• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
urza_indivia

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ..che bella la tua Jacques l'ho appena vista!!! Anche la tua ha fatto dei boccioli con un pò di "occhio verde" centrale, i miei alll'apertura sembravano orridi ma poi si sono rivelati di una delicatezza incomparabile! Vedo che hai usato anche tu il metodo Scardan per i vasi...l'ho fatto anch'io per alcune...direi che è risolutivo!! Ciaooooo!! :)
    Come sono contenta che ti laurei!!!!! Bravissimo! Posso sapere in cosa?
    Per le rose hai fatto davvero delle buone scelte, hai scelto varietà che danno molta soddisfazione con, relativamente, poco sforzo...

    Sono contenta che il trattamento con olio bianco abbia aiutato almeno un po'. Alla fine abbiamo scovato una maniera per lo meno di ridurre l'impatto.
    Anche Dani&Gea ha detto che le rose trattate in quella maniera sono state attaccate meno delle altre. Magari insistendo, anno dopo anno, si può davvero ridurne di molto l'incidenza, sempre che non si sviluppino delle resistenze ai pochi principi attivi che possiamo ancora usare contro il malefico...
    Urza ciaoo!! Ma senti un pò le foto della tua Cartier in fiore non le hai messe? Non le ho viste nella sezione foto....
    Mi ricordo che l'anno scorso la tua era uno spettacolo! Hai mai provato a talearla? Dicono che sia fra le più rognose del genere...io ci sto provando adesso con spirito decoubertiano....anche perchè di talea di rosa fin'ora non me ne è mai riuscita una.....insomma l'importante è partecipare! :)
    Ciao Urza,
    come va?

    Qui fa molto caldo, ma è un'annata molto favorevole per le rose....stanno tutte rifiorendo come delle matte. E pensare che è luglio!
    Per fortuna due giorni fa ha piovuto parecchio durante la notte e questo ha giovato moltissimo alle piante :)

    Le tue rugose come vanno? Le mie hanno cominciato veramente a crescere tantissimo...sono dei mostri ormai!
    Molto bene per gli stand del moscato!!!!! Mi raccomando, approfittane :)

    Per il caldo hai perfettamente ragione. Anche le mie hanno patito molto, più che altro per l'improvviso sbalzo delle temperature, che da invernali sono diventate estive nel giro di due giorni. Sulle mie in vaso ho già trovato tracce di ragnetto rosso e sono intervenuta con il golemix. Speriamo faccia effetto e soprattutto che l'intervento tempestivo sia di aiuto.

    In un negozio locale, tra l'altro, ho trovato dei fondi di magazzino con prodotti a base di dicofol. Ne ho prese due confezioni, visto che diventeranno introvabili. Li alternerò allo Spaikil Team, quando finirò il Golemix.
    Sinceramente mi dispiace usare questi prodotti, ma contro il ragnetto è veramente dura e si rischia davvero di perdere delle piante :(

    Se ti interessasse una confezione di questo prodotto fammelo sapere, magari te lo prendo e poi te lo faccio avere.
    Ciao Urza,
    potresti mica ridimensionare le foto nel tuo thread delle rose? La dimensione adatta è 800x600 :)
    Beh, spiegarlo così non è semplice..se mi mostrassi qualche foto potrei cercare di dire il mio parere. Comunque i sintomi delle foglie con clorosi sono abbastanza chiari, almeno nelle rose. Se sono gialle con le nervature verdi in evidenza è clorosi.
    Per Masino, sì, ci sono stata giovedì pomeriggio. Faceva caldissimo, è stato estenuante, c'era tanta gente nonostante il giorno feriale...e ho comprato un sacco di cose, come al solito.
    Tu ci sei andato?
    Che bello l'albicocco...io ne ho diversi nel mio frutteto! Anche qui è tremendamente tutto indietro rispetto agli anni scorsi. Molte rose hanno appena cominciato a fare foglie, ma d'altra parte le temperature notturne sono ancora basse e anche se vorrebbero, non se la sentono proprio.

    Speriamo che prima o poi si avvii tutto. Il peggio del peggio che può succedere è la pioggia continua a maggio come due anni fa. Speriamo di no....
    Hai fatto un bell'acquisto...mi raccomando solo di metterlo in un vaso bello grande perchè sono piante che diventano veramente grandi!!!! Comunque sarai soddisfattissimo dal profumo e dalla sua vigoria!

    Comunque non è facile da trovare, hai fatto bene a prenderlo!
    Il mio vaso di Astronomia penso sia alto circa 40-45 cm al massimo.

    Per il resto non so dirti. A me le piante arbustive in vasi grandi fanno già fatica a starci dentro fisicamente dopo due anni....quindi...
    S
    purtroppo non lo so parlare ma lo so capire senza problemi. Friulano, anzi "furlàn".
    Ti capisco...anche a me non piace il rincospermo. Ho solo quello tricolor, ma perchè è una particolarità! E poi penso sia noto il mio astio verso la pianta, causato dal fatto che toglie visibilità ai veri gelsomini :D (e tutti li confondono con lui, che non c'entra nulla!!!!)
    Secondo me le aromatiche non patiscono affatto la vicinanza del muro (forse a parte il basilico, che ama di più il fresco).
    Le mie aromatiche stanno in un vaso attaccato ad una parete a Sud e stanno benissimo! In genere amano il caldo forte....
    anche a me piacciono molto le aromatiche e ne tengo sempre di parecchi tipi...d'altra parte sono appassionata di piante profumate, quindi come non amarle?
    S
    abbastanza condivisibile, non ci piace fare grandi rumori e esibizionismi, questo è vero.
    Non saprei dirti sulla passiflore, perchè non ne ho mai avute (il fiore non mi dice molto..)
    Pensavo che le temperature fossero diverse sul tuo terrazzo, invece sono ancora accettabilissime. Credo che in quelle condizioni il solanum possa vivere tranquillamente. Magari potresti coprirlo per evitare rischi. In generale è una bella pianta...
    peccato per le annuali...non tanto per le ipomee, ma prova una volta a seminare il pisello odoroso, è bellissimo!!!!
    hm, ma le passiflore non vogliono umidità? il solanum jasminoides è abbastanza rustico: comunque sul mio balcone, d'inverno, si arriva al massimo ai quattro-cinque gradi sottozero. il vaso starebbe in una posizione molto riparata... boh ! preferivo non annuali, comunque, perché a me le annuali fanno un po' tristezza: questione di gusti.
    credo di dover scartare decisamente la clematis, purtroppo: non che abbandoni la casa in estate a lungo, anzi, ma il mio balcone è veramente mediterraneo come esposizione...
    Il solanum: è bello, ma viene usato soprattutto come annuale, perchè mi sa che non è molto rustico.

    Una buona soluzione potrebbe essere la passiflora caerulea. Non ha problemi con il freddo e dovrebbe stare bene in qualsiasi esposizione. Inoltre non ha grandi necessità idriche.

    Come ultima alternativa potresti anche prendere in considerazione delle semplici annuali, come le ipomee...coprono velocemente e fioriscono molto. Oppure anche il pisello odoroso. Le annuali rampicanti, in questo senso, danno moltissime soddisfazioni!


    ps: sì, ho già comprato Gardenia...tutti i mesi dico che non lo compro, ma poi lo compro lo stesso! Forse sarebbe meglio se facessi l'abbonamento, a 'sto punto....
    Beh...la questione del piede all'ombra non è un problema gravissimo. L'importante è che il vaso sia profondo. Per il resto è possibile ombreggiare la base anche solo semplicemente coprendo il suolo con delle lastre decorative o dei sassi, magari belli, presi sul bordo di qualche fiume.
    La questione della clematis è che necessita di moltissima acqua e quindi non è possibile abbandonarla in estate, specie su un balcone assolato.
    Purtroppo ti sconsiglio i gelsomini, perchè non sono rustici (a parte l'officinale, che diventerebbe enorme e patirebbe molto in vaso).
    In effetti una buona soluzione potrebbe essere il rincospermo. Sono piante facili, fioriscono abbastanza a lungo e danno soddisfazione. Certo, non è una pianta appariscente.
    Un'alternativa potrebbe essere il rincospermo tricolor, che ha delle belle foglie verdi, rosa e bianche. Io ne ho uno piccolissimo, ma da quello che so fiorisce poco e ha una crescita lentissima.
    Ciao Urza,
    ma esattamente che spazio devi coprire?
    La clematis è una bella soluzione, ricorda però che vuole vaso profondo e il piede all'ombra.
    Ma in generale, che caratteristiche vorresti? Per forza fiorito a lungo? Con profumo o senza? Chiaramente rustica....
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto