti.
 
Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Finalmente posso mostrarvi le mie ipomee

image

image

image

image

ed infine quella bianca che si è decisa a fiorire. Questa ipomea diversamente dalle altre ha il fiore che rimane aperto fino a tarda ora, guardate l'orario nelle foto.

image

image

image

image

image

l'altra ipomea bianca fiorita un pò di tempo fa a posto dei fiori ha delle gemmone e non riesco a comprendere se dentro ha semi.

image

Un vero inno alla bellezza di questo fiore :love:
Grazie Piera, bravissima :hands13::hands13::hands13:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho un'ipomea in vaso abbastanza bella e vigorosa ma.... non é ancora fiorita! Temo che per quest'anno dovrò rinunciare. L'anno prossimo senz'altro in piena terra.
Le ipomee sono tutte annuali?
Ciao e complimenti.


So che ci sono quelle perenni ma non saprei dirti quali sono.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutte belle ma la bianca che rimane aperta sino a tardi è splendida. Dovrebbe essere la "Alba".
icmk8z.jpg

Questa è la capsula che contiene i semi della Ipomea "Alba" e mi sembra uguale alle tue "gemmone"

Se ti dovessero fare degli altri semini, potresti pensare a me..............

Ciao, ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se i semi ci saranno perchè questa ipomea è diversa dalle altre li regalerò volentieri.
 

dipladenia

Giardinauta
Piera ti rigrazio tantissimo :love_4: per la disponibilità a procurarmi i semi qualora la tua bellissima Ipomea bianca te li dia (e vedrai che te li darà :)), ma non ne ho più bisogno ora che è svelato il nome e posso procurarmela al vivaio:froggie_r...
non so perchè non te l'ho chiesto prima: credevo non lo conoscessi nemmeno tu!:martello:

Comunque grazie di nuovo!!!:love:
 

dipladenia

Giardinauta
No! Nemmeno i fiori!
E' proprio diversa dalle solite ipomee: ha le foglie di colore vinaccio e le più giovani verdi.

Ne ho comprate due (già piante) a giugno e sto sperimentando: una delle due l'ho messa in casa da due mesi circa e vedo che sta benissimo... se continua così a ottobre la duplico e te la offro!
 

dipladenia

Giardinauta
...ah! e l'altra la tengo sul balcone in un vaso largo con altre due piante (fa un effetto stupendo a vedersi!) e anche quella devo dire che cresce bene...
 

dipladenia

Giardinauta
No, scusa, ho detto una stupidaggine, ora che ricordo mi ha dato dei fiori, lilla (molto belli) e durano pochissimo, meno delle altre ipomee... in due periodi diversi sia la pianta che ho in casa che quella che ho messo fuori.

Però non sapendo che è una ipomea non ho affatto pensato ai semi!
Ora ci starò attenta!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Che dire....stupende! L'ipomea bianca tra l'altro profumatissima, come se la sua bellezza non bastasse, oltre il fatto che il fiore arriva anche a 10 cm di diametro è proprio l'ipomea alba o calanadicton o notturniflora o bonanox per la particolarità di fiorire tutta la notte.....straordinario!
 
Alto