• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piantine

Maelzel

Giardinauta
Ciao, molto belle le tue Tillandsie! QUella di sinistra mi sembra una oaxacana, l'altra non so... ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm, è un sito molto interessante.
Io ho una Tillandsia aeranthos, che mi fiorisce a primavera. La tengo tutto l'anno all'esterno (ma Como non è Napoli), sta sospesa e all'ombra, assolutamente libera (ho visto che le parti che non sono ben areate se si bagnano troppo sono a rischio di marciumi). D'inverno la sposto dove non prende la pioggia (sempre fuori al terrazzo, sotto alla caldaia del riscaldamento a gas :)), d'estate, invece, la nebulizzo spesso, anche più volte al giorno, e sembra gradire molto. Tieni presente che per molte specie di tillandsie le radici non hanno nessuna funzione di nutrizione, ma servono semplicemente come ancoraggio; il nutrimento lo traggono dall'umidità atmosferica.

cricchi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due per le informazioni preziose!
Maelzel, vado a sbirciarmi il sito che mi hai consigliato (ho già dato un'occhiata veloce e ho visto delle bellissime foto :) )

Alto