• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro mezzo secco

ale78

Aspirante Giardinauta
Da quando ho Darky, detto anche "Taz", ho dovuto mettere il rododendro su un tavolino in modo tale che il cane non ci arrivasse; in poco tempo però la parte rivolta verso l'angolo esterno del balcone è seccata.
Il fatto che la pianta sia più in alto e quindi prende più aria può essere la causa?
Per il momento l'ho spostato e messo al riparo del muro, cosa faccio taglio i rami secchi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no è un caso, più probabile un problema di altro genere.
Puoi mettere una foto? Poi taglia le parti secche.

ale78

Aspirante Giardinauta
La prima ipotesi posso sicuramente escluderla perché l’ho spostato prima ancora dell’arrivo del cane … per il sole invece non saprei ne prendeva giusto al mattino presto per circa una mezzoretta!!!

V

vinceco

Guest
da quando lo hai comprato lo hai mai rinvasato?innaffi con acqua di rubinetto vero?non è il cane in quanto non alza la gambina ancora e se arrivava lui li te la distruggeva.sembrerebbe più dovuto ad un non rinvaso (la torba ha finito le sostanze)ed una mancanza di concimazione, se prende solo mezzora di sole al mattino la posizione è la sua lascialo li. terriccio per acidofile?dicci di più.ciao
vincenzo

ale78

Aspirante Giardinauta
da quando lo hai comprato lo hai mai rinvasato?innaffi con acqua di rubinetto vero?non è il cane in quanto non alza la gambina ancora e se arrivava lui li te la distruggeva.sembrerebbe più dovuto ad un non rinvaso (la torba ha finito le sostanze)ed una mancanza di concimazione, se prende solo mezzora di sole al mattino la posizione è la sua lascialo li. terriccio per acidofile?dicci di più.ciao
vincenzo

Grazie per la risposta …

Il rinvaso l’ho fatto questa primavera subito dopo l’acquisto, era in un vasetto striminzito, con terreno per acidofile. Da allora però non l’ho mai concimato.
L’innaffio solo quando il terreno è asciutto con acqua del rubinetto lasciata a riposo da almeno 24 ore.

Temo che stiano seccando anche gli altri rami :cry:

V

vinceco

Guest
Grazie per la risposta …

Il rinvaso l’ho fatto questa primavera subito dopo l’acquisto, era in un vasetto striminzito, con terreno per acidofile. Da allora però non l’ho mai concimato.
L’innaffio solo quando il terreno è asciutto con acqua del rubinetto lasciata a riposo da almeno 24 ore.

Temo che stiano seccando anche gli altri rami :cry:
mi sono rivisto le foto,sembrerebbe affetta da marciume radicale(te dici di aver dato poca acqua),il seccume delle foglie sembra quello,come alla base del colletto(troppo interrato)vi è del bianco ,(notato anche sul terreno),il vaso di plastica sicuramente non ha aiutato con il caldo di quest'anno(si surriscalda creando le condizioni di attacco di phithopora),il rodo ,ha bisogno di essere innaffiato anche dal fogliame (lo gradisce) e te sicuramente non lo hai fatto,ha avuto carenze di concime (troppo tempo senza)acqua calcarea,anche se la fai depositare (si evidenzia dalle macchie gialline sul folgiame e dal terreno),questo a mio giudizio.fai una cosa,scalza il colletto dal terriccio,prova a tirare leggermente sperando che non venga via subito tutta(questo per provare la consistenza delle radici)se ok,prendi del fosetil-al(aliette,mi pare sia bayer)innaffia il terreno e ripeti fra 15 gg,pota tutto il secco ,una leggera concimata ed aspetta vediamo se si riesce a recuperare.altro non so che dire,aspetta qualche altro consiglio poi decidi.ciao
vincenzo

Alto