• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rendere sicuro il pc

Danilis

Apprendista Florello
Nota: Nessun pc può essere reso sicuro al 100%, questo è impossibile. Con questa guida potete aumentare il livello di sicurezza. E sì, anche se hai un Mac o Linux puoi essere infettato!
Nota 2: Tutti i programmi scaricabili sono gratuiti e sicuri.

Prendo spunto da: http://forums.wow-europe.com/thread.html?topicId=273198555&sid=1&pageNo=1 Traduco parzialmente dal link.

Passo direttamente al punto "Taking Action", passare all'azione.

Antivirus
La prima cosa da fare è installare un buon antivirus. Ce ne sono tanti su Google, sia a pagamento che gratuiti. Onestamente posso dire che quelli a pagamento sono ottimi ma quelli gratuiti competono benissimo con programmi tipo BitDefender (a pagamento). Quindi, invece che spendere per proteggere il computer, noi prendiamo programmi gratuiti e ben fatti.
Un buon sito per sapere come rimuovere i virus è questo (lingua inglese): http://www.symantec.com/enterprise/security_response/threatexplorer/threats.jsp

Scarichiamo quindi un buon antivirus, possiamo scegliere fra Avast o AVG. Personalmente posso dire che entrambi sono ottimi e non saprei dire quale sia il meglio.
- AVG lo scaricate qui: http://free.grisoft.com/doc/avg-anti-virus-free/lng/us/tpl/v5
- Avast qui: http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html

Firewall
Un Firewall è un programma che fa da barriera protettiva tra due computer diversi, nel nostro caso fra il nostro pc e quelli che si connettono a noi tramite internet. E' una sorta di filtro.
Comodo è uno dei migliori, non solo fra quelli gratuiti ma anche fra quelli a pagamento!
Scarica qui: http://www.personalfirewall.comodo.com/

Spywares
Da Wikipedia: "Uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata."
Uno spyware può anche rubarvi le password o altri dati importanti. Bisogna quindi tenerli sotto controllo ma è complicato. Gli spyware sono molti e diversi fra loro. Bisognerebbe installare diversi anti-spyware perché uno non è sufficiente. Fortunatamente c'è un programma che fa al caso nostro e che agisce su praticamente tutti gli spyware (se si tiene aggiornato). Questo programma è Hitman Pro.
Potete scaricarlo qui: http://www.hitmanpro.nl/hitmanpro/index.php?lang=en

Rootkits
Da Wikipedia: "Un Rootkit è un programma software creato per avere il controllo completo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di utente o amministratore. "
Questi programmi non sono facilmente intercettabili dai normali antivirus, è necessario che un altro programma possa trovarli. Un ottimo programma, della Microsoft, è Rootkit Revealer.
Lo si può scaricare qui: http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/RootkitRevealer.mspx

Browsers
Uno dei migliori browser è senz'altro Mozilla Firefox. E' quello che protegge meglio non solo dai siti sospetti o dai vari cookie del cavolo ma anche in fatto di privacy.
Scaricatelo da qui: www.mozillaitalia.it/archive/index.html

Ancora potete aggiungere un altro programma che blocca la spazzatura che vi manda la pubblicità, praticamente blocca quei fastidiosi pop up che alcune volte sfuggono anche a Firefox (avete presente quelle immagini sovrapposte che vi appaiono nei siti?) Il programma è ADblock plus.
Lo potete scaricare qui: http://adblockplus.org/en/installation
In realtà questo è un plug-in per Firefox, quindi dovete scaricarvi Firefox per installare adblock.

Sono tutti programmi semplici da utilizzare, non dovreste avere problemi ad utilizzarsi. E' raccomandato aggiornarli periodicamente e fare scansioni con periodi di tempo breve fra una scansione l'altra (ogni settimana minimo). Come detto prima, anche se abbiamo questi programmi non siamo mai sicuri al 100%, spetta in gran parte a voi proteggere il computer.
Non dovete cliccare su link sospetti, email strane, messaggi pubblicitari, ecc...
Queste sono le vie con le quali questi malware entrano nel nostro pc.

Spero di essere stato esauriente e di non avere fatto errori, se avete da correggere o da aggiungere qualcosa fatelo pure, anzi dovete farlo. :D

Ciao!
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Mac os con kernel unix e tutti i sistemi con kernel linux sono quasi invalicabili. Purtroppo l' hacker ha molte risorse e non è impossibile creare un virus per mac o linux. Però finora nessun hacker lo ha fatto. Ci sono molti perchè, io so forse uno dei principali. Agenzie antivirus comprano i virus degli hacker in modo da aumentare la richiesta antivirus. Inoltre creare virus per winzoz è molto più semplice e quindi economico. Su ubuntu esistono alcuni spyware tuttora, ma veramente pochi e comunque il sistema operativo è già fornito di un antispyware, e non so nemmeno se si può disistallare.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oh questo 3d capita a fagiolo, da ieri sera ho Bagle che gira libero per il pc e sto facendo una fatica tremenda a liberarmente :burningma
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come antivirus aggiungo avira http://www.xnavigation.net/view/485/avira/antivir/download.html

e poi spyterminator http://www.mako.biz/41/super-anti-spyware-360100/

utile per fare questo:

Nuovo software adatto a bloccare virus, spyware, trojan, hijack e keylogger. L’interfaccia è chiara ed è suddivisa in tre sezioni: Spyware Scan, Real-Time Protection (che consiste in un controllo in tempo reale per il Web e per qualsiasi modifica apportata al Registro e ai servizi del Sistema Operativo, funzionante però solo su Win 2000 e XP) e Settings, ciascuna con tanti sottomenu per un ulteriore personalizzazione delle opzioni.
 

Silvio07

Florello
A me antivir ha fatto più danni che altro. Mi ha fatto entrare tutte le schifezze della rete.
Il migliore per me è avast, che però ha una velocità di scansione macabra.
 

damy

Giardinauta Senior
potreste idicare qualche sito da evitare per non predere virus dato che io li prendo sembre:martello:
 

Silvio07

Florello
potreste idicare qualche sito da evitare per non predere virus dato che io li prendo sembre:martello:

Quelli porno, quelli a pagamento. Poi non scaricare gli allegati delle e-mail che non ti aspettavi o da indirizzi sconosciuti o con contenuto sospettoso.
E poi un buon antivirus. Io ti consiglio avast e spybot s&d come antispyware.
Se poi vuoi dire no agli antivirus e ai virus scegli linux o comprati un mac.:D
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
i virus li puoi trovare ovunque.
In principal modo nei siti meno raccomandabili o meno accreditati.
Ad esempio hai più probabilità di prenderti un virus se cerchi giochi pirata da siti russi rispetto a siti dove trovi giochi freeware o shareware. Mentre le probabilità sono infinitamente basse se vai sui siti ufficiali dei vari produttori.

In ogni caso la questione virus riguarda principalmente (e quasi esclusivamente) il mondo Microsoft
 

damy

Giardinauta Senior
i siti russi come si posono individuare?
comunque ideale sarebbe che se si nota qualche finestra sospetta con qualche mesaggio meglio uscire da quel sito.
 

Silvio07

Florello
i virus li puoi trovare ovunque.
In principal modo nei siti meno raccomandabili o meno accreditati.
Ad esempio hai più probabilità di prenderti un virus se cerchi giochi pirata da siti russi rispetto a siti dove trovi giochi freeware o shareware. Mentre le probabilità sono infinitamente basse se vai sui siti ufficiali dei vari produttori.

In ogni caso la questione virus riguarda principalmente (e quasi esclusivamente) il mondo Microsoft

A parte l' artistic virus mac ha qualche virus?
 

Danilis

Apprendista Florello
Per i giochi come quello da cui ho estratto questa discussione (questo) succede spesso che attraverso gli spyware ti possano rubare la password dell'account e accedervi con quello.

Dove si possono trovare? Su tantissimi siti (nel caso di quel gioco capita che i siti siano correlati appositamente ad esso) ma anche su emule; anzi su emule scarichi anche di peggio, molto spesso sono rootkit che sono ancora peggio.
 

Silvio07

Florello
Passate a ubuntu o compratevi un mac, vi togliete il pensiero e vi semplificate la vita.:hands13::hands13::D:D
ubuntu-logo.gif

green_apple_logo.jpg


:D:D:D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ehhh magari, purtroppo non ci si può giocare; o meglio, si può ma non posso avere le stesse prestazioni che ho con Windows.
 

marco837

Florello Senior
Ehhh magari, purtroppo non ci si può giocare; o meglio, si può ma non posso avere le stesse prestazioni che ho con Windows.

Come dico sempre, su un Mac puoi fare una partizione dove installare Windows.
in questo modo usi Windows per giocare e Mac osX per tutto il resto.

il "purtroppo non si può giocare" riferito ad un Macintosh è la classica frase che dice chi non conosce davvero i Mac :)

l'unica questione potrebbe forse essere quella del prezzo... ma se si valuta davvero il rapporto qualità/prezzo nemmeno questa è una scusa che tiene.
Se invece si ha un tetto massimo di spesa e si vuole spendere il meno possibile a discapito della qualità, allora è un altro discorso
 

Danilis

Apprendista Florello
No in effetti non ho mai usato un mac :), però ho sempre visto sulla cover dei giochi che la piattaforma su cui girano è Windows. Poche volte leggo che possono tranquillamente girare su Mac; ho sentito spesso dire che per farli girare si usano gli emulatori e che con questi non si ottengono prestazioni elevate.
 

Silvio07

Florello
No in effetti non ho mai usato un mac :), però ho sempre visto sulla cover dei giochi che la piattaforma su cui girano è Windows. Poche volte leggo che possono tranquillamente girare su Mac; ho sentito spesso dire che per farli girare si usano gli emulatori e che con questi non si ottengono prestazioni elevate.

Ma come ti ha detto marco fai la partizione con winzoz. Un mac......se lo vedo e le usi non capirai come hai fatto a farne a meno.:D:love:
:Saluto::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
No in effetti non ho mai usato un mac :), però ho sempre visto sulla cover dei giochi che la piattaforma su cui girano è Windows. Poche volte leggo che possono tranquillamente girare su Mac; ho sentito spesso dire che per farli girare si usano gli emulatori e che con questi non si ottengono prestazioni elevate.

Il sentito dire come al solito confonde le idee.
Su un mac con la partizione Windows è come se avessi un normale PC sottomano. Essendo buono l'hardware ci giochi decisamente bene (specialmente sugli ultimiportatili usciti da poco :)
Poi per il resto non ci sono paragoni :)
 
Alto