• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
urza_indivia

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • S
    via sì, ma in passato. Non in questo periodo, poi adesso ho lezione quindi ho il vincolo dell'aula.
    S
    come va in montagna? qua fa freddo e c'è sole e le rose sono esplose di colore e nuove foglie, persino van fleet non ha una sola foglia malata. Felicia è tutta in fiore.
    Comunque le loro talee sono senza dubbio molto diverse da quelle di Nino...difficilmente si riescono a fare talee apicali senza avere grandi impianti per mantenere temperatura e umidità costanti. Comunque è un'ottima cosa.
    Ciao Urza Indivia,
    ti comunico che hai vinto il torneo di rosa Portland, a pari merito con Belluccio! Complimenti!
    S
    sono tre splendide rose che si godranno il tuo clima. Ne sarai soddisfatto, credimi
    ciao, sì ho comprato da beales quest'anno per la prima volta, quindi ancora non posso dirti niente circa la qualità delle sue rose. Ti farò sapere poi. ciao ciao
    E' un colore bellissimo quella della Dubreuil, sembra quasi quello di una gallica!
    Ora vado a vderemi questa Mlle Lombard!
    R
    A suo tempo credevo anch'io che la Watts fosse una mutazione, ma ho poi avuto modo di scoprire e da fonte, ti posso garantire certa, che non sono affatto la stessa rosa.
    La watts è una chinensis pura, la Gruss bianca o pink, una floribunda, molto bella ma tale.
    R
    Già, ne avevo parlato, ma non ricordo se in un tread a parte o se mischiato ad altro, sulla Compagnia del Giardinaggio e a tutt'ora, non lo so con sicurezza se la mia è una Watts o se invece è la Gruss an Aachen, esiste una varietà rosa, molto molto simile se non identica alla Watts.
    Per i motivi, rimando ad altra sede, comunque soliti problemi di nomenclatura delle rose da parte di vivaisti.
    Se non ricordo male, la mia pianta è di Rose e Rose emporium.
    S
    Se il sole è davvero poco meglio cornelia e felicia. Non ti piacciono? Non sono rose delicate, non lasciarti ingannare dall'aspetto leggero :)
    Poi c'è sembre l'opzione sterminio se performano male, io delle mie però sono molto soddisfatto. Rugose con meno di 4 ore di sole no, non vedresti fiori.
    S
    poco soleggiata vai su cornelia o felicia, cacciano lunghi rami arcuati, non forma a bel cespuglietto tondeggiante, ma se puoi domarle o perché c'è una rete vicina o perché ci sono piante intorno cui appoggiare i lunghi getti (lunghi anche due metri) sono ideali, sane, rifiorenti e belle.
    Come rugose non mi sono fatto scrupoli a sterminare due grootendorst, rimpiazzandole con una alba e una rubra. Henry hudson non ce l'ho, ho blanc double che è sanissima ma cresce leeeeenta.... !!!
    già: io ti posso dire che grootendorst è bruttina, con le foglie vecchie un po' patite.
    henry hudson ha qualche foglia giallina e un po' sporca di cocciniglia e schifezze varie, ma in compenso fiorisce molto e bene. agnes è la più sana, anche se non è proprio perfetta.
    prenderò scabrosa e alba, comunque, tra le altre e farò i confronti: tiene presente che io non do' (non posso, è un giardino praticamente vergine, mai stato trattato) veramente nulla neanche una spruzzata di confidor o verderame.
    il contadino che si occupa dell'orto da' un po' di verderame a dei mostruosi ibridi di tea, peraltro sanissimi, davvero!
    ti confesso, però, che mi aspettavo delle rose un po' più sane :( ma forse è naturale che sia così. in vaso, dove tratto, le rose sono più sane ma più deboli.
    S
    alcune sono sempre perfette, altre invece sono ibridi che qualche mente perversa ha reso suscettibili alle malattie.
    Quelle che non danno problemi sono alba, rubra, roseraie, dagmar, e scabrosa.
    Su hansa, foxy e gufo ho visto problemi minimi e in condizioni davvero estreme, sono belle e validissime e molto rifiorenti.
    Pessime invece grootendorst, una delle roadrunner (anonima), e conrad f. meyer.
    Gli altri ibridi strani li lascio perdere, alla fine scabrosa, rosaraie e le botaniche sono perfette, rifiorenti, sane, autonome e GRANDI.
    Come rose piccole ormai metto praticamente solo paesaggistiche double knockout, rosse o rosa. Non che foxy e gufo o blanc double o henry hudson siano brutte, al contrario, ma le DKO sono più rifiorenti.

    Chi non è botanica o ADR non ci mette più piede in giardino, ho dovuto infatti eliminare qualcuna delle altre. Non ho mai dovuto eliminare alcuna botanica o ADR.
    S
    ciao, qua sta tutto benone, non ho tagliato i fiori sfioriti ed è già tutto pieno di grosse bacche (agnes non fa bacche ma continua a crescere). Le knockout sono in fiore, quindi tutto alla grande: fiori qua e bacche là.
    S
    ciao! buone vacanze allora! è una bella zona, sono sicuro che ti troverai benone :)
    S
    buon compleanno! (beh, almeno l'homepage del forum dice che oggi compi 26 anni...)
    S
    therese bugnet è una gran bella rosa, un bestione anche lei (200+ x h.180), ma bella. A me piace di piu roseraie de l'hay, ma è bella e sana anche TB.
    Pink surprise invece non la conosco.
    S
    Non tratterei mai!!! Forse la tua VF è bacata, non è normale che sia così misera, decisamente no. Eliminala senza rimorsi e mettici Scabrosa :)
    Eehh, anche se piove tanto, da me piove di più :)

    PS: le paesaggistiche più "toste" (paesaggistiche meilland premiate ADR) per ora da me si stanno comportando alla grande, niente da invidiare alle rugose.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto