• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao cara, com'è la situazione da te? Qui si muore di caldo (anche se per fortuna sto al chiuso con l'aria condizionata :D)
    Volevo chiederti: secondo te la Gertrude Jeckyll potrebbe essere adatta a crescere su di un arco? Come regge il sole e quanto rifiorisce?
    Bene bene, sono molto felice che il gufetto sia attecchito e sia arrivato a fioritura. Come avrai notato le corolle soffrono tantissimo il sole, la mia tenta di continuo la fioritura ma non ce la fa proprio, i fiori si disintegrano prima di aprirsi. In questi giorni sto' impegnandomi notevolmente nella lotta contro le larve di argide che si stanno mangiucchiando:food: un po' di tutto. In particolare si stanno accanendo sui rami piu' alti di Mermaid dove non arrivo neanche con la scala:burningma Ma tu non vai in ferie? Io per quest'estate ho gia' dato ed ora mi tocca boccheggiare. Eccoti qualche foto di Fuerteventura (Canarie)

    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    Molto bene Elena :), sono contento che tu sappia cos'è la mia disciplina. Scusa se l'ho specificato, ma spesso mi sento chiedere quante lingue parlo o se ho a che fare con le malattie dell'apparato orale. :D
    Hai studiato a Torino o Vercelli? O forse Milano? Molto probabilmente avrai avuto professori che conosco! :)
    concime per prato? interessante! comunque io mi regolo vedendo il ramo e l'eventuale rifiorenza della pianta..in genere la potatura bassa velocizza molto perchè germoglia molto più vigorosamente!
    la cerinthe piace molto anche a me..i fiori risaltano molto la sera e le foglie sono bellissime, secondo me, di un verde azzurro molto vivo!
    mi piacerebbe molto se mi portassi qualche eryngium..penso che potrò essere lì il sabato, meglio se il pomeriggio,(ovviamente c'è più tempo)
    qual'è la concimazione nuova? e che potatura usi? io il classico tagliare alla 2-3 foglia..
    ciao elena. nell'ordine:
    1. mi sono laureato in linguistica, una disciplina scientifica che studia il linguaggio umano
    2. ti ringrazio per i complimenti alle mie scelte, ma sono state tutto frutto della frequentazione di g.it :). senza scardan, ad esempio, non avrei mai scoperto le rugose
    3. oltre all'olio bianco, ho ridotto l'esposizione del balcone con due tende bianche che fanno passare la luce ma non il caldo. le rose sembrano rispondere piuttosto bene, ad esempio la dubreuil è ancora fiorita!
    4. parteciperò sicuramente al torneo di rugose, sperando di prendere le rose in fiore! l'ultima volta erano fiorite, tra le rugose, solo henry hudson e pink grootendorst. pensa che non sono riuscito a vedere la fioritura di agnes, che a giudicare dai fiori secchi è stata piuttosto copiosa!

    ciao!

    p.s.
    curiosità: tu che lavoro fai?
    Hélène...1,99 a piantina è da comprare assolutamente!
    Le mie lilla le ho pagate, in aprile, 9,80 (se ben ricordo) :storto:
    la settimana seguente erano già calate a 7,90...che furbini! :mazza:

    Posso anche sbagliare le cifre esatte, ma ricordo bene che c'era differenza di 2 euro circa...al che ne ho presa pure un'altra, ovviamente, la cercavo da tanto tempo di quel colore, e non ho resistito...anche perché di altre piante non compero mai nulla, tranne le grassine naturalmente :ciglione:

    Sì, credo che andrò a ninna pure io, grazie ancora...goditi il fresco intanto che c'è :hehe:

    Buonanotte! Fai bei sogni! :sleep2: :)

    EDIT: in bocca al lupo per le tue rose! :eek:k07:
    Vabbè...dici che sei indietro, ma il tuo giardino è uno splendoreeeeeee!!! :tupitupi:
    Per il plumbi non preoccuparti, ti eviti la scocciatura degli odiosi semini appiccicosi sparsi ovunque, da raccogliere ogni santa mattina :D

    IL bagno in piscina è fantastico di sera :love:
    Però senza cicale, facciamo qualche grillo dai, sai che non ne sento +?
    Lo dicevo scherzando (ma mica poi tanto) a Giu proprio oggi pomeriggio, esaurita e snervata dal continuo frinire di 'ste cicalotte :inc:
    Non tacciono un attimooooooo!!! E quando finalmente stanno zitte...cala un silenzio di pace e le orecchie ringraziano :lol:

    Gli ho detto: "Cicala l'udito...e ci aumenta il nervoso" :D
    E non so...a me mi stressano un sacco :cry:
    Grazie delle dritte! :love_4:
    Spruzzo regolarmente l'anticrittogamico, sul taglio provvederò con ciò che mi hai consigliato :eek:k07:

    Sai che, a tarda primavera, era stata colpita dal ragnetto rosso?
    Era strapiena di miniragnateline e punturine gialle, tipiche cat:
    L'ho lavata per bene, foglia x foglia, e ogni sera la docciavo...dopo poche volte il malefico ha sloggiato, idem su una rosellina piccina comprata all'OBI...sloggiato pure da là :sgrunt:

    Avevo fatto anche qualche macro al ragnetto, non si vede benissimo ma dovrebbe proprio essere lui.

    Grazie ancora Hélène! Sei sempre preziosissima! :flower:
    Sì, a quello ho pensato sempre, perciò non ho esitato a tagliare.
    Le cesoie sono ben affilate, e sì...le disinfetto di solito, sempre che si possa chiamare disinfezione un po' di candeggina e acqua bollente ::inc:
    Alla fine ci paso pure l'alcool, ma non credo serva a molto, vero? :storto:

    Accade su rametti giovanissimi di solito, ora ne sta facendo parecchi (dopo il meritato rinvaso sta molto meglio, la "piccola" :tupitupi:) e mi scoccia tanto dover tagliare, se ogni 3 rami se ne ammala uno...mi chiedo quando mai crescerà.
    Cmq lo faceva anche l'anno scorso, il che non le aveva impedito di oltrepassare i 2 metri :azz:
    La tua Summer sarà cresciuta un bel po'...ma il musetto e gli occhieti non mentono, dev'essere furba come una volpe, ma anche tanto dolce :love:

    Il caldo è insopportabile, anche se da ieri soffia un bel venticello (deboluccio a dire il vero :storto:) e finalmente il cielo, almeno, è tornato blu come Dio comanda, non ne potevo + di tutto quel bianco umidiccio e soffocante :baf:

    I plumbago sìììììììì...stanno fiorendo tutti quanti!
    Uno è fiorito da un bel po'...sono tutti gli altri che sono indietro, infatti hanno iniziato da poco a darsi da fare.
    Del resto la colpa è pure la mia che li ho trascurati moltissimo, e poi li ho esposti al sole con notevole ritardo, così come in ritardo li ho concimati e sistemati, porelli.

    Idem la lantana, che comincia adesso, dopo i primi 2-3 fiorellini sparsi, a fare sul serio.
    Sperem, anche lei l'ho portata fuori tardissimo, non posso pretendere i miracoli, ecco :crazy:
    Che bello, però! Ci si affeziona, vero, ai ragazzi che si accompagnano nello studio?
    Vabbè...ci son pure quelli che fanno disperare, presumo :lol: però in qualche modo restano nei pensieri, immagino :rolleyes:

    Bene, le tue amate rose possono stare tranquille, non oso pensare a cosa faresti se te le toccassero :lol:
    Son pezzetti di cuore, e di cure continue e generose, difficile restare indifferenti se qualcuno ce le stropiccia con i dentini :lol:

    A proposito, ho fatto un paio di foto a un rametto della mia, volevo mostrarti quell'odiosa riga nera che ogni tanto si forma, quando accade io taglio direttamente, ho sempre paura che possa essere qualcosa di estremamente dannoso, anche se poi la rosa pare star bene :)
    (continua...)
    Ciao Hélène! :flower:

    Grazie! Avevo proprio voglia di un avatar bello fresco, che mi riportasse all'adorato mare :love:

    Certo che ho visto il tuo cagnolino! :love:
    Avevo scritto anche nel topic, troppo simpatico! :tupitupi:

    E' una femminuccia, mi pare di ricordare, o sbaglio?
    Ricordo bene anche il nome, Summer! Troppo giusto e troppo carino! :hands13:

    Tutto bene con lei? :hehe:
    Ciaoooooo buon lunedi!!!
    Son tornata stamattina un week end fatto di diserbo manuale, pacciamature e piantumazioni!!! :D
    ...sabato sono andata da Burzio Eufrasia un piccolo vivaio a Moncalieri che ho visto su Gardenia qualche volta....hanno un bel pò di cose interessanti...fra l'altro ci sono dei bellissimi esemplari di Gunnera..comunque ho preso la clematis che mi hai consigliato tu...Clematis Montana a fiore bianco....mmmhm e delle Heuchere che mi hai sempre consigliato tu ed un carinissimo Pennisetum dalle spighe rosate!!
    olà capo, volevo dirti che i clienti di martedì sono venuti ieri sera, quindi compatibilmente con i tuoi impegni, io domani ci sono!!!!
    Ora scappo al fiume....fammi sapere!!!!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto