• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resistenza vento kg per mq

adda81

Aspirante Giardinauta
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l idea era di zavorrare le due gambe (oltre all ancoraggio a parete). La domanda é quanti kg mi servono per stare tranquillo?
Esiste una formula per capire appunto quanti kg mi seriranno contando che il tetto ( l elemento che puo fare vela) é di circa 12mq?
Io pensavo di mettere 3 mattonelle (per gamba) di quelle da ombrellone, "incollate" una sopra l altra e quindi ancorare le due gambe della struttura ad esse, 50kg circa per gambe, e aggiungere poi altri 50kg per gamba di zavorre ad acqua o con dei vasi. Le due gambe verrebbero quindi tassellate alle mattonelle, cementate tra loro, ma di fatto messe in appoggio sul terrazzo.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie mille

tettoia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l idea era di zavorrare le due gambe (oltre all ancoraggio a parete). La domanda é quanti kg mi servono per stare tranquillo?
Esiste una formula per capire appunto quanti kg mi seriranno contando che il tetto ( l elemento che puo fare vela) é di circa 12mq?
Io pensavo di mettere 3 mattonelle (per gamba) di quelle da ombrellone, "incollate" una sopra l altra e quindi ancorare le due gambe della struttura ad esse, 50kg circa per gambe, e aggiungere poi altri 50kg per gamba di zavorre ad acqua o con dei vasi. Le due gambe verrebbero quindi tassellate alle mattonelle, cementate tra loro, ma di fatto messe in appoggio sul terrazzo.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie mille

tettoia
Tettoia di che "tipo e genere ?
(Travatura e coperto in tegole .. in telo ... vetro ecc ?)
Con 4mt X 3 e vento decentemente sostenuto :) ci fai viaggiare una bella barca a vela... va da sè che senza un ancoraggio "fisso e completo" NON è che risolverai in modo adeguato ...e comunque se con vento forte si scoperchiano i tetti anche se sono ben fissati/ancorati... una tettoia di buone dimensioni con venti anche solo sostenuti sopratutto se non completamente ancorata ...vedi poi vedrai che "passeggiata" si farà...

Poi sarebbe molto utile anche sapere che tipo di venti ci stanno nella tua zona ...

Tanto giusto per disquisire in modo fattivo e pratico ... potrebbe pure essere che poi per riuscire a zavorrare una tettoia ci metti tanto peso da rendere pericolante il solaio del terrazzo su cui vorresti appoggiarla... perché TUTTE le solette dei balconi e dei terrazzi hanno una portata MASSIMA oltre la quale si innesca AL MINIMO il pericolo di grosse fessurazioni innescando infiltrazioni ai piani sottostanti ma si arriva anche a renderli a rischio crollo.
 

adda81

Aspirante Giardinauta
Ciao.. intanto grazie di cuore per le risposte.
Domani vi metto una foto migliore nel caso https://photos.app.goo.gl/Ltzv8vv8mRUNosjn7
il terrazzo è lungo 10m e largo 5m ... c'è un muretto divisorio con il terrazzo di fronte

la tettoia sarebbe questa, tetto in policarbonato.

come accennavo, oltre al fissaggio a parete, l'idea era usare 3 mattonelle da ombrello per gamba, impilate tra loro e ancorarmi con i tasselli alle mattonelle (intorno andre a costruire un vaso di legno che mi farebbe da contenitore per mettere dentro delle zavorre ad acqua, per esempio) arrivando indicativamente a 100kg per gamba

l'alternativa potrebbe essere mettere un telone occhiellato al posto del policarbonato, ma rimane il problema che se arriva l'uragano improssivo, e io sono per esempio al lavoro, cmq non potrei smontare il telone (magari montato con cetnelle e moschettoni, per uno smontaggio rapido)

il vento arriverrebbe di taglio, ma ovviamente se è forte e fa mulinello una parte arriva anche "da sotto" .. da qui il dubbio se 200kg sono sufficienti a non farla alzare/smuovere, perchè ovviamente se inizia ad oscillare verticalmente, inizierebbero "a lavorare" anche i tasselli a muro

accetto qualsiasi soluzione

PS so che la cosa miglire sarebbe una pergola con tenda retrattile (a quel punto i soli montanti non vanno da nessuna parte) ... ma i costi sono 4 volte tanto (ad andare bene)

grazie ancora
saluti
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao.. intanto grazie di cuore per le risposte.
Domani vi metto una foto migliore nel caso https://photos.app.goo.gl/Ltzv8vv8mRUNosjn7
il terrazzo è lungo 10m e largo 5m ... c'è un muretto divisorio con il terrazzo di fronte

la tettoia sarebbe questa, tetto in policarbonato.

come accennavo, oltre al fissaggio a parete, l'idea era usare 3 mattonelle da ombrello per gamba, impilate tra loro e ancorarmi con i tasselli alle mattonelle (intorno andre a costruire un vaso di legno che mi farebbe da contenitore per mettere dentro delle zavorre ad acqua, per esempio) arrivando indicativamente a 100kg per gamba

l'alternativa potrebbe essere mettere un telone occhiellato al posto del policarbonato, ma rimane il problema che se arriva l'uragano improssivo, e io sono per esempio al lavoro, cmq non potrei smontare il telone (magari montato con cetnelle e moschettoni, per uno smontaggio rapido)

il vento arriverrebbe di taglio, ma ovviamente se è forte e fa mulinello una parte arriva anche "da sotto" .. da qui il dubbio se 200kg sono sufficienti a non farla alzare/smuovere, perchè ovviamente se inizia ad oscillare verticalmente, inizierebbero "a lavorare" anche i tasselli a muro

accetto qualsiasi soluzione

PS so che la cosa miglire sarebbe una pergola con tenda retrattile (a quel punto i soli montanti non vanno da nessuna parte) ... ma i costi sono 4 volte tanto (ad andare bene)

grazie ancora
saluti
Marco
Solo un paio di osservazioni sulla pergola postata nel link
1) nelle SUE indicazioni di montaggio vengono esplicitamente menzionati - "adeguato e ben fisso ANCORAGGIO" e basta vedere le sue flangie a terra per capire subito quale sia per loro il tipo di ancoraggio giusto (i montanti vanno imbullonati a terra) altrimenti, tra l'altro, decade la garanzia.
- essendo FISSA ED a copertura altrettanto FISSA (non mobile e non "scoperchiabile a semplice tendone) ottemperare alle normative comunali
- che in caso di "particolare" maltempo va scoperchiata/
parzialmente smontata.
... e ciò è già la risposta alle tue domande.

Ora tu vorresti zavorrarla (ben tanto diverso dal "ancorarla") .. mhmm fattibile sarebbe fattibile certo che NON lo farei con una copertura fissa come quella nel link piuttosto come copertura adoperei un telone...
... hai pensieri (giusti) di quel che potrebbe succedere con del vento sostenuto?
Telone retrattile motorizzato, sensore anemometrico e chiusura automatica assicurata.
Avere e GARANTIRE sicurezza, hainoi ...costa...
Ad opinione mia certamente 200kg fanno il loro lavoro ... ma qua si parla di una misura di "potenziale vela" che sposterebbe ben più dei "soli 400kg" a zavorra in fondo ai due montanti.

E se adoperi delle zavorre, ripeto mi informerei BENE sulla portata massima consentita kg x mq della soletta del tuo terrazzo

ATTENZIONE non va intesa SOLO nella pura letteraria definizione di tot.kg/"in quel solo metro quadro" ..ma nella totalità di tutto tutto quello che poi ci sarà caricato sul tuo terrazzo sotto e intorno alla pergola ..il peso della pergola muretti/ringhiere/ persone/mobili/altri vasi/acque meteoriche/neve ghiaccio e chiaramente le zavorre più quello che poi in futuro potrai metterci ecc... deve essere calcolato TUTTO ...

Ecco il perché a personale, pura, semplice opinione mia se vuoi aumentarne il peso con le zavorre ti consiglierei almeno di rendere (o acquistare) una tal pergola più leggera e adottare un più leggero tendone...
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Continuo a essere pienamente d'accordo con @marco.enne e continuo a proporre come unica soluzione possibile il fissaggio al muretto divisorio. Visto che dista 2 metri dai montanti si fa fare da un fabbro delle bacchette da fissare agli stessi e al muretto. L'ingombro non sarebbe maggiore della struttura che pensavi come zavorra.
 

adda81

Aspirante Giardinauta
grazie mille ancora a tutti
per bacchette diciamo una cosa del genere? https://photos.app.goo.gl/hU3Zok24ghZKEdjx8

per quanto riguarda i kg sul terrazzo, ancdrò ad informarmi bene, ma .. prima di me ci abitava una sciura che aveva qualcosa come 10 vasi in granito ... quindi "a naso" sicuramente molto ma molto di più di quello che ho io oggi e che andrei a mettere domani ..

mi preoccupa di più invece il discorso "comune" .. sapevo di dover fars scia o cila (o come si chiama lei) avendo un tetto fisso, devo "passare da loro", ma non sapevo che ci fosse un "obbligo" di doverla smontare ... viene da se che perde utilità dovendo essere una copertura per proteggermi dalle intemperie

mi toccherà cambiare prodotto a questo punto ... non fosse per i costi (per me) veramente alti al confronto di questa soluzione

grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie mille ancora a tutti
per bacchette diciamo una cosa del genere? https://photos.app.goo.gl/hU3Zok24ghZKEdjx8

per quanto riguarda i kg sul terrazzo, ancdrò ad informarmi bene, ma .. prima di me ci abitava una sciura che aveva qualcosa come 10 vasi in granito ... quindi "a naso" sicuramente molto ma molto di più di quello che ho io oggi e che andrei a mettere domani ..

mi preoccupa di più invece il discorso "comune" .. sapevo di dover fars scia o cila (o come si chiama lei) avendo un tetto fisso, devo "passare da loro", ma non sapevo che ci fosse un "obbligo" di doverla smontare ... viene da se che perde utilità dovendo essere una copertura per proteggermi dalle intemperie

mi toccherà cambiare prodotto a questo punto ... non fosse per i costi (per me) veramente alti al confronto di questa soluzione

grazie ancora
Riguardo l'ancoraggio NON è che sia da loro "consigliato" ma viene proprio menzionato ad unico sistema di fissaggio.
A riguardo dello "smontaggio per sicurezza in caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse" e dell'espletamento delle pratiche edili comunali... pure.
Il tutto esplicitamente menzionato "nero su bianco" nella loro descrizione e relative istruzioni.

E per finire il fatto che i signori prima di te avessero vasi in granito o altro ... purtroppo NON significa che fosse "cosa buona e giusta" significa solo 2 cose
Se erano pari od oltre al carico max del terrazzo
- O sono stati molto fortunati nel non provocare danni e/o li hanno provocati ma sapientemente nascosti
-O nonostante ciò che ti viene da pensare tutti i loro vasi e chissà cos'altro avevano sul terrazzo col loro peso NON avevano raggiunto la portata max della soletta del terrazzo.
Difatti io ;) non ho scritto "NON puoi farlo perché..." ho scritto "che PER farlo in sicurezza dovresti informarti se ...".
 
Ultima modifica:
Alto