• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida naturale ad ampio spettro?

cmll.stppn

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)

da buon neofita, mi chiedevo se esiste un fungicida naturale ad ampio spettro che io possa utilizzare sia in fase preventiva che eventualmente di cura.
Eventualmente, anche una soluzione non naturale o data dalla miscela di più prodotti potrebbe andar bene.

Chiedo perchè, se in fatto di luce, bagnature e insetti/acari comincio a capirci qualcosina di più, lato funghi batteri e muffe mi spaventa ancora molto e non vorrei essere colta impreparata.

Auguro un buona serata a tutti e ringrazio in anticipo chi deciderà di fornire il suo contributo a questa discussione.

Camilla
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, un fungicida che agisce in modo preventivo su un ampio numero di malattie è sicuramente il rame.
Rispondere in modo chiaro al tuo quesito è molto difficile perchè le malattie fungine e i prodotti regolamentati sono diversi se si parla di piante ornamentali, orticole o piante da frutto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il verderame è sempre un buon fungicida preventivo. Colora le piante di azzurro ma le protegge esternamente (specie in autunno/primavera).
Se invece si vuole un prodotto che agisca sia esternamente sia internamente bisogna usare un prodotto sistemico (io uso il DUAXO della COMPO).

C'è da fare molta attenzione se le essenze irrorate sono commestibili o meno. Se le piante devono essere mangiate bisogna cercare un prodotto che sia PFnPE (ed il DUAXO, a memoria, mi sembra che lo sia). Altrimenti basta un prodotto PFnPO

Ste
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
x il fungicida, controlla il tempo di carenza sulle confezione, se lo somministri su piante destinate al consumo alimentare
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il rame è fitotossico su certe colture, il pesco e alcune varietà di Melo e Pero. Prima dell'acquisto conviene controllare se il prodotto (rame o meno) è stato autorizzato su certe colture piuttosto che altre, quando devi trattare piante da ortaggio o da frutta.
Prodotti naturali ce ne sono tanti: gesso agricolo, bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio, propoli, macerati e varie argille esplicano un'azione fungicida.
Per le miscele naturali ci sono tanti tutorial online di agricoltura biodinamica.
 

cmll.stppn

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
In effetti ho dimenticato di specificare che la mia richiesta era rivolta a piante ornamentali da interno....
 
Alto