• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • io volevo incominciare dicendo che "rifiorente" è un termine decisamente ambiguo; cosa significa? 10 fiori a settembre? 4 belle fioriture? fiorellini sparsi per tutto l'anno? e poi che la rifiorenza dipende dalla temperatura, dalla salute della pianta, in parte da una giusta potatura, dalla concimazione, ecc. ecc.
    comunque sì, il forum è veramente un mortorio..l'estate ha lati belli e lati brutti(che considerazione banale:D)
    anche qui..sono passate tutte le foschie delle scorse settimane..le montagne sembrano un'immagine ritagliata da un giornale e incollata su un foglio azzurro tanto sono nitide:)
    vedremo alle 4 se si potrà dire la stessa cosa..continua a informarmi sulle semine. Magari io proverò con le autunnali, visto che finora le primaverili han dato risultati orribili(le tue nigelle no:) sono fiorite e han fatto un sacco di semi, ma si sono seccate poco dopo la fioritura...)
    poi ho la cerinthe major! doveva essere la Purpurascens, ma ha solo una sfumatura violacea..è carinissima lo stesso, però! se vuoi ti dò i semi..
    ....ho messo la mia Jude nel torneo....ma la tua Golden è triplicata rispetto all'anno scroso...è bellissima!!! Le parli tutte le sere, le fai ascoltare musica classica e le fai aria col ventaglio??? :) Cioè essere bravi con le rose è una cosa ma la tua Golden è principesca...pazzesca! Tuo padre è ancora convinto che non stia bene? Mi ricordo che avevo riso tantissimo leggendo in un tuo post che lui pensava fosse ammalata a causa del suo portamento così morbido!!!!
    La mia Golden che ho preso da Nino....invece è striminzita e bruttina e fa dei fiori minuscoli...credo abbia ancora tanta strada da fare..ma non diverrà mai neanche paragonabile alla tua! Siiigh siiigh!!!
    ciao Elena:)
    pensavo di aprire un 3d sulla rifiorenza, che per le rose è spesso un argomento un po' nebuloso..che ne dici?
    ciao! abbastanza bene, domani mi laureo in specialistica :D
    le mie rugose stanno veramente bene: non le vedo spesso fiorite perché vado poco in montagna in questo periodo... agnes è diventata mostruosa: in un anno ha raggiunto quasi i due metri. ho anche piantato una brunonii che sta venendo su bene e una felicia: quest'autunno aumento la collezione di Pemberton.

    in vaso, invece va così così: fiorita tantissimo la dubreuil, con fiori però un po' più piccoli e molto più chiari. le altre con questo caldo vivacchiano: ha patito decisamente la chinensis irene watts, probabilmente per una potatura fuori stagione ma anche per il ragnetto... direi che il trattamento a base di olio bianco ha funzionato abbastanza... le tue in vaso come vanno?
    sono felice per te,avere un cane è molto impegnativo ma allo stesso tempo le tue giornate saranno riempite da un amore incondizionato che solo un cane sa dare!!per le aiuole ci sara' da lavorare specialmente fino a quando non le passera' la smania di masticare qualsiasi cosa le capiti a tiro!!!
    Inoltre vedo una grande differenza fra le piante già presenti quest'inverno e trattate con olio bianco e acaricida spaikil e la Cecile che invece essendo arrivata in primavera inoltrata non era stata trattata nella stessa maniera ed ora è invasa dal malefico acaro...quindi grazie del consiglio anche da parte delle mie piccine!
    La prevenzione rende gli attacchi molto meno virulenti!
    .....Ciaoooo!!
    Fortunatamente la pianta estirpata non era un alchechengi! Aveva le foglie simili, il fiore tipo solanum crispum in miniatura, un portamente orrido e dei frutti tondi....quindi scamapato pericolo...quando ho visto fiorire e fare il benedetto palloncino a quelli che son spuntati qui in casa ho capito che la pianta sradicata non era un alchechengi! :)
    L'eryngium....boooh?? Davide non si ricorda dove l'ha messo e io non l'ho visto spuntare...ma data la savana di lavande, coreopsis,boragini e girasoli nani...magari c'è ma non si vede! A Savona le mi signorine spinose se la prendono comodissima....credo siano fiaccate dal caldo....a Volvera nonstante le temperature da incubo invece fioriscono alla grande...credo che sia inutile in piena terra la faccenda e tutt'altra...siiigh siighh... Solo Cornelia mi sta deliziando con dei fiorellini piccoli ma incantevoli!
    Anche a me Sombreuil sta rifiorendo molto bene e abbondantemente!
    no, BB e Rival non le reggo proprio più:D prenderò Hermosa dalla Campanella!
    Sono contento che ti trovi bene con le semine..a me sono riuscite abbastanza bene quelle primaverili, è il dopo che è stato pessimo!:D
    ah, aspetta, intendi la Comte ed Hermosa? certo che li ho visti:D
    sono bellissime..molto meglio delle mie..prenderò Hermosa quest'autunno, visto che la stupida Rival de Paestum ha, in ordine di tempo:
    1)preso l'oidio (risolto, comunque)
    2)fatto una seconda fioritura con fiori bruttissimi, sciatti, sgnifi e lessi:
    3)preso il ragnetto
    4)abbracciato la filosofia naturista: si è spogliata completamente e non ha più una foglia che sia una. Se sopravviverà (cosa di cui dubito) la sostituirò con Hermosa(beh, anche se morirà:D). ho bisogno di una rosa tranquilla, sicura e che non dia troppi problemi!
    no, ora me li guardo:D
    sono contento che ti stia rifiorendo La Reine Victoria..è una rosa veramente affascinante! da me stanno rifiorento Mousseline, Blush Noisette, Mme Isaac Pereire, Sombreuil, Teasing Georgia, l'orrenda Benjamin Britten, Elisa Boelle è in fiore..
    va così così. Il balcone è una graziosa riproduzione di una steppa in agosto, pieno di secco, e il giardino del bosco è ancora piuttosto vuoto, un po' vago et vano..
    ma è bellissima!!!!complimenti!!da quanto tempo l'hai presa?tante coccole alla cucciola da parte mia!!
    Ciaooooo!! Come va?? Qui si muore dal caldo....e anche a Volvera lo scorso week end...42 gradi.....aiutooooooooooooooo!!!
    Le rose però là si comportano davvero bene...appena ho un attimo pubblico qualche foto al riguardo...super soddisfazioni da tutte!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto