• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piantine

cricchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno appena regalato queste piantinte, ma io non ho alcuna idea di cosa siano :martello:
pianta1.jpg


Questi sono i primi piani delle due piccine
pianta2.jpg
pianta3.jpg


le due piccolette sono incollate su di un piattino di terracotta, e non c'era nessuna informazione sul loro accudimento... qualcuno mi sa aiutare? :D

Grazie mille!
 

The Seed

Giardinauta
Cosa vuol dire incollate ? Se hanno tagliato la radice e hanno incollato il fusto, dev'essere uno di quegli abominevoli esperimenti usa e getta natalizi. Quindi non so come tu le possa "accudire".

Se invece partono da un minivaso, tirale fuori e mettile in un vaso più grande.
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
:cry:
le piantine sono proprio incollate al piattino, senza terra e radici...
infatti mi chiedevo proprio come potessero vivere e nutrirsi, ma nei negozi si vedono spesso piantine così...
 

The Seed

Giardinauta
Sei sicura che non siano di plastica ? Anche se la prima ha una foglia leggermente secca, quindi dev'essere viva.

In realtà "vivono" più o meno come un fiore tagliato e messo in acqua. Nel senso che durano poco.

Fosse stato un cactus, potevi tagliarlo alla base e metterlo a radicare in terra, ma queste non so come si possano recuperare.
 

The Seed

Giardinauta
Mah... speriamo che qualche superesperto di succulente possa darti qualche dritta, io la vedo dura.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Io non sono superesperta di succulente però so di sicuro il nome (stranamente :D) sono delle thyllandsie (non so se si scrive così:confuso:), sono piante epifite e cioè senza radici, vivono appoggiate su tronchi :)
L'acqua va data spruzzandola sulle foglie :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sono delle bellissime tillandsie!

è normale che non abbiano radici, sono figlie dellì'aria, epifite.
non amano essere bagnate ma solo nebulizzate.
in inverno, è necessario effettuare sporadiche vaporizzazioni, meglio con acqua distillata, per impedire un'eccessiva disidratazione. Si effettuano solo una volta alla settimana/10 giorni. Durante l'estate, invece, si possono bagnare anche copiosamente mettendole però nelle condizioni di asciugare per bene tra una annaffiatura e l’altra. All'interno di abitazioni, sono sufficienti vaporizzazioni un po' più frequenti rispetto a quelle fatte durante l'inverno, mentre se sono tenute all'aperto possono essere bagnate da 2 volte alla settimana fino a giorni alterni, usando una volta al mese concime per piante fiorite, diluito 4volte rispetto alle dosi di etichetta.
 

The Seed

Giardinauta
Meno male, pensavo di averle distrutto il sogno sul nascere.

A volte capita di trovare piante nei negozi con le radici tagliate o verniciate. Purtroppo.
 

soniag78

Apprendista Florello
belle queste piante....

anche io pensavo fosse un esperimento di commerciarti senza scrupoli!!!

meno male che non è così...

bellissime!!!
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
oh, grazie! Allora qualche speranza di sopravvivenza c'é! :hands13:
Ma le posso lasciare lì o é meglio trovare una sistemazione più consona?
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
sono delle bellissime tillandsie!

Grazie mille per le info piccola lithops!
Però mi chiedevo, se un domani volessi toglierle dal piattino perchè troppo cresciute, come potrei fare per non fare troppi danni? E poi visto che non hanno bisogno di terra come dovrei sistemarle? Grazie ancora e scusate se sto andando un po' OT
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao cricchi!
Io non sono appassionato di tillandsie, per cui lascio la parola a chi le ama più di me, però ti posso dire quello che ho fatto col cespone che vedi nell'album: semplicemente l'ho appoggiato sulla terra di un grosso vaso di solandra, è cresciuto del quadruplo, del quintuplo in un solo anno; fiori abbondanti ma per breve tempo, ho visto i bocci pronti e poco tempo dopo erano già appassiti, non so se è normale o è colpa delle piogge, due anni fa, quando era piccino, aveva fatto un sacco di fiori ed erano durati di più ma era all'asciutto: forse tenerli all'asciutto (ma bagnare normalmente il vaso sotto) potrebbe essere la soluzione...
PS: tanti saluti piccola lithops (ma quanta tenerezza mi fa questo nick!!!)
 
Ultima modifica:
Alto