• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Giupersu

  1. G

    Decis su ciliegio

    Può essere che gli afidi ce li abbiano portati le formiche, potresti provare allora a mettere del nastro di carta bianco con la parte appiccicosa esposta attorno alla base del tronco o dei rami principali e controllando che i rami non tocchino altri alberi (altrimenti le formiche trovano nuovi...
  2. G

    Trifoglio nell'orto - sovescio

    Il trifoglio incarnato rosso è annuale o biennale, non c'è rischio di infestazione soprattutto se lo tagli prima della fioritura. È ottimo per fare sovescio.
  3. G

    Consigli su una vite"vecchia"

    Per vigneto ad uso famigliare la superficie massima è 1000mq. L'uva sembra moscato di pantelleria ma la foglia è diversa. Se vai sul catalogo viti delle politiche agricole puoi fare una ricerca per un riscontro fotografico.
  4. G

    Come si fa ad eliminare un albero di fico selvatico?

    Ci sono delle trivelle per scavare i tronchi ma potresti provare anche con una punta per trapano molto lunga e di grosso diametro, di quelle per perforare calcestruzzo. Facendo molti buchi lungo tutta la superficie. Dopodiché puoi usare il martello tassellatore elettrico.
  5. G

    Fungicida naturale ad ampio spettro?

    Il rame è fitotossico su certe colture, il pesco e alcune varietà di Melo e Pero. Prima dell'acquisto conviene controllare se il prodotto (rame o meno) è stato autorizzato su certe colture piuttosto che altre, quando devi trattare piante da ortaggio o da frutta. Prodotti naturali ce ne sono...
  6. G

    problemi dopo spruzzatura con bicarbonato

    È ottimo un diserbante.
  7. G

    Fiori zucchine sempre verdi

    Forse afidi, tripidi, stress idrici e colpi di calore. Sul cetriolo si curvano o raggrinziscono in punta per questi motivi.
  8. G

    ciliegino strano

    È normale, soprattutto sui costoluti come quello nella prima foto. Sul ciliegino è più raro.
  9. G

    Pomodori verdi per metà?

    È marciume apicale. Devi fornire calcio e bagnare solo quando il terriccio è asciutto. I frutti che presentano il sintomo vanno tolti quando sono verdi, non aspettare la maturazione.
  10. G

    Pomodori con problema apicale

    Il prossimo anno prova a ridurre lo stallatico per queste varietà suscettibili al marciume apicale. Meglio preparare un substrato che trattenga acqua e non asciughi nelle giornate più calde; il marciume è anche causato da carenze idriche repentine che spingono la pianta a sottrarla dai frutti.
  11. G

    Potatura totale pesco malato

    La bolla sparisce con le alte temperature. Controlla che non ci siano formiche, anche gli afidi del pesco danno alla foglia una forma bollosa e una colorazione giallorossa, è facile confondere le due problematiche. Li farà l'anno dopo, sul legno nuovo. Se è rustico sì, il mio nocciolo...
  12. G

    Problemi con la pianta di pomdoro potete aiutarmi??

    Le cosiddette foglie mosce sono tipiche di alcune varietà di pomodoro, per esempio i cuori di bue. Quello che non è bello è il fusto, dovrebbe essere più vigoroso.
  13. G

    Quando effettuare la potatura?

    Sì succhioni e polloni si eliminano, tolgono linfa.
  14. G

    Quando effettuare la potatura?

    Dipende dall'albero da frutta. La potatura di produzione sul ciliegio si fa dopo la raccolta dei frutti, però è minima perché non sopporta i tagli. Le piante che fanno succhioni e polloni, come il nocciolo, il castagno, necessitano di cure. Ci sono dei libri sulla potatura oppure risorse online...
  15. G

    Formiche limoni in vaso

    La calce viva sul tronco dovrebbe allontanarle, di recente ho visto usare il nastro adesivo di carta e sembra funzionare, ma va sostituito ogni giorno. Altrimenti ci sono i nastri biadesivi per alberi in commercio ma costano ovviamente molto di più.
Alto