• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa ad eliminare un albero di fico selvatico?

B

betulla73

Guest
Salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi sa come eliminare un Albero di Fico selvatico. E' un albero abbastanza grande che però sta al centro del mio giardino, che sto cercando di organizzare in maniera diversa(prato inglese, palme e piante grasse). Per di più si stava poggiando sul muro di casa, facendo uscire all'interno numerose macchie di umidità. Ho pensato così di eliminarlo. L'ho segato alla base, ma lui continua a crescere. Ho buttato nella terra e sul tronco tagliato del gasolio (me l'ha consigliato un contadino), ma niente. Basta che non lo poto per una settimana e mi riempie il giardino di foglie e piccole piante. Si sta propagando a macchia d'olio.
Vi prego, aiutatemi. Non so davvero più cosa fare.
Grazie
 

aulenta

Giardinauta
ciao,
potandolo fino a terra come fai ora non fai altro che eliminare la parte superficiale del tronco, che poi produce nuovi germogli dalla parte immediatamente sottostante. E penso proprio che sia quella che andrebbe eliminata, facendo una buca dove ora si trova la base del tronco.
Oltre a potarlo sino alla base, potresti tagliare intorno all'albero, circoscrivendo un raggio di circa 50 cm dal tronco, in modo da cercare di eliminare le radici maggiori. Poi, partendo da quell'area circoscritta, con un piccone o qualcosa di simile, potresti cominciare a scavare tutta l'area, fino a fare una larga e profonda buca (direi profonda almeno altri 50 cm) dove ora si trova il tronco stesso.
Sarà un pò faticoso (potresti farti autare dai tuoi familiari o da amici volenterosi), ma in questo modo dovresti eliminare il tronco davvero.
Detto questo, il fico ha radici molto invadenti che possono creare problemi se in prossimità di una casa e mi sembra anche che attiri gli insetti, per cui i giardinieri solitamente consigliano di eliminarli se vicini alle abitazioni.
Spero che questo consiglio possa esserti utile...
e in bocca al lupo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto e aggiungo: niente gasolio, rischi di non poterci piantare più nulla, nemmeno l'erba.
 
S

SEBBY

Guest
Per estirpare le radici di grandi piante l'unico sistema è rivolgersi a chi opera nel "movimento terra": hanno piccoli escavatori che in un attimo tolgono tutta la ceppaia.

Io l'ho appena fatto con un melo malato e selvatico che non era possibile nè curare, nè innestare....in mezz'ora hanno tolto la pianta e estratto tutte le radici, inoltre, hanno operato in posizione molto scomoda perchè l'albero si trovava su un dirupo.

Puoi provare a sentire anche un vivaio....

Ti sconsiglio vivamente di utilizzare qualsiasi sostanza, rischi di inquinare la zona senza distruggere le radici (come giustamente dice Boba)
 

Sevi

Fiorin Florello
ciao,
potandolo fino a terra come fai ora non fai altro che eliminare la parte superficiale del tronco, che poi produce nuovi germogli dalla parte immediatamente sottostante. E penso proprio che sia quella che andrebbe eliminata, facendo una buca dove ora si trova la base del tronco.
Oltre a potarlo sino alla base, potresti tagliare intorno all'albero, circoscrivendo un raggio di circa 50 cm dal tronco, in modo da cercare di eliminare le radici maggiori. Poi, partendo da quell'area circoscritta, con un piccone o qualcosa di simile, potresti cominciare a scavare tutta l'area, fino a fare una larga e profonda buca (direi profonda almeno altri 50 cm) dove ora si trova il tronco stesso.
Sarà un pò faticoso (potresti farti autare dai tuoi familiari o da amici volenterosi), ma in questo modo dovresti eliminare il tronco davvero.
Detto questo, il fico ha radici molto invadenti che possono creare problemi se in prossimità di una casa e mi sembra anche che attiri gli insetti, per cui i giardinieri solitamente consigliano di eliminarli se vicini alle abitazioni.
Spero che questo consiglio possa esserti utile...
e in bocca al lupo!

E lo so che è di ben 17 anni fa la discussione :eek:
L'ho trovata quasi senza volere un attimo fa.

Ma perché aprirne un'altra?
Il problema è pure il mio, anche se ha rifatto solo qualche piiiiccolo germoglio a metà tronco e alla base.

Chiedo a @Stefano Sangiorgio: il metodo descritto sopra e che riporto, è l'unico unico unico?
Grazie :V
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per eliminare una pianta il metodo più efficace è quello di estirparla. Scavi intorno e cerchi di togliere il ceppo con le radici principali.
Se la pianta non è piccola è una bella faticaccia. Se conosci qualcuno che ha un escavatore è meglio...
 

Sevi

Fiorin Florello
Per eliminare una pianta il metodo più efficace è quello di estirparla. Scavi intorno e cerchi di togliere il ceppo con le radici principali.
Se la pianta non è piccola è una bella faticaccia. Se conosci qualcuno che ha un escavatore è meglio...

Grazie mille :V
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle trivelle per scavare i tronchi ma potresti provare anche con una punta per trapano molto lunga e di grosso diametro, di quelle per perforare calcestruzzo. Facendo molti buchi lungo tutta la superficie. Dopodiché puoi usare il martello tassellatore elettrico.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ci sono delle trivelle per scavare i tronchi ma potresti provare anche con una punta per trapano molto lunga e di grosso diametro, di quelle per perforare calcestruzzo. Facendo molti buchi lungo tutta la superficie. Dopodiché puoi usare il martello tassellatore elettrico.

Grazie mille anche a te! :V
 
Alto