• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
G

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • no, non è scoppiata....e neanche fusa..però quando fa così, una certa ansia me la mette...:confuso:..notte:Saluto::)
    Ciaooo!! Sono passata in un paio di vivai ma non c'era... Probabilmente più avanti, anche se l'anno scorso ho trovato la duranta tipo a settembre :confuso:
    Infatti l'ho lasciata là visto che non potevo proteggerla in inverno.. Già stavo facendo esperimenti con bouga e altro :D
    :lol::lol: di un pò Grappi, mi hai visto oggi mentre uscivo di casa col pastrano e la berretta di lana annodata sotto al mento?:lol: qui si gela!!
    in questo preciso momento ho attaccato alla presa elettrica la borsa termica made in china che sta emettendo un sibilo: speriamo che non scoppi...chissà cosa c'è dentro...però rimane calda fino al mattino...notte:Saluto::eek:k07:
    GRAZIE GRAPPINO!Ottimi consigli... ora che arriva la bella stagione, si spera! vorrei mettere in prati ca ciò che hai detto! ci proverò!...in taverna i miei hanno il graffiato come intonaco... il vespaio è del '92... chissà se fatto bene... il rivestimento è stato fatto con polistirolo, probabilmente... e in taverna già c'è umidità di suo... ma scaldando con stufa a legna non ci è mai successo una roba del genere! per questo abbiam dato colpa all'acqua stagnate che magari non è defluita bene da sotto il vespaio!... se ti va ti posso far vedere qualche foto!

    ciaooo!
    Ma io non gli faccio nulla!!! Una volta ero seduta tranquilla sul divano di un mio amico, il suo gatto mi è saltato addosso, mi ha piantato le unghie sulle cosce ed é andato via :eek: :cry: completamente gratuito, era da mezz'ora che saliva e scendeva dalle ginocchia di tutti, e senza unghiate! :cry:
    Sììì l'ho vistoooo!!!!
    DEvo dire che non sono molto amante dei mici (o forse sono loro che odiano me :lol:) ma finchè sono dietro uno schermo.. tutto bene!!!
    Risolto il problema che aveva poco tempo fa?
    Daiiiii!!! A quanto le faceva? Vaso da quanto? Oggi provo a vedere dal mio vivaio!!
    ..neanch'io quando regalo talee / piante / semi ecc voglio niente in cambio.. Proprio perchè è bello far conoscere agli altri varietà nuove!
    Però quella ce l'ho, quindi non è un problema!! Per non farti sentire in colpa, è una piantina che mi era nata da sola, da seme, quindi è alta meno di 10cm, la lascio crescere a te (tanto ho la pianta madre :D) così la indirizzi come vuoi :)
    ...ciaooo!!!
    Stavo cercando nel web se c'era qualcosa riguardo alla riproduzione della pianta.. Che non vorrei fare danni, o potarla adesso con scarsi risultati (ci sono anche i periodi più o meno favorevoli per le talee, e vorrei evitare di capitozzarti la pianta inutilmente!!!)..
    Teoricamente dopo i fiori fa i semini, almeno, le piante normali fanno così, non so se la australiane hanno abitudini diverse :D:D:D
    Dimmi se ti piace la caryopteris (spirea blu), che in caso posso moltiplicartela, ha un profumo squisito, molto aromatico, fa un arbusto a palla (dipende poi come lo poti, perchè lancia rami in ogni direzione), con dei fiorellini in viola/blu, adora il sole, non teme il gelo, e non ha bisogno di tanta acqua.. che dici, ti ha conquistato?
    :ciglione:
    Sperem :D Comunque non ho mai prestato tanta attenzione al terriccio universale, ma le tropicali che ho rinvasato nell'universale della Compo (costosissimo, mannaggia) devo dire che sono una spanna sopra alle altre...
    Come ti dicevo la pianta è stata usata per i test dell'idrocoltura (era una delle due piante adulte su cui ho fatto esperimenti e se ti dico che da allora vado solo di talee capisci quanto ne sono stata soddisfatta :p) ed è da poco che è tornata in forma. Fiori mi sa che ancora per parecchi mesi non ne vedrò. Però se mi continua a produrre quelle belle foglie sane mi accontento. Non amo particolarmente i vasi senza scoli, è abbastanza secco nel mio salotto e dovendo innaffiare spesso il rischio di fare danni è elevato. Ormai sono abituata a usare la boccia con l'argilla e i portavasi (anche quelli sempre parecchio più grandi del vaso, con l'argilla espansa dentro). Però c'è il problema che porta via un sacco di spazio -_-'
    Lo spatifillium l'ho tenuto per 2 anni in idrocoltura, ma visto che non dava i frutti sperati l'ho rischiaffato in terra. Per farlo marcire comunque stando alla mia esperienza ci si deve impegnare. Preferisce essere innaffiato una volta in più che una in meno. Ho le tropicali su un mobile a cui tengo e la soluzione è sempre la stessa: bocciona di vetro con l'argilla espansa sempre umida e sopra appoggiato il vasetto. Così le foglie non hanno le punte annerite, si evitano i marciumi, la pianta non muore di sete e il mobile è salvo. Guarda qui: http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/c3/6d/6c/c36d6c530a59c15fac2b198e1b93783c.jpg Le foglie più ingiallite risalgono al periodo dell'idrocoltura. Quelle belle verdi (ce n'è una proprio centrale) sono successive al rinvaso. Praticamente in casa salvo poche succulente che non posso portare fuori ho tutte piante in idrocoltura o in "boccia"...
    :) eh sto dal cell..... Domani appena ho un minuto al pc ti lascio messaggio con un po' di dubbi che ho su questa pianta per me un po' enigmatica.... Sicuro ne sai più di me :) buonaserata!!!!!
    Chiedi pure sullo spatiphillium ;) Non che sia un'espertona, però magari posso essere utile...
    Ciao!!
    Weekend di fuoco e non ti ho più risposto!!
    Allora, per la Eremophila in rete ho visto notizie molto contrastanti sulla sua resistenza.. uff... Vabbè, in caso se fa i semi te ne chiederò un po' per fare esperimenti :lol:
    Avevo visto anche la Duranta che hai, mi piace un sacco ma quella son certa che non soppravvive al freddo.. :cry:
    contenere un micio abituato a uscire trovo sia un'impresa titanica! cmq penso che se avesse ancora l'enterite anche se non vedete più quando la fa cmq qualche segnale potrebbe esserci, tipo puzzette o difficoltà a pulirsi bene. non è detto sia facile accorgersene, ma provate a prestarci attenzione.. speriamo cmq sia proprio passata!
    intanto io anche ieri ho salvato una lucertola già senza coda, mi spiace un po' toglier loro quei 'giochini' che trovano entusiasmanti perché ci restano malissimo, ma se riesco lo faccio sempre :)
    buon weekend!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto