• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro: quale posizione??

crisma

Giardinauta Senior
Mio marita mi ha regalato un rododendro per il nostro anniversario:love: !! E' stupendo: ha optato per questa pianta perche' sa che mi piace un sacco. Io vorrei farlo vivere e fiorire anche il prossimo anno, ma non so esattamente come si comporta con il sole e con gli spostamenti. Credo sia piu' o meno come le camelie, che vogliono poco sole e soffrono quando vengono spostate. Insomma, non so se tenerlo in posizione riparata da altre piante per la maggior parte delle giornata, ad est, dove prende pero' il sole piu' caldo dalle 11 alle 13, oppure godermi la fioritura e poi spostarlo al riparo della siepe di Hibiscus, dove sarebbe riparato dalle foglie di queste piante. In questo caso pero', l'anno prossimo nel periodo della fioritura vorrei poterlo spostare sotto il porticato, per godermi la fioritura.
Cosa ne dite? Mi date qualche consiglio??

R

Romolantus

Guest
Mio marita mi ha regalato un rododendro per il nostro anniversario:love: !! E' stupendo: ha optato per questa pianta perche' sa che mi piace un sacco. Io vorrei farlo vivere e fiorire anche il prossimo anno, ma non so esattamente come si comporta con il sole e con gli spostamenti. Credo sia piu' o meno come le camelie, che vogliono poco sole e soffrono quando vengono spostate. Insomma, non so se tenerlo in posizione riparata da altre piante per la maggior parte delle giornata, ad est, dove prende pero' il sole piu' caldo dalle 11 alle 13, oppure godermi la fioritura e poi spostarlo al riparo della siepe di Hibiscus, dove sarebbe riparato dalle foglie di queste piante. In questo caso pero', l'anno prossimo nel periodo della fioritura vorrei poterlo spostare sotto il porticato, per godermi la fioritura.
Cosa ne dite? Mi date qualche consiglio??

E' parente delle Azalee, ed anche più acidofilo di esse. Se guardi su internet ti dà istruzioni precise: pensa comunque che vive e fiorisce benissimo sulle sponde del lago Maggiore e dei laghi vulcanici in genere.
Bella Sabbioneta !
:Saluto: :Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Come molte altre piante, in particolare le acidofile, non amano essere spostate. Trova una posizione in mezzombra, trapiantalo nel modo adeguato, o rinvasalo in un vaso bello grande e lascialo in pace.
Vedrai che anno dopo anno ti donerà delle fioriture stupende.

Alto