• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Dani&Gea

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Dani! Che bella idea quella degli archi....mi raccomando soltanto (sia per gli archi, sia per le catenarie) di non scegliere piante troppo vigorose, soprattutto se lo fai in montagna. Domarle poi potrebbe diventare difficile e in inverno le nevicate potrebbero causare dei crolli. Per questo ti consiglio di procedere poi alla potatura in autunno in maniera che il tutto non pesi troppo nel caso di precipitazioni.

    La Filipes Kiftsgate per occultare una tettoria secondo me è ottima, bisogna solo vedere le dimensioni di questa tettoia. Io per la mia casa in montanga ho scelto la Francis E. Lester. Per il momento è piccola, ma spero proprio di ottenere un effetto simile a quello che ricerchi tu.
    Penso comunque che la Felipes non abbia problemi con il freddo e anche le bacche dovrebbero essere molto decorative.

    ps: la golden per il momento sta bene, te la tengo da parte per Masino :)
    grazie a te per averle guardate... per me è stato solo un piacere condividerle con voi... Bagatelle dal vero è veramente esagerato... peccato non aver potuto fotografare le peonie ed altri scorci spettacolari... c'erano i pavoni liberi ed anche le papere, insomma uno spettacolo!!! :)
    ciao Dani, il mio roseto...ehm...è annacquato...appena rientrata ho trovato tutti i fiori (quelli che avevo lasciato una settimana fa) sfioriti, forse bruciati dal caldo e poi inzuppati ...uno schifo!
    Ho tagliato quelli che ho potuto prima dell'ennesimo acquazzone e adesso aspetto...

    E da te come va???
    Era riuscita a fiorirti la Calvat? oppure aveva faticato ad aprire il suo fiore? L'anno scorso da me aveva stentato e mi marcivano i boccioli, ma quest'anno è stata generosissima e fantastica...valle a capire!
    Ciao!!!!!!
    L'Eugenia di Ponti è veramente stata una scoperta inaspettata : soffocata dai rovi e da più di un decennio di abbandono ... forse aspettava proprio noi :love_4:. Coccolala tantissimo perchè credo che abbia una grande fame di affetto. In vaso verrà benissimo. La pianta adulta non supera il metro di altezza e comunque pollonando tantissimo assomiglia in aspetto e portamento ad un cespuglio di lamponi (anche come colori :D).
    Non l'ho mai vista malata di nulla... nè mai senza un fiore anche nella calura estiva e fino a tardo autunno. Alle volte mi chiedo se non sia una rosa aliena :crazy::lol:
    Non mi dire che Davide si sta appassionando!
    Alla fine andremo in giro in quattro per mostre e fiere! Anche il mio fidanzato ormai è preso...devo prendergli una rosa rossa da mettere in montagna e poi un'altra di un colore a mia scelta.
    Pensa che ieri mi ha portato a dei giardini botanici!

    Sono troppo contenta che anche Davide si faccia coinvolgere!!!!
    Sono ansiosa di sapere dello spettacolo e spero che la preparazione prosegua bene!
    Io sono andata sabato all'erbaio della Gorra, ma non ti preoccupare, se vogliamo organizziamo e ci vado di nuovo, a me fa sempre piacere!

    Per la Golden: se la vuoi te la do volentieri, ma chiaramente regalata :)

    Le nuove rose di Austin mi piacciono molto! Quella che segnali tu è fantastica, ha davvero un colore allegro e particolare. E' qualcosa di nuovo per Austin!
    A me piace anche moltissimo Wollerton Old Hall, sia per la forma del fiore sia per il suo colore! Se avessi posto quasi quasi la prenderei :)

    Bella anche William e Catherine, anche se è molto simile a Glamis Castle che ho già! Le altre non hanno molto di nuovo.
    sono molto contento per la tua jacques! tra l'altro si presta bene anche per le talee: su due rami che ho messo l'anno scorso, ora ho due cloni della mia jacques. La pianta madre si comporta abbastanza bene: lotta contro il ragnetto, ma fiorisce abbastanza. Quel difetto a cui alludi l'ho notato anch'io: di solito lo fa per il caldo.
    Purtropppo più di una persona si è lamentata di Mondorose, sia per il suo servizio tramite corrispondenza sia per le piante portate su richiesta alle manifestazioni.
    E' anche per questo che io valuterei di prendere le piante da Austin che ha davvero moltissime varietà e dovrebbe essere una garanzia sulla qualità. Se poi volessi unirti al mio ordine sarei ben contenta :)
    Un'occasione in più per vederci!

    Sono curiosa di vedere le tue foto, sia di Volvera sia dello spettacolo! Le aspetto con impazienza...

    Io ne ho un sacco da pubblicare, ma sono terribilmente indietro e non riesco a recuperare :cry:
    Ciao Dani,

    come va?
    Ti volevo chiedere se per caso ti interessa una Golden Celebration. Purtroppo quella che avevo comprato come Molineux si è rivelata appunto Golden e nella posizione in cui è non può rimanere perchè è troppo grande. Se ti interessasse potrei dartela in autunno :)

    Per Masino: al momento non posso darti date precise ma molto probabilmente potrò essere libera il prossimo fine settimana, quando fortunatamente sarò libera da lavori di ristrutturazione in montagna.
    anche la mia jc ha nuovi getti. comunque, una leggera cimata le fa molto bene: anch'io non ho avuto una gran bella fioritura, per via di quella botta di caldo che ti dicevo.
    la noyelle è un ibrido di muscosa: le moschata sono le pemberton, almeno così mi sembra di aver capito.
    Mi piacerebbe mettere delle foto, ma al momento non macchine fotografiche :(. Me ne farò prestare una e faccio un servizio al rugoseto!
    Io purtroppo ho dovuto correre veramente ai ripari in fretta e per quello ho messo i granuli. Però per alcune cose sono davvero arrivata troppo tardi.

    Mi interessa molto la Corylus, voglio assolutamente vederne delle foto!

    Non so, Mondorose non mi convince molto negli ultimi tempi. Alcuni non ci si sono trovati bene. Io per esempio ho sempre messo rose a radice nuda di La Campanella e hanno avuto sempre un ottimo sviluppo. Chiaramente può dipendere anche dal portainnesto. Magari il suo è molto adatto al mio terreno!

    Ho invitato anche Urza a venire all'erbaio...speriamo che aderisca!

    Se vuoi segnalarlo a qualcun altro che vive in questa zona, fai pure!
    Da me sta cominciando a fiorire Souvenir de St'Anne's, la mutazione della Souvenir. Per il momento ci sono pochi fiori, ma sono molto eleganti. E' anche molto bella Comtesse du Cayla.

    Le catenarie mi piacciono moltissimo. Avevo letto di come costruirle su libro. Sono davvero belle e molto barocche :)
    Per l'erbaio della Gorra sto organizzando. Può essere che venga anche il Pigri :). Vorrei invitare anche Urza, visto che mi aveva già detto che voleva andarci.
    Hai poi visto come stanno i tuoi aster?

    I miei piano piano si stanno riprendendo, soprattutto uno, però non so quanto possano essere belli in autunno. Mi sa che almeno il little carlow lo ricompro. Poi potrebbe anche scapparne un altro :) Mi piacerebbe molto uno di quelli coprisuolo.

    Per le rose ho visto che sia la virginiana sia la nitida sono disponibili da David Austin. Potrei anche pensare di prenderle da lui, visto che costano comunque meno che da Glorio. Potrei fare tutto l'ordine dell'annata da lui. Se poi ti interessasse qualcosa che qui non si trova, sia di inglesi sia di altro, fammelo sapere!
    Comunque complimenti per gli acquisti a Masino. Katarina Zeimet è semplicemente divina nella sua eleganza!
    Come ti capisco con il cagnetto...comunque il mio piano pianino ha capito e adesso evita praticamente tutte le piante. Non tocca neanche più i garofanini, da un po'. Speriamo davvero.

    Sono convinta che anche il tuo imparerà. Quando sono piccoli è il momento peggiore.

    Alcuni consigliano di spruzzarli con il vaporizzatore dell'acqua quando fanno qualcosa che non va. Non gli fa del male, ma gli dà fastidio e dopo un po' capiscono.
    Per il nostro incontro: per me va bene anche giugno! Comunque organizziamo, magari anche con altri.
    Se ti può interessare io devo anche andare a far visita all'Erbaio della Gorra. Diversamente dal solito le lumache hanno mangiato i miei aster autunnali che sono ancora vivi, ma credo non mi daranno fioriture soddisfacenti.

    In tema di cani ti dico che ciò è colpa del mio :D in quanto qualche mese fa si è messo a giocare con il veleno per le lumache, spargendolo ovunque. Quindi io non ne avevo più e ho aspettato troppo ad andare a ricomprarlo (tentando con metodi naturali...).

    Morale della faccenda: vorrei andare all'erbaio a prendere due nuovi aster per sostituire quelli degenti. Magari ci scappa anche qualche altra pianta.

    Se ti interessa ci possiamo mettere d'accordo un sabato. Tu magari vieni ad Asti con il treno, io ti passo a prendere e andiamo insieme all'erbaio. Che ne dici?
    Per l'accostamento: secondo me dipende molto dai gusti. Se a te piace puoi farlo tranquillamente. Alla fine se poi dovesse essere troppo forte puoi anche inserire qualche graminacea che dia leggerezza o qualche fiore sul bianco che armonizzi il tutto.
    Per esempio dell'erigeron karviskianus (che ha una lunga fioritura) vari tipi di gypsophila. Se volessi poi anche smorzare un po' puoi comunque puntare anche sui fogliami argentati che donano luce....
    Secondo me è una cosa da provare.
    Mi hai fatto venire proprio voglia di rosa nitida. Tu l'hai presa da Glorio? Potrei anche andare a prenderla...oppure aspettare l'autunno e farmela portare a Masino. Tanto non è disponibile neanche da La Campanella.

    Secondo me l'esposizione migliore per la Souvenir è sicuramente con il sole dal mattino e magari fino alle 15 o anche alle 16 se è in una zona aerata, non contro un muro. La mia regge bene il calore, però è chiaro che contro un muro a Sud e sole tutto il giorno alla fine i fiori si bruciano. Però devo dire che durano parecchio lo stesso. Quindi con una posizione lievemente meno calda darebbe veramente il meglio di sè.
    sì,sì, sono andato domenica e ho preso una moschata da mettere in giardino, la gabrielle noyelle...

    le rose in vaso mi hanno dato parecchi problemi: molti boccioli abortiti, ragnetto su alcune, un disastro. vedremo, adesso sono ansioso di vedere come stanno quelle in piena terra.

    hai fatto bene a potare la jacques: come dice l'enciclopedia, 'risponde bene a cure colturali'
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto