• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando effettuare la potatura?

Frezzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere per favore se si possono fare anche le potature estive e se possono rovinare gli alberi:
nocciolo, castagno, noce...
Grazie!
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Dipende dall'albero da frutta. La potatura di produzione sul ciliegio si fa dopo la raccolta dei frutti, però è minima perché non sopporta i tagli. Le piante che fanno succhioni e polloni, come il nocciolo, il castagno, necessitano di cure. Ci sono dei libri sulla potatura oppure risorse online, come i video di Pannelli e l'agronomo Rigo.
 

Frezzy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Quindi, se fanno succhioni e polloni posso potare tranquillamente senza ansie, giusto? Anche i tronchetti del nocciolo piccoli o i rami del castagno?!
E vale anche per alberi non da frutto che fan succhioni e polloni, immagino...
Del ciliegio sapevo anche io che non va potato e ho sentito dire la stessa cosa del noce. Al max, si fanno cose minime quindi...
 

Frezzy

Aspirante Giardinauta
Merci! Poi devo ancora capire bene quali sono... :laugh: Alcuni sono quelli che nascono alla base, per esempio nel nocciolo...
 
Alto