• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • grazie:D
    ho visto che hai Jude the Obscure..complimenti! lo dico in modo disinteressato, non perchè è la mia preferita..:lol:
    Non ce l'ho Iceberg. E' bella in fioritura, ma non so immaginare un posto particolare dove metterla. Sopporta il pieno sole?
    ciao Giardi, grazie delle parole poetiche... direi un bellissimo modo per chiudere un anno ed iniziarne uno che si spera migliore!
    Ho letto del tuo modo di trascorrere l'ultimo/primo...beh, non mi stupisce più, ma anch'io rifuggo dai luoghi affollati e aspetto al mezzanotte, magari sfogliando un catalogo (...Peter Beales) approfittando che figli e amici dei figli... dopo aver fatto una bella confusione, siano tutti andati via...
    Ho solo stappato una buona bottiglietta di Cartizze e fatto cin cin con mio marito!
    Non pensare che io sia abbattuta, anzi, mi piace elaborare e rielaborare un progetto o una proposta fino a che non venga"giusta"! Ottima l'idea di Nino! Cmq, sono dell'avviso che sarà meglio sentire Hélène. Ancora un caro augurio (forse fatto il primo vale di più :hands13: :lol: :hands13: )
    Ciao Giardi, buon anno anche a te, debellato per ora il mal di denti! Hai passato un capodanno acquatico? Spero non con l'acqua alle ginocchia come in altre localita' toscane, ho visto in tv delle immagini catastrofiche:(
    Cornelia, Abraham Darby, Cécile Brunner, Old Blush, Baron Girod de l'Ain sono quelle che (quasi tutte) sopporterebbero meglio il mio clima.
    Un abbraccio affettuoso e fai i miei auguri anche alla tua mamma.
    Tanti auguri anche a te!
    Dunque, per i primi di febbraio va benissimo e hai ragione a superare il periodo della Merla che può essere brutto, anche se, ben potata, dovrebbe farcela. Magari per un paio di settimane potresti anche tenerla protetta con tnt per aiutarla ad adattarsi al freddo, che qui non c'è ancora mai stato.
    Però ricorda che, se per caso non dovesse farcela, ci saranno decine di talee che ti manderò.
    Per quanto riguarda le mie preferenze, leggerò la tua lista e nel prossimo messaggio ti dirò quelle che più mi piacciono (alcune le ho già) e poi da queste sceglierai tu quelle che preferisci mandarmi ... senza sentirti troppo obbligato a "ricambiare". Ricorda che l'Albertine era già in cerca di un padrone, perché sul balcone ormai soffriva troppo e in giardino due Albertine è una follia.
    beh, diciamo che i bianchi ed i rosa sono i miei preferiti, ma non disdegno di provare anche altri colori :lol:
    Dai, ti saluto, buona giornata a te e ai tuoi cari
    Comunque è possibile dividere le piante in altre stagioni, evitando naturalmente il freddo o il caldo estremi. Per procedere alla divisione, cavare l’intero cespo e togliere più terra possibile aiutandosi con un getto d’acqua se necessario. Questo aiuta a vedere i singoli getti e le radici. A questo punto bisogna separare il cespo in più parti da 3-4 getti l’una. Se necessario si può utilizzare un coltello per tagliare radici che non si separano altrimenti. é importante che le nuove divisioni abbiano almeno alcune radici attaccate. Recidere le foglie per 2/3, Ciò aiuta la pianta a riprendersi velocemente e rende la messa a dimora più facile. Per ridare in breve tempo l’effetto raggiunto dal vecchio cespo, piantare le nuove divisioni a gruppi di tre piante sistemate a triangolo.
    ops, forse questo non è il periodo giusto per la divisione...

    DIVISIONE •
    Dopo alcuni anni eventualmente i fiori diventeranno meno numerosi e robusti e le foglie e le radici infittiranno troppo. Per un massimo successo gli hemerocallis devono essere divisi periodicamente. Normalmente si dividono ogni 5-6 anni, però per varietà particolarmente vigorose, come la “stella de Oro”, é meglio dividere ogni 3-4 anni. Fine estate, autunno o inizio primavera sono i periodi ideali, in modo che le piante si riprendano completamente prima della fioritura.
    fagli prima una richiesta di amicizia. Alcuni danno la possibilità di scrivere sul loro profilo soltanto agli amici.
    Vuoi che ti prepari qualche vasetto anche dei miei hemero?
    Non vedo l'ora che sia primavera... quanti scambi potremo fare, rose, hemero e chi più ne ha più ne metta :lol:
    non preoccuparti, ce li possiamo scambiare dal vivo!
    Riguardo al modo di procedere ti conviene mandare un messaggio a kevin che sicuramente saprà aiutarti.
    visto! Boh, che ti devo dire, non costano tanto, però hanno anche piante piuttosto vecchie (per quello non costano molto!). Pensavo di prenderle da kevin, ho già fatto da lui un ordine lo scorso anno e mi sono trovato bene. Se ti interessa unirti all'ordine dimmelo pure, così smezziamo le spese di spedizione che sono un po' caruce (12 €). Se ti interessa posso prenderli io, te li metto in vaso e poi te li do se ci vediamo a cavriglia questa primavera (io, raduno o no, ci andrò sicuramente).
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto