• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
rita
Reaction score
7

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Certo il caldo di questi giorni non aiuta. La mia però non sembra soffrirne. Non saprei cosa consigliarti, se è al sole prova a spostarla all'ombra.
    Ciao Rita! La mia sembra essere in buona salute anche se fa pochi fiori. Se regge fino all'anno prossimo provo a metterla in piena terra. Ma perchè dici che la tua è sofferente? Si sta seccando o appassisce?
    sai quanti "cattivi maestri" ci sono in giro!!!!!!
    immagino avrai un meraviglioso giardino rosa adesso.
    (mi piacerebbe vedere qualche foto delle tue piante.)
    il mio, purtroppo, è abbandonato da un po', nonostante la stagione mi metta molta voglia di andare. ciao.buona giornata!!! B.
    domenica diluviava e diluvia ancora! ma sabato ho fatto acquisti in un posto molto bello e a me caro e ho comperato una bella banksiae (che ho regalato)
    credo di avere sbagliato...avevo sonno...a mandare i messaggi: li ho scritti a me stessaaaaaaaaaaa..ahahahah
    se ti va guarda nel mio profilo sui mess, visitatori, almeno credo ..
    ciao!
    mah, c'è chi fa una pappetta di segatura bagnata, ma io ho usato uno scottex.
    Boh, forse va bene anche l'acqua, ma considera che ci possono volere diversi mesi prima che il tegumento si rompa.
    beh, io sono per metodi più drastici... in frigo finchè non hanno emesso una radice. Pensa che ho dei semi in frigo da ottobre. Il problema è che senza freddo il seme rimane in quiscenza e senza umidità il duro tegumento che circonda il seme non si rompe.
    Se vuoi vernalizzare devi metterli in uno scottex bagnato che metterai poi dentro ad un contenitore. QUesto contenitore lo lasci in frigo finchè dai semi non nasce una radice.
    A questo punto puoi mettere il seme in terra.
    Se seminerai direttamente adesso non vedrai niente almeno fino alla prossima primavera e, se sei sfortunata, potrebbe impiegarci anche un paio d'anni.
    ciao rita,
    personalmente ti consiglio di non piantare prima di aver vernalizzato: già in questo modo i tempi sono lunghi, se non lo fai diventano addirittura biblici!
    Sì, la terra è giusto 3-4 cm, tanto alla sesta foglia puoi ripicchettarli in vasi più grandi.
    Non so se già come vernalizzare, altrimenti domanda pure.
    No, quelli sono secchi e tenuti in casa....
    Io temo che fino all'anno prossimo non vedrai niente.... A meno che il trucco della forzatura in frigo riesca...
    Io metterei in acqua in frigo solo per "forzare" l'apertura visto che il freddo in teoria adesso non potremmo ottenerlo in altro modo. Però solo qualche giorno non fino all'apertura (non credo comunque possano marcire visto che i mei, come dicevo, sono stati in ammollo nel vaso fuori tutto l'inverno...).
    I semi che avevo seminato 4 anni fa alla fine dell'estate si sono schiusi nella primavera dopo, quelli della rugosa alba messi l'estate scorsa si sono qperti circa un mese fa....
    Io uso terriccio normalissimo.....
    Questa è la foto della rugosa di cui ti ho mandato i semi al 3° anno dal trapianto in piena terra (qui è stata potata prima in autonno e ancora a febbraio)

    Sono contenta che siano già arrivati....
    Non è che sia un esperta ma con una decina di semi proverei a metterli in ammollo in acqua per qualche giorno, magari in frigo e poi proverei a piantarli in un vaso fuori.
    Io ho aspettato dall'autunno alla primavera lasciandoli sempre fuori alle intemperie prima che germogliassero.
    Male che vada, se non funziona forzandoli mettili lo stesso fuori e aspetta fiduciosa fino all'anno prossimo....
    Lavender Dream non la conosco...

    Posso dirti che in piena terra, con poco sole, ci metterei Ballerina, perchè la mia vive in un posto abbastanza ombroso e vegeta benissimo e sta tirando fuori bei bocciolini.
    Invece la Astronomia vedo che ha bisogno di sole.

    Certo, se devi metterle in vaso, Ballerina non è adatta, la mia ha 5 mesi ed è già larga mezzo metro e punta ad allargarsi!
    bella calamita!!!:hands13:
    avrà sicuramente programmato di fare qualcosa di più divertente con la sua mamma!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto