• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
IlGiardinodeiPigri

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • pensavo che si potrebbe proprio organizzare qualcosa come un "convegno" con un programma predefinito, così non dovremmo avere sorprese! tipo:
    arrivo partecipanti sabato sera, cena , poi scambi di rose e piantine, magari anche lotteria di rose con la vincita delle ultime talee rimaste senza padrone(dubito fortemente...) poi tutti a nanna...
    Mattina di domenica CORSO ( tecnico! sull'attecchimento di telee, /migliore ibridazione possibile/ migliore tecnica di potatura ecc ecc) tenuto dal prestigioso....guru... a seguire Pranzo con degustazione specialità tipiche e poi nel pomeriggio
    uscita fotografica per immortalare il paese delle rose,
    spuntino, saluti e baci , e ritorno a casa
    però potrebbe esserci anche spazio per qualche vivaista che pur di partecipare e poter proporre in vendita i suoi rosai potrebbe dare qualche pianta alla "pesca delle rose" (dovrebbero attirare e restare nella memoria queste cose...)
    Non è difficile mandarla per posta: basta avvolgerla nella plastica a bolle e non pungerà nessuno. Il problema è la potatura delle radici. E' una pianta adulta ma costretta in vaso. Io la taglierei a 30-40 centimetri, ma non so quanto tagliare le radici. Ti informi?
    Per le modalità di spedizione possiamo chiedere agli uffici postali.
    ciao Giardino, hai dato un'occhiata al sito serbo www.petrovicroses.rs ?
    sto cercando qualcuno per fare un'ordine unico da loro dato che applicano su ogni spedizione una tassa fitosanitaria di 65 euro... più siamo e più viene divisa... oltretutto si potrebbe riuscire ad ottenere un prezzo ancora più vantaggioso sui prezzi già irrisori che applicano... a me interessano più o meno una ventina di rosai...
    Non so a chi avevo mandato il mio messaggio di risposta, ma vedo che non è sul tuo profilo, quindi ti rispondo nuovamente. A proposito di Albertine volevo dirti che, a parte tutte le talee che potrò darti a febbraio quando la poterò, ne ho una pianta in vaso sul balcone della casa a Napoli e vorrei darla a qualcuno prima che muoia. Che dici, se la poto corta e te la mando a radice nuda?
    Se verrai ad Amalfi in primavera-estate, sarebbe bello andare a visitare il giardino di Asclepias, vicino Positano. E' un utente del forum che non scrive mai, ma ha questo fascinoso e super spontaneo giardino in costiera che fa parte di una associazione di giardini italiani da visitare. Se lo cerchi tra gli utenti potrai vedere le foto
    il tuo entusiasmo mi ha contagiata! Mi piacerebbe fosse già per domani!.
    Il possibilismo di Marco dipende dal volere dell'allenatore della sua squadra che decide LUI dove corrono i suoi uomini...:squint: bisogna lavorarlo per tempo.:cool3:

    Dobbiamo fare le cose in grande ed organizzare un vero e proprio raduno! ( come fanno gli alpini :crazy: ) con tanto di vitto, alloggio, scambio, show end tell, e cotillons!
    Dobbiamo redigere un programma, verificare disponibilità e costi e INVITARE TUTTI!
    Forse si potrebbe anche contattare qualche prestigioso guru rodofilo e fargli tenere un piccolo/grande corso tecnico-pratico (o teorico), oppure far intervenire qualche famoso ibridatore cui rubare i segreti del mestiere e naturalmente qualche giornalista del settore per far finire questa iniziativa su Gardenia o qualche altra testata giardinicola!
    Dobbiamo darci da fare!
    Dobbiamo travolgere anche gli altri grandi "capi" del Forum!
    LWP è tra le rose che sto tenendo sott'occhio... diciamo che se hai un buon risultato in termini di talee una te la prenderò volentieri ;) Io ho la sorella grande, la felicite e parmentier che però è un mostro spinoso e incontenibile :lol: considera che ha un anno ed ha già tranquillamente superato i tre metri!
    beh, direi che per la JC puoi aspettare tranquillamente ancora un anno, per ora direi che non fa parte delle mie "irrinunciabili". Tra parentesi ho pure letto che è tostissima da riprodurre, io però non ho mai provato.

    La stanwell è spinosa, ma non ha uncini come mermaid (a proposito, ho messo a radicare delle merrmaid, eventualmente te ne interesserebbe una?), ma piccole spine che si attaccano ai vestiti e che graffiano le mani quando togli le erbacce. Dai un'occhiata qui: http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.128292
    Sulla rifiorenza di stenwell non si può dir niente considerato che è l'unica della sua famiglia a non avere fioritura unica. Anche lei è praticamente intaleabile, per questo quest'anno ho messo a radicare due propaggini, staremo un po' a vedere cosa accadrà.
    Grazie per le preziose informazioni! ne ho subito parlato con la mia famiglia e sono possibilisti! buonissima anche l'idea dell'agriturismo, salterebbe fuori un bel week-end!!!!!!!!!!
    - Stanwell Perpetual: ne avevo tre, poi una è stata pestata da un muratore e adesso ne ho due. Per due anni si sono comportate malissimo fiorendo poco e nulla. Lo scorso anno le ho spostate in esposizione sud e sono raddoppiate di dimensioni e hanno fiorito copiosamente (con pausa ad agosto, per poi riprendere ed avere qualche fiore anche adesso). La pianta è morbidissima e strisciante, forse potrebbe anche essere usata come piccolo rampicante. I fiori si aprono rosa ma diventano subito bianchi con il sole. Il profumo è ottimo anche se non fortissimo. Non so, però, se un amante della "rosa senza spina" potrebbe tollerare stanwell... Anche questa una rosa che consiglio anche perchè non si ammala di niente.

    -JC: su questa rosa ho ancora dei dubbi avendo lei fiorito poco ed essendo cresciuta quasi niente. Le do ancora un anno di tempo poi, casomai, cercherò di darle una posizione migliore.
    mah, qui ci sono solo HT (grandi e grosse con tronchi enormi) e a me non piacciono molto... il mio spazio comincia ad essere un po' saturo e devo smettere di piantare qualunque tipo di rosa! Cmq un giretto di ispezione lo farò sicuramente ;) Il tempo fa un po' schifo, per ora non piove però il cielo è tutto grigio.
    Veniamo alle rose:

    - GLoire de dijon: il fatto che si "shade tolerant" è una bufala. Lo scorso anno l'avevo piazzata in modo tale che avesse tre ore di sole estivo ed ha fatto sì e no 3 fiori. Cmq la pianta è sanissima, i fiori sono molto belli e profumati. Un paio di mesi fa l'ho spostata in modo tale che si arrampichi su un arco (ed ho messo a radicare qualche talea ed una propaggine...). Sicuramente una rosa nel complesso validissima.
    ciao giardi, io sono in ferie fino al 4 ma da ieri mi sono spostato a nizza dove resterò fino al 2. Qui riesco a "rubare" la connessione di qualche vicino ma il segnale viene e va...
    Adesso vado a fare colazione (pensa un po'...) poi mi leggo le news delle tue discussioni (ho letto che sono entrati in ballo i crisantemi!).
    A dopo!!!
    Ciao Giardi, bellissimi i crisantemi rosa-lilla che hai postato! Come faccio a trovarli? li seminerei anch'io, dimmi qual è il periodo giusto! Complimenti, sei proprio UNICO!
    Questo link è tratto dal sito della American Camellia Society e vi si spiega bene come fare. Aggiungerò che le talee in vasetti singoli e fatte a maggio vanno coperte con la classica mezza bottiglia di plastica da acqua a mò di serretta e tale protezione va lasciata finché intorno a settembre-ottobre non si vedono i neogermogli. Le talee di camelia sono spesso (ma non sempre) abbastanza refrattarie alla radicazione per cui è essenziale sbucciarne un quadratino di corteccia in zona taglio ed immergerle in liquido o polvere radicante. Se hai problemi con l'inglese dimmelo e te ne farò una traduzione.
    http://www.camellias-acs.com/display.aspx?catid=3,9,112&pageid=69
    Bellissima, propendo per la Pomponia alba dal fiore inusuale ma simile ad es. alla Maria Irene, Snow Man ed altre. Controlla se i fiori invecchiando tendono al giallo in centro.
    Ciao
    Kw
    Albertine va da sola, letteralmente. E' solo troppo esuberante e la potatura è una bella fatica.
    ... non leggere i miei accostamenti come voluti, non sono capace di pensare prima. L'unica linea guida per il mio giardino è mettere piante che mi evocano qualcosa. Ma vedrai, ho fatto anche moltissimi errori. Sarò felice, se verrai, di avere pareri e consigli.
    :Saluto:
    no, no, ti ringrazio, ero solo curioso di avere qualche notizia in più.
    Delle rose che hai in lista ne possiedo due o tre, ti direi di aspettare ad acquistarle, però non posso esere proprio certo del loro attecchimento...
    ciao giardi, che ne pensi de La France? E' steccosa come un'HT oppure morbida come una tè? A rifiorenza e profumo come sta messa?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto