• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura totale pesco malato

noritren

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
Ho un pesco di circa 6 anni che ormai è infestato da almeno di 3 anni dalla bolla.
Il rame non gli fa nulla, l'ho dato tutto l'inverno fino quasi alla fioritura ma nulla.
Inoltre diversi rami sono ormai rovinati e buttano solo in cima.
Vorrei potare drasticamente cogliendo l'occasione anche per abbassare la chioma.
L'idea sarebbe quella di troncare tutto fino alle 3 branche principali e trattare con dodina, se la trovo...
L'albero sopravvive rimanendo completamente senza foglie? Sarebbe possibile farlo dopo la raccolta (per modo di dire, cadranno tutte prima...) per dar tempo alla pianta di fare nuovi rametti prima del riposo invernale?
 

Waves

Master Florello
Lo so che sembra una pazzia, non so se sia fattibile nel tuo caso, ma io ho un pesco che ha la bolla cronica e risolvo staccandogli tutte le foglie infettate a inizio estate.
Lascio solo i germogli sani e si rifoglia pian piano.. Prima che cominciassi a farlo non faceva pesche, adesso ne fa quattro o cinque all'anno ;)
 

NicolaScru

Giardinauta
Premesso che sarebbe meglio concentrarsi su una varietà un minimo più resistente, il prodotto che ti consiglio nella tua situazione è il difenoconazolo. Continui i trattamenti invernali rameici come fai di solito (il rame è utile contro il cancro), ma appena dopo la fioritura, quando le foglie sono lunghe pochi cm, dai questo prodotto.
Ripetere il trattamento a settembre od ottobre. Vedrai una differenza netta.
Ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Il pesco sopporta bene potature forti in inverno (dal 40 al 60% dei rami) ma farlo alla ripresa vegetativa significa stressarlo
 

noritren

Aspirante Giardinauta
Però pensavo, se lo poto in inverno totalmente lasciando i 3 monconi delle branche principali, poi a primavera i fiori dove li fa? per quello pensavo di farlo verso luglio per dargli tempo ancora di rifare i rametti nuovi prima del riposo invernale
 

noritren

Aspirante Giardinauta
E se potassi le 3 branche a turno? ad esempio ne taglio completamente due e ne lascio una così l'albero non rimane senza foglie, poi quando le 2 tagliate hanno ributtato qualche foglia, poto anche la terza. E' un'idea assurda?
 

xadax

Giardinauta Senior
E se potassi le 3 branche a turno? ad esempio ne taglio completamente due e ne lascio una così l'albero non rimane senza foglie, poi quando le 2 tagliate hanno ributtato qualche foglia, poto anche la terza. E' un'idea assurda?
Provaci! La natura ha molte frecce al suo arco ma la dovrai aiutare con qualche trattamento ben fatto..
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
La bolla sparisce con le alte temperature. Controlla che non ci siano formiche, anche gli afidi del pesco danno alla foglia una forma bollosa e una colorazione giallorossa, è facile confondere le due problematiche.

Però pensavo, se lo poto in inverno totalmente lasciando i 3 monconi delle branche principali, poi a primavera i fiori dove li fa?

Li farà l'anno dopo, sul legno nuovo.

L'albero sopravvive rimanendo completamente senza foglie?

Se è rustico sì, il mio nocciolo continua a emettere rami nonostante lo abbia tagliato rasoterra.
Se il pesco invece è già debilitato dalla bolla è difficile perché questo fungo predilige non solo le foglie ma anche i rami di un anno
 
Alto